RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » Escape

 
Escape...

Shapes

Vedi galleria (6 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 18:01

Bel lavoro, complimenti
Ciao

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 18:12

Una visione "coraggiosa" ma di grande competenza e sensibilità: un drappo, un punto di luce per fuggire dalle tenebre che spesso ci attanagliano.
Complimenti sinceri Adolfo!

Ciao, Alberto.

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 18:12

Quoto la grande Caterina Bruzzone. Sinceri complimenti!
Annamaria

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2019 ore 19:18

Se posso dire la mia non mi sembra granché ne come composizione ne come creatività.
Non ci vedo espressività nascoste.
Buona serata.

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 20:39

Bruno, la tua opinione va certamente rispettata. Ti invito però a dedicare un po' di tempo alle gallerie di Adolfo per scoprire tante fotografie che non sono frutto del caso ma che evidenziano tutti quei valori che non hai trovato in questa. In definitiva potrai renderti conto che Adolfo é uno dei pochi autori qui che sta portando avanti una vera e profonda ricerca personale, lontano dai proiettori e dalle logiche social acchiappa like.
Poi se questa in particolare non ti piace, ci sta!;-)

Ciao, Alberto.

P.S.: Adolfo, scusa l'intromissione!MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:02

Carissimi amici,

vi ringrazio per la vostra attenzione e ho rispetto per l'opinione di tutti.

Caro Alberto, a te rivolgo un ringraziamento particolare, perché la tua bravura e la tua sensibilità ti consentono di vedere e sentire cose che sfuggono ai più.

Cari saluti a tutti,
Adolfo

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:08

Caro Alberto leggendo il blog sul sito di Adolfo mi sembra che molti non siano d'accordo con la citazione iniziale che condivido solo in parte.
Non mi sembra di essere stato distruttivo o maleducato è una mia opinione.
Se fossi stato il tuo amico Adolfo mi sarebbe parso di volere a tutti i costi critiche positive.
Non è l'atteggiamento giusto.
Vorrei che Adolfo rispondesse.
Grazie.
Ciao

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:39

Bruno, prima che Adolfo risponda, ti rispondo io.
Mi rammarica leggere come tu abbia travisato le mie parole, secondo me molto chiare, mettendomi in bocca cose che non ho scritto né pensato: nessuno ha parlato di opinione distruttiva, né di maleducazione. In caso contrario ti invito a citare le parole che a tuo avviso lo indicano. Io ho scritto che rispetto la tua opinione: ci sta che la foto non ti piaccia o che tu non ci trovi niente dentro. Questo genere di fotografie sono molto soggettive. Non sapendo però se era la prima foto di Adolfo che vedevi o commentavi, ti ho semplicemente invitato a navigare in po' nelle sue gallerie, per valutare anche altri lavori che denotano la ricerca fotografica di Adolfo. Anche quelli non ti dicono niente? Ci può stare benissimo! Mi dispiaceva solo se avessi "bocciato" la singola immagine senza dare un occhio all'intera produzione.
Da quel che scrivi, invece, mi pare che tu ti sia fermato solo alla lettura di un blog...

Ciao, Alberto

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2019 ore 21:57

Alberto volevo solo riprendere la citazione con mie parole.
Ho visto le altre foto.
Alcune mi piacciono altre no.
A proposito di arte ti invito a guardare le opere di Robert Ryman un minimalista che sono vendute a milioni di dollari.
Per me sono vere schifezze gonfiate dalla critica per fare cassa.
Se fotografassi una chiave su sfondo nero cosa diresti che è la chiave che apre la porta ai pensieri più neri o qualcosa del genere?
Mi spiace ma le foto del tuo amico per me non sono arte.
Cordiali saluti e buona serata.
Mi scuso di usare uno spazio di Adolfo per dibattere con te.



avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2019 ore 22:17

Mah, Bruno, pensala come vuoi.
Anche nel tuo ultimo intervento hai tirato fuori la parola "arte" che non ho mai menzionato: mai detto che le foto di Adolfo sono arte e probabilmente non hanno nemmeno la pretesa di esserlo.
Ma vedo che é inutile star qui a discutere e io non sono certo qui per farti cambiare idea.

Buona serata, Alberto.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2019 ore 8:26

Gentile signor Adolfo Panarello,


...la Sua ricerca, al pari di pochissime altre, è del tutto essenziale nell'attualitá del panorama culturale del nostro paese.

Confidando quindi in una Sua incessante, prolifica prosecuzione ed in un' attenzione istituzionale che che Le verrá quanto prima e di certo riservata.



