RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fauna (no uccelli)
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Wild Life dal vecchio al pi&ugrav

Vedi galleria (57 foto)

Senza Titolo inviata il 29 Marzo 2020 ore 22:06 da Sara Stojkovic. 14 commenti, 801 visite. [retina]

con Olympus 2.0x EC-20 a 144mm, 1/500 f/6.3, ISO 200, mano libera. Masai Mara, Kenya.

Kenya. Riserva naturale MasaiMara.



Vedi in alta risoluzione 20.2 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 9:11

Secondo me hai un problema nel bilanciamento colori e luci. Tutti gli scatti della galleria risentono di questo...non so se è un effetto voluto, ma non mi convince.
In questo caso la testa purtroppo è completamente in ombra e la composizione poteva essere migliore, peccato.
Saluti
Fabio

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 10:29

Secondo me hai un problema nel bilanciamento colori e luci.


Fabio infiniti complimenti per il mostro fotografico che sei, forse la tua era una forma di delicatezza ma non credo che sia un problema dì bilanciamento... Sara fa magnifici scatti e si vede che sa anche postprodurre bene..sono certo si tratti una scelta personale.

Sara, complimenti per tutto.
Ciao, Davide

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 10:42

Ciao Davide, grazie ma sei troppo buono bei miei confronti...
Ho guardato le gallerie di Sara e hai ragione...fa ottimi scatti...ma in questa serie secondo me ci sono problemi da risolvere sia compositivi che di sviluppo. Una critica costruttiva, senza nessuna polemica.

Buona giornata
Fabio

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 10:45

Buongiorno!

Quoto Fabio per composizione, soggetto in ombra e aggiungerei maf....
La scelta della post produzione è personale ma opinabile.

Valerio

Ps. Ai commenti farei rispondere l'autrice dello scatto....

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 10:54

ottimo scatto

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 12:06

Buongiorno a tutti. La foto L'ho sviluppata volutamente così. Sia come bilanciamento, sia come composizione. La testa in ombra l'ho voluta così perché semplicemente mi piaceva così.. Mi dava un senso di quello che in realtà ho visto quel giorno. Bella ma in ombra. E in tutto lo stravolgimento che ho fatto, ho voluto mantenere comunque il soggetto per come lo avevo visto perché in questo caso avrei voluto che colpisse più la luce come effetto movimento sulle ombre. Questa serie di scatti è un'idea mia completamente artistica che sto portando avanti in questo periodo. Può piacere oppure no e accetto le critiche. Penso che siamo arrivati ad una libertà fotografica tale da personalizzare le proprie foto a gusto soggettivamente artistico.. Può piacere o meno e questo come sto cercando di capire è da valutare se apportare cambiamenti oppure no. Questa color che ho messo in queste ultime foto l'ho creata io e l'ho chiamata jungle.. La sto provando qua per vedere l'effetto che fa, se piace oppure no. :-) esprimete pure i vostri pareri che mi aiutano a migliorare quello che oggi sto provando a fare, ovvero sperimentare ma per scoprire meglio dei punti di cambiamento che vorrei trovare e rendere così basilari sulla mia fotografia.

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 12:38

Ciao Sara, capisco...e rispetto la tua opinione e ammiro il tuo sperimentare.
Guardando lo scatto a pc come già ti ha detto Ferro la messa a fuoco è sbagliata...hai messo a fuoco l'erba davanti al soggetto purtroppo...e questo è un dato tecnico oggettivo non soggettivo.
Sull'arte della postproduzione (non sviluppo) potremmo parlare per ore...io ritengo che la fotografia naturalistica DEVE rimanere reale altrimenti non è più naturalistica...per questo la fotografia naturalistica va sviluppata e non postprodotta.
Ciao ciao
Fabio

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 12:46

Fabio non discuto sulla messa a fuoco. Non parlavo di quella :-) si, la messa a fuoco qua è sull'erba.. Foto scattata 3 anni fa con poca esperienza in tal caso sul gestire i movimenti :-) guardandole oggi, ho deciso di riprenderle perché comunque mi piacevano e ho deciso di fare degli sperimenti per vedere se possono interessare oppure no e qua entrate in gioco voi :-)

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 14:35

Foto scattata 3 anni fa con poca esperienza in tal caso sul gestire i movimenti

ci sta, ci siamo passati più o meno tutti ;-)

Secondo me hai un problema nel bilanciamento colori e luci

Concordo con Fabio, ma penso più ad un problema di filtro che non di bilanciamento del bianco.

