RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Dal mare...

Pegli

Vedi galleria (8 foto)

Dal mare inviata il 02 Gennaio 2017 ore 16:16 da Ronkybuz. 22 commenti, 637 visite. [retina]

a 24mm, 1/2000 f/3.5, ISO 250, mano libera. Genova, Italia.




Vedi in alta risoluzione 19.0 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 8:30

Ciao, una bella cartolina con vista sulla spiaggia, come da titolo. Non capisco perchè hai scattato a ISO più bassi, visto la velocità di scatto, così da avere una foto meno sgranata.
ciao

user72446
avatar
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 8:30

Ciao, foto ben fatta, nitida. Personalmente non riesco a trovargli difetti,nel caso un occhio piu' esperto potrebbe notarne semmai ce ne fossero.

se posso dire la mia, forse un pizzico di saturazione in piu' avrebbe dato un tono maggiore ai colori.....


user39791
avatar
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 9:06

Nemmeno io sono esperto di paesaggi e a mio avviso è ben fatta, però come per altre foto simili presentate a questo gruppo secondo me c'è troppo "effetto cartolina". Non che sia del tutto negativo, come foto-ricordo va bene, ma sarebbe bene cercare qualcosina in più se si vuole rendere più interessante la foto.

Dal punto di vista tecnico questo: 24mm, 1/2000 f/3.5, ISO 250 è un errore per un paesaggio. Potevi usare Iso 100 e f8 tranquillamente.

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 9:12

La foto è molto nitida e ben composta. La curva creata dalla spiaggia guida lo spettatore in modo molto armonico verso il centro dell'immagine. Come ha detto Emiliano forse un po' di saturazione in piu' non avrebbe guastato. Riguardo all'effetto cartolina probabilmente è vero ma a me piacciono le cartoline MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 9:21

bè non ci sono errori, ma nemmeno qualcosa che renda lo sctto interessante.
Non è facile e tu sei all'inizio, ti consiglio di cercare punti di ripresa interessanti e alternativi cercando di allontanarti il più possibile dalla classica cartolina del paese

user75655
avatar
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 10:36

Concordo con Filiberto circa quanto osservato in merito di diaframma e ISO. Hai scattato in automatico?

Sulla composizione non ho molto da dire dato che percepisco un certo equilibrio. Il problema è che lo scatto mi pare banale. Hai ripreso un soggetto in maniera troppo convenzionale. Anche la luce non mi piace, la trovo troppo forte.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 11:05

Lo scatto non mi dispiace, indubbiamente una bella cartolina. Per i panorami, si consiglia di chiudere il diaframma (f8) e abbassare gli ISO (100). Inoltre è consigliabile di scattare in orari nei quali la luce sia migliore, ad esempio: alba o tramonto. Non accontentarti di fare belle foto con bei panorami, ma cerca di trovare un qualcosa che attiri l'interesse (è questo che fa la differenza), mettendoci qualcosa di personale e di diverso. Questi sono i consigli che danno a me e che ti giro. Ciao.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 11:54

Composizione equilibrata, buon punto di ripresa, la qualità è buona (forse un po' troppo rumore viste le condizioni di scatto), ma il problema è che manca un vero soggetto che renda la foto interessante, che la renda diversa rispetto a quella che avrebbe potuto fare chiunque trovandosi lì... prima di scattare bisogna chiedersi sempre cosa c'è di interessante che vale la pena di fotografare.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 12:32

Bella composizione e soggetto da cartolina (in senso positivo). Che non mi quadrano sono i colori non so se per via della luce o di un eventuale PP. Ma per questo e meglio aspettare commenti di persone esperte. Riguarderò la foto su un altro monitor. In generale bella, manca forse un dettaglio clou per renderla particolare.

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 13:46

Grazie a tutti per le critiche, costruttive, e per gli apprezzamenti. Per le condizioni di scatto, ho fatto diverse prove in Av e TV, poi ho scelto quella che mi sembrava con l'esposizione migliore. Nella foto c'è un minimo di pp con lr. Per aggiustate un po' l'istogramma.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 15:33

Su effetto cartolina e impostazioni macchina ti hanno già detto.
Mi piace la proporzione verticale data a cielo/case/spiaggia-mare e i colori delle case ma c'è troppo contrasto con le parti in ombra quasi nere soprattutto di palme e scogli.
Ti faccio una considerazione di gusto personale. Bella l'idea della linea della spiaggia che guida lo sguardo. Avrei preferito una visione più aperta: così vedo un po' di mare con un (bel) muro di case colorate ma arrivato a bordo frame mi manca qualcosa...
Ripeto è una considerazione di gusto personale.

