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Ciao! L'attrezzatura che posseggo attualmente non è la più performante per questo scopo quindi ho cercato di ottimizzare ogni cosa al meglio. Ho scattato all'azimut lunare, dove lo spessore dell'atmosfera terrestre tra me e la luna era minore, tripod quasi completamente a terra con gambe accorciate al minimo per ridurre le vibrazioni il più possibile (un bel tripod in carbonio sarebbe migliore del mio in alluminio). Mirror lockup, live view, IS off, fuoco manuale usando il 10x sulla zona del cratere di copernico (quello al centro grande). Ho usato il remoto wireless per scattare più fotografie in serie. Per fortuna il cielo era stupendo e la luna era nitidissima. Per l'editing ho notato che andando ad aumentare la sharpness aumentavo troppo il digital noise sulle zone "smooth" della crosta lunare quindi ho preferito esportare il RAW con le impostazioni di default di Camera raw e poi potenziare le aree dei crateri con uno sharpening brush. L'alternativa da provare è usare registax o autostakkert visto che ho molti scatti ma la pigrizia ha prevalso su di me
Io ho usato come riferimento il cratere di Copernico perchè è la prima cosa che attira l'attenzione. Scattando con il diaframma vicino ad f11 comunque dovrebbe aiutarti a tenere la gran parte degli elementi a fuoco, bisogna solo trovare lo sweetspot del fuoco e scattare una raffica infinita di foto con il remoto (anche nella stessa serie da 30-40 scatti non tutti sono ugualmente sharp
Si puó fare ed è il modo migliore, ma nel mio caso per pigrizia e perchè mi secca tremendamente usare una versione Wineskin di Registax ed Autostakkert, uso sempre singoli scatti scegliendo il migliore della serie. Anche senza toccare nulla, non vengono tutte uguali ma alcune sono migliori, semplicemente perchè l'atmosfera non è un vetro trasparente perfetto. Per questo bisogna trovare il fuoco giusto e fare più foto possibile.
caspita però devo dire che è venuta molto bene. Io ho provato prima con la luna che c'è stasera e non sono soddisfatto. Forse anche per il fatto che è illuminata solo una piccola porzione ed ho usato la 7D Mk II col canon 100-400 II e extender 1,4x II
Devi essere molto molto delicato con il fuoco, credo stia tutto nel prenderci la mano. Ricordati di togliere l'IS mi raccomando. Comunque il 100-400 ii in teoria dovrebbe essere molto nitido, in realtà lo stavo puntando proprio per questo ed altri scopi