La foto L'ho sviluppata volutamente così. Sia come bilanciamento, sia come composizione

per quanto riguarda la compo non mi convince, avrei posto il soggetto sulle sx, visto la posa, evitando così il taglio della cosa che è un errore non può essere una scelta (spero) ;-)

avrei voluto che colpisse più la luce come effetto movimento sulle ombre

sinceramente non capisco cosa intendi. In fondo tra un ritratto ad una persona o ad una animale le cose non cambiano molto, la luce funziona allo stesso modo, con la differenza che il soggetto umano lo guidi e lo posizioni in base alla luce, con il soggetto animale non puoi farlo e devi attendere che la luce sia quella giusta. Nel caso dei felini trovo che gli occhi siano quasi sempre fondamentali nella foto. imho

Penso che siamo arrivati ad una libertà fotografica tale da personalizzare le proprie foto a gusto soggettivamente artistico


A mio parere nella fotografia naturalistica ci sono dei limiti nel rispettare la realtà (come già scritto nell'altro commento). Aggiungo che se una foto ha degli errori basici, tipo maf, compo, ecc è semplicemente una foto sbagliata. non necessariamente la maf deve cadere sull'occhio. in fase di scatto potresti mettere a fuoco un altro elemento ad esempio un fiore per sfocare l'intero soggetto, ma come scritto nell'altra foto la differenza tra l'idea e l'errore e netta.

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 14:43

Il taglio della foto è quel che è.. Non discuto che non ci siano errori sulla foto. Staremo tutto il giorno qua a chiacchierare sull'argomento. Ho solo cercato di valorizzare una foto sbagliata scattata al volo ma che comunque mi dispiaceva "cestinare" ed ho provato a valorizzarlo in qualche modo. :-) proverò nelle prossime a seguire i vostri suggerimenti e concetti. Fatemi sapere se vedrete un miglioramento, ok?

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 16:26

mah... se posso dico anche io la miaMrGreentanto l'avrei detta anche se non avessi potuto ahaahahahhahaMrGreenMrGreen quello che dice l'amico Fabio sulla Naturalistica è tutto giusto. Ma anche tutto sbagliatoMrGreenMrGreenMrGreenMi spiego.
Normalmente mi trovo ad applicare ai mie scatti i principi che elencava Fabio, perché è un pò forse la natura di questo genere fotografico che lo richiede. D'altro canto però guardando questa galleria ci si rende conto che hai applicato questo "stile/filtro" a tutte le immagine. Ora bisogna riconoscere che questi scatti postprodotti alla maniere "classica" non avrebbero fatto certo gridare al miracolo, vuoi per la luce, per la staticità dei soggetti o per mille altri motivi. In questa maniere secondo me invece Sara è riuscita a renderli quantomeno interessanti per questa sua personale interpretazione che devo dire a me non dispiace affatto, a dispetto di quello che immagino sarebbe stato il risultato finale postprodotti in altra maniera.
Il sito stesso pullula di scatti postprodotti in maniera molto artistica, e spesso Hanno anche incontrato un grosso riscontro da parte della platea. se poi sia giusto o meno, o fino a che punto non è dato sapere;-)
Quindi da parte mia ti faccio i miei complimenti. un saluto Luca;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 16:48

Grazie Luca, hai espresso completamente quello che cercavo di far capire io. Apprezzo tutte le critiche che sono state fatte alle mie foto, i consigli sono sempre molto utili e permettono di capire anche la strada un po da percorrere. Esattamente queste foto le pubblicai qua su Juza 3 anni.. elaborate nel metodo "classico" se così si può dire e non rendevano e dopo un pò le tolsi per far spazio in galleria. Le pubblicai perchè erano le mie prime foto scattate in questa incredibile esperienza e come ho risposto ad altri, sono le mie prime foto di anni fa. Con tutti i loro difetti dettati dall'inesperienza. Ad oggi, rispolverando un pò il mio archivio ho tentato di valorizzarle al meglio per come adesso ho il mio stile (spero di riuscire a spiegarmi bene). Una volta un grande maestro mi disse: "Non devi fare delle belle foto... ma foto che parlano". Io personalmente non sono ancora riuscita ad esprimere questo intento... ma ... ho cercato di far mia quella frase perchè ogni foto fatta da un qualsiasi fotografo ha un emozione soggettiva dello stesso. Ho amato incredibilmente quel periodo e per me queste foto ripeto, non perfette, ma mi dicono sempre qualcosa di importante ogni volta che le guardo. Quindi, fino a che non avrò la possibilità di tornarci, cercherò, almeno su quelle che mi danno delle emozioni... di migliorarle per quanto possa essere possibile senza doverle "gettare"... Spero di essermi spiegata :-)

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2020 ore 18:30

Ciao Sara!
Ho visitato la tua pagina e ho visto delle ottime foto!
In questo caso stiamo parlando di uno scatto tecnicamente errato! Ma posso capire il valore affettivo ....
Applicare una post produzione ,che ti rappresenti o no, a questo scatto non lo renderà certamente più interessante!
Questo è il mio parere....spero non ti offenda
A qualcuno che paragona la tua foto a quelle spesso elogiate "super post prodotte" voglio ricordare che tali, sarebbero delle signore fotografie anche senza post artistica! Questo non significa che approvo l'eccedere nella post produzione, anzi...Però paragonare il tuo scatto ad altre tecnicamente ineccepibili mi sembra esagerato!!


Buona serata

Valerio

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2020 ore 18:35

Non credo che nessuno lo stia paragonando Valerio ;-)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me