Con stima,

Ben-G

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2019 ore 9:34

minimale, ma può far sognare.
ciao

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2019 ore 12:01

Buongiorno Adolfo;

molto concettuale questa tua fotografia.
Guardarla è un'esperienza interessante, a cavallo fra analisi ed intuizione.
Preferirei riferire di quest'ultima; ma l'intuizione, bergsonianamente intesa, non è trasferibile mediante il linguaggio razionale: occorrerebbe usare un'altra forma d'arte. La cosa richiederebbe capacità che io non ho, oltre ad uno spazio di cui già sovente abuso, trascinato dal forte interesse per questa o quell'altra fotografia (così è per questa).
Resta l'analisi, con tutti i suoi limiti. E' un percorso che non può non partire, oggettivamente, dai segni, con i loro rimandi comuni o simbolici. Appena dopo, però, l'interpretazione dei segni fra loro congiunti assume i connotati della mente di chi guarda, di ogni soggettivo sentire.
Per illustrarti questa mia opinione userò, come esempio, alcune fra le varie possibili e plausibili interpretazioni originanti dai simboli.

Escape: fuga della luce dalle apparenze, fuga delle apparenze (guardando le forme residue in alto a destra). Resta in campo il buio -il non conoscibile- che potrebbe far ipotizzare altra nascosta ed ignota realtà. Ma quel buio è anche un nero assoluto, tra i cui rimandi simbolici spicca quello del nulla definitivo. Due cose diverse.
Però potrebbe anche essere la fuga della luce dalla normale realtà, oblio.
O forse la fuga del soggetto della nostra attenzione, ormai decentrato in un angolo…
Molte altre cose potrebbe essere.

Personalmente mi attrae l'idea che “Escape”, per quell' indefinibile che ci prende guardandola, solleciti la fuga dall'indagine razionale, con l'automatico invito ad immergersi nella visione; ad usare l'intuizione, lo scandaglio emotivo nel ricercare, nel buio, nascoste correnti; e saggiare in questa maniera quella cosa che taluni definiscono emozione dell'arte. Se la sua definizione è controversa, a me basta sperimentarne gli effetti, diversi a seconda dei casi. Per intenderci: gli stessi che mi fanno fare clic sul “mi piace”. Ma con molta più forza.

C'è una lettura che nel mio animo sopravanza le altre: leggo quest'opera come una riflessione sul fotografare. Te la descrivo.
La “fuga” delle forme dall'immagine riduce sempre di più il linguaggio fotografico all'essenziale, quasi una rinuncia alla dettatura completa dell'autore. E nella più estesa delega di creatività a favore dei fruitori, in cui l'opera vive, questa s'arricchisce. Poiché l'Arte -o come diversamente la si vuol denominare- si realizza in chi la riceve. Intanto, nella potenziale indeterminabilità dell'immagine, ciascuno si ritrova ad indagare il proprio mondo interiore ed i propri orizzonti.

Intesa come “fotografia”, Escape è una sfida, quasi una provocazione intellettuale; tuttavia aliena da forme di originalità fini a sé stesse, come evincibile dalla studiata cura usata per la composizione dell'immagine.
Gli stimoli che contiene a me son piaciuti.
Clic !

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2019 ore 12:08

Ciao Adolfo, non voglio alimentare la polemica, che poi non esiste.
Ognuno deve essere libero di esprimere il proprio pensiero, che è evidente, viene mosso da proprie capacità tecniche e proprie sensibilità, queste, facilmente leggibili andando a vedere le foto di ognuno di noi.
Per quanto mi riguarda, mi trovo molto d'accordo con quanto scritto da Altenmich, molto meno con quanto scritto da Bruno Vitali.
A me lo scatto piace molto, trovo il titolo esaustivo, forse non faccio testo perchè a me piace davvero tanto come occupi gli spazi.
Graficamente per me, sei un esempio e i contenuti delle tue opere, sono (a mio modo di vedere) di grandissimo spessore.
Ti faccio tanti complimenti, un altro scatto d'autore.
Un affetuoso abbraccio
Tiziano



avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 19:02

Uno scatto che va oltre all'immagine. E qui entriamo in una dimensione dove ALFRED STIEGLITZ fu pioniere di un concetto : Le equivalenze. Sviluppato in seguito dal grande Minor White. Un concetto che si racchiude in una frase che lo stesso White disse: … Io ora cerco le cose non per come sono, ma per cosa altro esse sono...
Per me le foto di Adolfo sono proiettate in questa direzione, sicuramente non di facile comprensione, ma sicuramente dotate di quella profondità che personalmente mi nutre. Quindi per me solo complimenti e un salutone.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me