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| inviato il 30 Agosto 2020 ore 23:24
Complimentissimi per il bel lavoro ! |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 8:26
Complimenti Carlo, ottimo lavoro!! Grazie per condividere. Buona giornata |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 8:37
Jacopo, Alejandro, vi ringrazio moltissimo per il gradito passaggio. Sono "esperimenti", aspetto opinioni e suggerimenti dal popolo Juza. Buona giornata, Carlo |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 11:55
Un bravo, anzi un bravissimo per il brillante lavoro e per la guida al metodo fai da te. I tuoi risultati parlano. ciao |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 12:00
Grazie mille Fabio, troppo buono Ho visto i tuoi di risultati e direi che sono una spanna avanti! Ciao, Carlo |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 14:55
Ottimo lavoro... direi da professionisti il mio sistema, invece, è molto più artigianale, anzi rudimentale, anzi, diciamolo pure, grezzo!!! Però il mio risultato non mi sembra troppo cattivo In ogni caso mi hai stuzzicato a provarci anche con le mie Fuji (X-T1 e X-T10) e relativi tubi di prolunga. Credo che utilizzerò il 55-230 che dovrebbe produrre meno distorsione e poi ti farò sapere. Mi intriga il fatto che tu abbia ottenuto immagini a 15 Mpx (e quindi, credo, maggior dettagli e definizione), mentre io con Canon FF e jpeg in camera, al massimo raggiungo i 4 Mpx (50 iso e massima definizione dell'immagine). Ciao, Carlo |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 15:34 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)
Superba questa fotocamera... bravo a voi. bye Jean. Superb this camera...bravo at you..bye Jean.. |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 15:56
bravo, un gran bel lavoro se funziona e per averlo condiviso: complimenti |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 17:21
Ingegnoso! Se posso permettermi un consiglio, intuberei con cartone nero anche la parte che dal visore o pannello luminoso va alla macchina per evitare dispersione di luce nell'ambiente circostante e visto che ci siamo al posto del tessuto rosso utilizzerei un tendaggio nero, sempre per non avere interferenze di dominante di luce che in qualche modo possa contaminare la dia, si sa la luce rimbalza e si colora provocando dominanti non desiderate... Visto l'impegno e la fatica per calibrare il tutto... Comunque complimenti... P.S. Piccola aggiunta: Anzichè avere l'asse della macchina che cade nella metà inferiore del pannello luminoso, la farei cadere al centro o alzando la macchina o abbassando il pannello....forse è più facile con un supporto adeguato alzare dal tavolo il piano sul quale è fissata la macchina... |
| inviato il 31 Agosto 2020 ore 18:04
Ringrazio infinitamente tutti voi per gli apprezzamenti e per i preziosi consigli che metterò sicuramente in pratica. @Carlo Alfonso: l'immagine utile che ottengo (senza i bordi neri) è il 65% dell'immagine complessiva da 24Mpx ovvero 24x0,65=15,6Mpx, mentre il file di uscita è ovviamente compresso in Jpeg ed ha un peso che per la modalità Fine sarà di circa 4-5 MB. Forse non mi ero spiegato bene. Fammi poi sapere com'è andata con la X-T1 e il 55-230 (io purtroppo ho un'attrezzatura limitata, soprattutto per quanto riguarda gli obbiettivi) @Biblos: ok, proverò a schermare anche la parte posteriore e a centrare il pannello luminoso. A presto, ciao Carlo |
| inviato il 03 Settembre 2020 ore 8:08
Complimenti...Molto ingegnoso |
| inviato il 03 Settembre 2020 ore 8:20
Grazie Gaet, mi arrangicchio Ciao, Carlo |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 15:49
Ciao, scusami se ritorno sull'argomento, ma ci ho provato pure io: Fujifilm X-T10, Fujinon 16-50 e coppia di tubi di prolunga Meike, su mini stativo Manfrotto Pixi Duo, e ovviamente pannello riflettente a led. Ho impostato il menù di scatto sulla massima definizione (Sharp +2), (H+2) e (S -2) e i colori a 0 con simulazione pellicola Astia (più morbida). I primi risultati, con focale impostata a 50 mm. e diaframma 8 sono già abbastanza buoni; ora voglioe solo fare altre prove con altri settaggi di pellicola e bilanciamento dei colori per vedere se riesco ad ottenere di meglio. Avendo impostato solo jpeg in camera, escludendo i RAF, i files più corposi sono poco più grandi di 6 Mpx, ma in media si attestano sui 6 Mpx. La didderenza rispetto alle scansioni con Canon è che i colori risultano più brillanti, sopratutto utilizzando la simulazione pellicola Velvia al valore 0 di colore (ma anche a -1 e a -2), mentre a +1 o +2 i colori risultano un po' innaturali. Poi pubblicherò qualcosa. Ciao, Carlo |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 17:57
Ciao Carlo non ti devi scusare anzi mi fa molto piacere che tu sia tornato sull'argomento, ci mancherebbe. Ho fatto anch'io qualche altra prova come mi hai suggerito, abbassando gli ISO a 100 e provando a modificare la simulazione pellicola ed i settaggi colore e contrasto. Ho anche aumentato un po' la luce del pannello per mantenere il diaframma a F8 con tempi non eccessivamente lunghi per non aumentare il rumore e complessivamente ho ottenuto dei buoni risultati. Tuttavia alla fine ho concluso che per fare la scansione delle diapositive "più interessanti" forse conviene scattare in RAF e sviluppare successivamente con il profilo più adatto o con Fuji RAW Studio o direttamente con Photoshop. Ti ringrazio e attendo le tue scansioni. Buona serata, Carlo |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 18:22
Ciao, Carlo. Proverò anche con i files RAW per vedere cosa ne viene fuori rispetto ai jpeg in camera. I tempi di scatto a f. 8 col mio pannello luminoso vanno, in genere, da 1/10° a 1/30°. Solo in pochi casi sono sceso a 1/8° o a 1/6° o salito fino a 1/80° sovraesponendo o sottoesponendo intenzionalmente. Per quanto concerne Canon non ho riscontrato una miglioria significativa rispetto ai jpeg in camera, tenendo conto anche delle eccessiva laboriosità per sviluppare i files RAW. Poi pubblicherò le scansioni meglio riuscite. Ciao, Carlo |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 18:36
Ok, io in effetti tenevo la luminosità del pannello troppo bassa (temevo di avere contrasti troppo alti) e con ISO 100 e f8 arrivavo a tempi di scatto di qualche secondo. Regolando meglio le cose ho tempi di scatto simili ai tuoi. Per il resto, come dici tu, è probabile che trovando i settaggi più adatti si ottengano con i jpeg in camera praticamente gli stessi risultati dei RAW risparmiando parecchio lavoro. Farò altre prove. Ciao |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 19:05
CARLONIIIIIIIIIII |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 19:07
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