RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » La potenza incontrastata dell'acqua

 
La potenza incontrastata dell'acqua...

Escursioni

Vedi galleria (8 foto)

La potenza incontrastata dell'acqua inviata il 06 Novembre 2016 ore 22:20 da Ipatton. 15 commenti, 924 visite. [retina]

a 17mm, 0.8 sec f/11.0, ISO 100, treppiede. Parco del Corno alle Scale, Italia.

Prima cascata del Dardagna - Corno alle Scale #water #waterfalls #cascate #longexposure #natura



Vedi in alta risoluzione 20.0 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 17:40

Ciao Marco, bello scorcio... forse un po' sovraesposta e slavata... proverei ad abbassare di 1 stop l'esposizione generale e a dare un po' più di saturazione, sono sicuro che i colori c'erano ;-)

Stefano

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 17:43

io la vedo blu,mooolto blu.
se fossi in te scalderei almeno il WB per vedere se migliora,ma poi agirei selettivamente sul canale del blu per desaturarlo.
darei anche un occhio alla pendenza della foto,secondo me verso sx basta guardare la linea dell pozza appena sotto la cascata.
se però è stato fatto tutto di proposito allora non tenere conto del mio commento.
ciao
Simone

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 17:45

Stefano scusa ma a me sembra anche troppo satura. a parte il blu,guarda le foglie sotto e i verdi.
secondo me gli alberi sono spogli e di colori dubito che ce ne fossero ancora,concordo invece sulla parte alta troppo chiara.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 18:48

Intanto vi ringrazio entrambi del passaggio, assolutamente molto gradito!
A dire la verità una volta caricata sul sito anche a me i colori non hanno soddisfatto gran che, al computer mi danno un'altra sensazione.
Concordo con il Commissario sul WB, proverò a ritoccarlo un po', e sul fatto che penda leggermente (strano, di solito sono molto pignolo su questo).
I colori delle foglie in primo piano erano molto accesi.
La parte alta è effettivamente un po' troppo chiara, ma sono una capra in post e per ora questo è il massimo recupero che sono riuscito ad ottenere...Sorry
Grazie di nuovo ad entrambi.
Marco

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 21:24

Ho provato a raddrizzarla e a rivedere il WB ed effettivamente in un primo momento non mi ero accorto di quanto risultasse blu...grazie Commissario per il prezioso consiglio ;-)
Direi che così va meglio! Per la parte alta io al momento non so cosa farci... Confuso




avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 21:27

A dire la verità una volta caricata sul sito anche a me i colori non hanno soddisfatto gran che, al computer mi danno un'altra sensazione.

Verifica che il .jpg che carichi sul sito abbia profilo colore sRGB, altrimenti si perde la fedeltà dei colori.
Concordo sul fatto che la parte alta sia decisamente sovraesposta, peccato anche per il calo di nitidezza sul masso di destra.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 21:30

Grazie del passaggio Nicola; sul calo di nitidezza sul masso a destra c'è poco da fare, lì è colpa del 17-40, soprattutto a 17...

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 21:50

scusa Marco se mi permetto,ma per me è ancora molto blu.poi se a te piace la tonalità fredda allora va benissimo così.
ma se hai fatto questa che trovo perfetta direi di no;-) www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1260807
io ho provato a metterci mano,ti mando il link di dropbox per scaricarti il psd che se apri con photoshop puoi vedere i vari livelli di regolazione fatti.bilanciamento colore su mezzi toni e ombre,curve per scurire attorno alla cascata,saturazione di gialli e rossi per dare un pò di colore.vedi tu se ti può tornare utile almeno per il colore delle rocce e delle ombre che per me devono essere quasi neutre.il cielo dal jpeg è irrecuperabile.
ciao
www.dropbox.com/s/60fgcfg6exjljat/28102016_Dardagna_34-Modifica-2.psd?

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 22:10

Intanto grazie per la pazienza Simone (oltre che per esserti andato a vedere altre foto della mia galleria ;-)).
Ci lavorerò sicuramente su; fra l'mi sono accorto di avere altri scatti simili con una parte alta molto meno sovraesposta.
La post produzione mi affascina tantissimo ma purtroppo ho molto poco tempo per applicarmici.
A prima vista la versione che mi hai passato è un po' troppo verde, se non in valore assoluto almeno come ricordo la scena nella realtà che avevo davanti ai miei occhi mentre scattavo.
Sicuramente molto interessante il lavoro sulle curve, mezzi toni e ombre: cercherò di capirci qualcosa di più.
Grazie davvero per l'aiuto costruttivo!
Ciao
Marco