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2017 ore 21:55

Ciao.

La foto è molto gradevole nel suo complesso.
A livello puramente tecnico rifilerei un po' il cielo che essendo 'piatto', causa mancanza nubi, non contribuisce in modo determinante ad 'adornare' la foto. La versione a piena risoluzione evidenzia una maschera di contrasto eccessiva, ma qui sono gusti personali.
Anche io non capisco come mai hai scattato a ISO 250 ;-) Non che sia un dramma, ma è sempre bene (se possibile) tenersi bassi in modo da avere più margine di manovra in post.
Ci fosse stata una giornata diversa con un bel cielo carico di nubi la foto avrebbe assunto tutt'altro appeal, comunque bravo :-)

Nicolò

user33434
avatar
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 1:11

Ciao Ronkibuz, mi pare una buona inquadratura, purtroppo la luce é un po' duretta e non ha aiutato. In genere nei paesaggi si usa f8 o f11 perché sono i diaframmi dove tutti gli obiettivi rendono meglio, qui eri a tutta apertura e a fondo scala dello zoom... diciamo che hai voluto mettere alla prova l'obiettivo. Il contrasto è un po' troppo per i miei gusti. Detto ciò fotografi da due mesi e come inizio non mi sembra niente male. Saluti

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 13:21

Immagine molto classica, senza particolari difetti. Una luce migliore, magari in prossimità del tramonto, e il diaframma chiuso a f/9-10, avrebbero migliorato certamente il risultato globale.

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 14:31

Grazie veramente a tutti per i consigli. In questi giorni ho fatto qualche altra prova, e mi sono concentrato principalmente sui parametri di esposizione. Adesso cerco di limare le grosse lacune su esposizione, luce e riflessi. Poi proverò a lavorare sulla composizione. Un passo alla volta riuscirò a tirare fuori una buona foto!

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 18:20

Concordo con le osservazioni fatte da chi mi ha preceduto;-)
Quando il cielo non è molto interessante, cerco di modificare la composizione, includendone solo una minima parte nella foto.
Davide

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2017 ore 23:09

Scatto senza errori evidenti ma che resta troppo nella fascia cartolina, ci vorrebbe almeno un elemento che si distinguesse nello scatto....

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2017 ore 18:11

ciao Ronkybuz benvenuto hanno già detto tutto gli inquilini dei piani superiori!MrGreen
ll soggetto mi sembra il lungomare di una città come ne esistono tante per fortuna in Italia, non percepisco cosa ti ha colpito e di questo paesaggio, poteva essere interessante per esempio attendere il tramonto e saturare per bene la prima fila di case lasciando magari meno spazio ad un cielo che non aggiunge nulla. Fprse anche una figura umana avrebbe giovato alla composizione magari in primo piano, vedo un "pisciatore" di cane sul primo scoglio poteva essere un soggetto interessante per esempio. Un saluto

user81257
avatar
inviato il 15 Gennaio 2017 ore 18:29

Ciao Carlo e benvenuto nel gruppo.
Tecnicamente non vedo disastri, il problema essenziale è che non trasmette nulla.
E' una foto adatta per scatti personali, non riesco a leggere il lato artistico.
La chiami Dal Mare, ma il pdr è molto alto, penso che stavi su un pontile o simile, non nel mare ;-)
La luce non mi fa impazzire ma neanche mi dispiace, il cielo è povero.
Io sono alla ricerca di scatti che raccontano, se resti capirai del perché di questo mio commento forse cattivo MrGreen

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2017 ore 22:13

Nessun commento è cattivo. Tutto quelli che ho letto su questa foto mi è servito. La foto è stata fatta da un pontile per avete appunto uno scatto con la visuale dal mare. In effetti la foto è solo un ricordo. È il paese dove sono nato e da cui mi sono trasferito più di quindici anni fa. Visto che non ho molte occasioni di tornare, tutte l'evolversi faccio qualche foto e la tengo fino alla prossima


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me