RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Val Bognanco - Lago di Ragozza 2

 
Val Bognanco - Lago di Ragozza 2...

paesaggi

Vedi galleria (21 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 9:18

Sicuramente meglio dell'altra, la neve è meno blu e i larici cominciano ad avere il loro colore, forse ci poteva stare ancora una ulteriore scaldatina, le montagne me le ricordo più marroni, è questione di regolare il punto del bianco e il nero, conviene in cr partire dalla regolazione automatica e poi lavorare di fino ;-)
Ciao
Claudio

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 10:36

siamo sulla strada giusta Riccardo,ma il traguardo è ancora un pò lontano.
le montagne e l'acqua sono ancora tendenti al viola,ma direi che rispetto all'altra è tutta un'altra foto.
poi se vedi le mie che le ho smanettate di brutto,come faccio poi a giustificare quei coloriMrGreenMrGreenMrGreen

lavora solo in camera raw per adesso non serve altro.tieni sempre sotto controllo l'istogramma in alto e con i cursori luci,bianchi,ombre e neri cerca di non bruciare le luci e di chiudere i neri.qui per me sono troppo decisi,con il cursore "ombre" verso destra vedrai come cominciano a saltar fuori i dettagli nelle parti scure.con il cursore "neri" invece decidi tu il punto di nero e vai a lavorare di fino solo sulle ombre più scure.con il cursore "luci" recuperi dettagli invece sulle luci ,io di solito lo porto quasi tutto a sx e poi con il cursore "bianchi" riporto verso dx l'istogramma fino a sfiorare il limite di dx.per centrare un pò la curva dell'istogramma poi puoi sempre regolare il cursore "esposizione"

la neve in questo caso non ha dettagli,prova a portare il cursore "luci" verso sx e secondo me qualcosa recuperi.non esagerare con la chiarezza e se proprio vuoi saturare un pò non usare mai e poi mai il controllo vividezza che fa CAGARE ti satura molto i blu e ti saltano fuori le classiche ombre viola.usa il cursore saturazione .
per i controlli sulle saturazioni per ogni singolo colore un'altra volta;-)

ciao

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 11:46

Ciao Ric. Qui l'autunno c'è! i larici finalmente hanno mutato la loro tonalità. a me dà quasi però l'impressione di essere un poco desaturata. però molto meglio rispetto alla precedente. quando avrai imparato i segreti della post mi farai un bel corso? ... io provo a commentare ma in fondo sono una capra in tutto e ho bisogno di imparare sia a fotografare che a lavorare in post. quindi prendi queste osservazioni con le pinze , dettate unicamente dalla visione di un profano che capisce poco di fotografia e vede le cose in modo soggettivo! ciaoooooo

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 14:45

Anche secondo me questa è la strada giusta, pazienza ed un passo alla volta.
Come Claudio avrei dato una scaldata ulteriore, preziosi invece i consigli di Simone, se vuoi giovedì sera al circolo ne parliamo.
Questo è il Ric che mi piace, testardo fino in fondo, bravo.
Ciao a presto.

Fabrizio

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 19:10

Sicuramente meglio dell'altra , sono d'accordo che il contrasto è eccessivo e sono da domare i colori. L'importante è lo scatto, lo sviluppo si può sempre fare, difficile fare il contrario ;-) (forse MrGreen)
ciao
Massimo

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 21:04

Mi fa piacere sapere che questa nuova versione sia sulla strada giusta per diventare una fotografia chissà mai che non lo possa diventare davvero...
Grazie a tutti per i preziosi consigli e direi quasi amorevoli supporti, ragazzi mi coccolate troppo e mi fate venire le lacrime... Il mio burbero carattere non è abituato a tutte queste carezze ma piuttosto a robuste sferzate...
Che bello avere tanti veri amici:-P:-P:-P:-P

Grazie a tutti, ciao

Ric

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 23:10

Decisamente meglio questa versione. Bravo
Ciao ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2016 ore 21:05

Concordo con quanto dici ed è un po' il parere di tutti. Grazie della visita.

Ciao

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2016 ore 9:14

...Ho letto la discussione... Riccardo, stai lasciando Fast Stone e ti stai addentrando nelle torbide acque di Camera Raw???MrGreenMrGreenMrGreen
Ottimo! Vedrai che la "conversione" porterà buoni frutti!MrGreen Basta "giocare" un po' con tutte quelle levette, cercando sempre di immaginare quale vorresti fosse il risultato finale! Ma vedo che hai ottimi e disponibili maestri qui!MrGreen
La foto merita, gli serve solo un po' di "pop"!

Ciao, Alberto.