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 18:51

Simone, non ho ancora avuto il tempo di cercare di capire quello che hai fatto tu, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questa versione (l'inquadratura è solo leggermente diversa e la foto di partenza era molto sottoesposta).
Sicuramente è migliorabile ma mi pare migliore e più fedele alla scena reale.
Grazie




avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:30

il file è completamete rovinato,credo anche da una riduzione rumore eccessiva,ma non saprei giudicare così su due piedi.
anche se per me è ancora decisamente freddo il wb è sicuramente più realistica e coerente per un bosco in autunno.
io non so cosa hai visto tu ,ma io di sassi blu non ne ho mai visti e credimi di boschi ne ho girati parecchi,poi qualche dominante fredda ci può anche stare.
comincio ad avere qualche dubbio sulla bontà della calibrazione del tuo monitor..ma è calibrato con una sonda colorimetrica.?
ma se prendi il raw e fai il bilanciamento del bianco in automatico o ,meglio,prendi il contagocce e punti un punto di grigio medio come può essere appunto una zona grigia di un sasso in luce sul primo piano cosa salta fuori?già quello potrebbe essere un'indicazione sul corretto valore di temperatura colore da usare.
molto meglio la gestione del cielo,ma hai già detto che era sottoesposta.in questi casi sempre d'obbligo fare più esposizioni e fondere con photoshop.
comunque questa è decisamente meglio di quella di prima.;-)
ciao

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 22:24

Grazie ancora Simone.
Il raw dell'ultima foto postata, stando a Lightroom, ha una temperatura di 8000 e tinta +15.
Prendendo il contagocce e cliccando sul masso in primo piano centrale, accanto a quello con le foglie la temperatura va a 12000 con tinta +16 ed il risultato è questo, effettivamente a mio parere molto godibile:





Grazie ancora per la pazienza e la voglia di darmi una mano a capire gli errori.
Ciao

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 22:41

ecco questo è il risultato più corretto finora visto.
ma sei sicuro 12000?Eeeek!!!
mi sembra un'esagerazione!
non so come si comporta il wb quando si scatta in certe condizioni di luce,non faccio mai a caso molto ai numeri ,ma forse dipende anche come hai registrato il raw? tu scatti con wb automatico? sono domande perchè non sono un tecnico,a volte dico delle cavolate,ma mi sembra strano 12000 di wb quando una scena normale di solito si aggira sui 6000/6500gradi kelvin.,ma se lightroom dice così sarà sicuramente corretto.
ciao

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 23:03

Infatti Simone, anche a me è sembrato strano perchè di solito le mie foto oscillano fra i 5500 e i 6500 gradi, tant'è che già 8000 mi sembrava tantissimo e a 12000 ci sono arrivato solo facendo la prova col contagocce che mi hai suggerito tu, altrimenti non avrei mai pensato di avvicinarmici.
Però appena visto il risultato a 12000 ho capito di aver fatto centro, tanto che riguardando a posteriori la foto pubblicata per prima mi appare ora improponibile...Confuso
Si, solitamente scatto con il WB in automatico; domanda da mega ignorante Sorry: ma il fatto di aver scattato una foto decisamente sottoesposta per avere un esposizione corretta del cielo in alto ha influito sul WB?
Sei stato davvero prezioso con i tuoi commenti Simone, te ne sono veramente grato.
Marco

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 23:16

ma il fatto di aver scattato una foto decisamente sottoesposta per avere un esposizione corretta del cielo in alto ha influito sul WB?

da altrettanto ignorante penso proprio di no.
il WB dipende dalla luce presente al momento della misurazione esposimetrica.se sottoesponi o sovraesponi lo fai al momento dello scatto per cui il wb viene registrato nei limiti allo stesso modo.ma credimi ,non prenderlo troppo alla lettera perchè ,diciamo che anche se in post me la cavo abbastanza bene , il perchè di questo o quell'altro oltre a non saperlo,non me ne faccio grandi problemi;-)
quando fondo varie esposizioni copio sempre il wb di un raw sui restanti anche se poi per le varie zone da fondere lo cambio io a piacimento come desidero interpretare l'immagine finale.ecco perchè dei numeri non mi preoccupo più di tanto.
l'importante è lavorare sempre con un monitor di qualità e sicuramente calibrato.
mi fa piacere di esserti stato d'aiuto,adesso capisci il perchè del mio primo intervento sulla foto blu.
non stare troppo dietro ai numeri,modifica in camera raw quelo che vuoi ,basta ottenere un risultato almeno credibile.
ciao
Simone


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me