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| inviato il 19 Febbraio 2013 ore 0:39
Molto bella. Secondo me è migliorabile a livello di colore/contrsto, eppure non so bene come... la neve ha una dominante calda nel mio monitor |
| inviato il 19 Febbraio 2013 ore 7:01
Forse Boa ha ragione. Così va meglio?
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| inviato il 19 Febbraio 2013 ore 8:33
Vi ringrazio per i suggerimenti, Faromich, mi diresti cos'hai cambiato? |
| inviato il 19 Febbraio 2013 ore 8:36
Scatto molto bello, la seconda versione (quella di Faromich) ha un WB molto più curato... Fausto |
| inviato il 19 Febbraio 2013 ore 15:37
Per sistemare il bilanciamento del bianco dipende se puoi partire dal RAW o meno. Per sviluppare il RAW io uso Camera Raw, e in questo caso puoi utilizzare lo strumento apposito di bilanciamento del bianco. E' il contagocce che sta sul terzo pulsantino in alto a sinistra. Lo si può attivare anche premendo la lettera "i". Col contagocce devi cliccare su un punto che tu consideri "neutro", ossia che non deve contenere sfumature di colore, quindi che sia bianco o grigio neutro. Nel caso della tua foto, un punto sulla neve per esempio, magari non nel punto in cui la neve è più luminosa, per evitare di beccare un punto che è già neutro, solo perché è "bruciato" (RGB = 255,255,255). Questo ti cambia la temperatura di colore, che sta nella colonna dei valori alla destra della foto. Se non hai il RAW perché hai scattato in JPG (o perché come me hai scaricato la foto dalla rete), puoi sempre utilizzare un metodo un po' più grossolano, ma sempre efficace, con Photoshop: Menu Immagine/Regolazioni/Curve. Appena sotto l'istogramma che ti compare, ci sono tre contagocce: punto di bianco, punto di grigio, punto di nero. Utilizza quello di mezzo (punto di grigio) per fare l'operazione che ti ho descritto sopra e vedrai che cambia la resa di colore dell'immagine. Poi puoi sempre aggiustare l'effetto modificando a mano le curve del rosso, del blu e del verde selezionando il canale dal combo-box sopra l'istogramma. Ancora meno preciso, ma più veloce ancora, sempre in Photoshop: menu Immagine/Regolazioni/Corrispondenza colore. Spunta la casella "Neutralizza". Se l'effetto è eccessivo, puoi mitigarlo con il cursore "Dissolvenza". Questo è un metodo molto poco conosciuto, ma che, se ti serve di fare un lavoro non necessariamente perfetto ma veloce, fa molto comodo. Poi ho aperto un po' le ombre, ma senza esagerare, con Immagine/Regolazioni/Ombre luci. Scusa se forse sono stato un po' pedante, ma non so quale familiarità hai con Photoshop, e quindi, per non sbagliare, ti ho esposto le cose nel modo più elementare possibile. Fabrizio |
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