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2016 ore 9:59

Bel paesaggio che in versione autunnale mantiene il suo fascino anche in una giornata cupa, l'argomento post mi sembra sia stato sviscerato in modo esaustivoMrGreen qualche domanda me la farei per quanto riguarda il lato ripresa, il dettaglio su larici e montagne è piuttosto basso, il primo piano va un po' meglio ma non credo che sia solo un problema di pdc, probabilmente hanno concorso più fattori.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 10:04

Adoro questi paesaggi invernali, ed il tuo scatto mi piace parecchio, complimenti! MrGreen
Un saluto

Raffaele:-P

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 10:12

BellissimaSorrisocomplimenti

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 13:46

Sei sicuramente sulla strada giusta Riccardo,ti hanno già dato tutti i consigli adeguati al caso...se ci metti la forza di volontà che ti è servita per arrivare rifugio i risultati non tarderanno ad arrivare;-)Sorrisocomplimenti e buona domenica:-P:-P

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 15:07

Sulla post ti hanno detto tutto (ho anche imparato qualcosa) resta una bella composizione e una bella atmosfera, complimenti!

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 16:37

- Alberto, sto cercando di abbandonare Fast Stone ma tutte le volte che passo a PS il vecchio compagno mi si attacca e inizia a piangere e siccome sono un tenero (non solo per la massa che mi porto appresso) lo coinvolgo ancora e ciò fa un po' arrabbiare i "maestri". Con me ci vuol pazienza ma sto iniziando a passare dal lento all'andante mosso poi arriverò anche al "pop" ;-) MrGreenMrGreen. Grazie del passaggio e per aver apprezzato la foto (ma molto merito va al tutor che in modo minaccioso mi si era piazzato alle spalleMrGreen)
- Caterina, lusingato del tuo passaggio e del tuo commento. Il mio problema non è solo di post ma anche di composizione, di capire cosa voglio fotografare. Cioè, per dirla in breve, non so fotografare. Io mi perdo spesso e volentieri a cercare simbologie e vengo quindi traviato al punto che poi tutto quello che ruota attorno al "mio" soggetto diventa marginale e questo anche scapito dello scatto nella sua visione d'insieme. Per fortuna sono giovane MrGreen e di tempo per imparare ne dovrei avere, spero non mi venga a mancare la costanza. Grazie per gli apprezzamenti e spero di aver chiarito qualche dubbio.
- Raffaele, Stefano grazie del passaggio e degli apprezzamenti.
- Marco,grazie per i complimenti. Per il resto vale quanto scritto a Caterina e Alberto.
- Diamante, grazie anche a te e son felice che il passaggio ti sia servito per approfondire le conoscenze tecniche.

Grazie ancora a tutti anche se penso che siate troppo buoni nei miei confronti, per crescere ho bisogno di critiche severe, dure perché solo con quelle riesco a progredire. Non fatevi intenerire dalla mia giovane età, l'albero deve essere raddrizzato finché è giovane altrimenti non riuscirai più (parlo di età fotografica, naturalmente;-) )

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2016 ore 16:59

...Sai a cosa pensavo mentre leggevo la tua risposta Riccardo? Che forse sono proprio le tue "simbologie" che devono guidarti nella fotografia! Sei molto bravo a trovare simboli e figure nascoste nelle cose... Usa questa tua capacità per farne uno stile fotografico tutto tuo! Devi però focalizzare l'attenzione tua (e dell'osservatore) su quello che per te é il soggetto!
Scusami se mi sono permesso, ma mi é balenata in mente questa cosa pensando ai tuoi commenti ed al tuo "talento"!

Buona serata, Alberto.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 17:36

ciao Ric
ho riletto gli ultimi commenti e in riferimento a quanto scritto da Caterina ,io non me ne ero neanche accorto visto che non guardo mai la versione in HD e poi mi ero concentrato più sulla post,ma in effetti i larici e le montagne non sono mica tanto a fuoco.
quindi ok per la post e lo sviluppo del raw,ma prima di tutto attenzione in fase di scatto,la profondità di campo qui ti è scappata,f8 è poco con un primo piano così ravvicinato e sfruttare l'iperfocale è di fondamentale importanza.
avevi il treppiedi,di vento non ne tirava,potevi chiudere a f13 ad esempio e scattare con un tempo più lungo.
la messa fuoco non sul primo piano e nemmeno all'infinito,ma sull'iperfocale o almeno a spanne li vicino.
tanto per dire già se mettevi a fuoco in mezzo al lago eri già più coperto.
va bè tienine conto per la prossima volta
ciao

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2016 ore 5:53

Alberto, Simone, grazie dei suggerimenti. Ne terrò sicuramente conto in futuro.

ciao

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 22:11

Meglio gestita della precedente in Post. La compo mi piace; per il dettaglio deficitario concordo con le osservazioni precedenti.

avatarsenior
inviato il 01 Gennaio 2017 ore 8:31

Enrico, scusa il ritardo ma mi era sfuggito. Ti ringrazio per il passaggio e per le considerazioni.

Buon anno

Riccardo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me