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La composizione mi piace molto,bella la linea di sviluppo della cascata,ma per mio gusto il tempo fin troppo lungo di scatto ti ha tolto troppi dettagli sull'acqua creando quel classico effetto posticcio sui bordi delle rocce o dell'erba(non so se sia chiaro). ciao Simone
Grazie del passaggio Simone, scusami ma non riesco proprio a capire cosa intendi con effetto posticcio... il tempo di scatto più corto non avrebbe giovato, io lo trovo perfetto a mio gusto A presto ciao
Immaginavo che non riuscissi a farmi capire. Non è facile da spiegare.intendo che creando una scia uniforme sull'acqua i bordi risultano più pulito e definiti dando l'effetto di distaccamento tra i piani.con acqua meno setosa si reintroducono elementi quali schizzi a bordo cascata che si vanno a sovrapporre in parte anche ai bordi rendendo più morbido il passaggio .anche la mdc secondo me non andrebbe applicata sui contorni proprio per non evidenziare quella sensazione.comunque hai già detto che per te è perfetta per cui va bene così..si vede che quell'effetto a te non disturba. Ciao Simone
“ Si lascio l'output di default , standard insomma „
non so cosa intendi per standard o di default forse usi il pannello esporta direttamente da lightroom? comunque sbagli.ogni volta che ridimensioni un immagine devi per forza applicare la mdc per recuperare la nitidezza persa per interpolazione del software di ridimensionamento. lo stesso lightroom dopo il ridimensionamento propone la finestra di nitidezza per schermo o per stampa.se usi quello per web decide lui arbitrariamente quanta e dove appplicarne e non è corretto.solo una scorciatoia per non perdere troppo tempo ma che lasciano il tempo che trovano.
“ I dettagli certo li ritocco dal pannello ma non è come applicare la maschera di contrasto su PS „
anche qui non sono d'accordo,non sono un esperto ma credo che forse gli algoritmi di calcolo sono diversi,ma il succo non cambia.i dettagli di lightroom altro non sono che una mdc con fattore e raggio con l'opzione di mascheratura che se la lasci a zero la applichi a tutta l'immagine (cosa da evitare)ma se l'aumenti fino a rilevare i bordi dell'immagine viene applicata correttamente,ma sono cose che sicuramente già conosci.
se fossi in te rivedrei il tuo work flow sul controllo della nitidezza di output perchè non lo reputo molto corretto,magari se non ti fidi del Commissario,ci sono un sacco di tutorial sul web o molti utenti più esperti,ma se reputi di essere soddisfatto del tuo attuale procedimanto non sta certo a me insistere a farti cambiare idea. si fa solo per parlare sia chiaro. non so però a questo punto come ti comporteresti con la nitidezza di output se la dovessi stampare dove entrano in gioco anche tipo di carta e risoluzione di stampa.
“ lo stesso lightroom dopo il ridimensionamento propone la finestra di nitidezza per schermo o per stampa „
centro intendevo proprio questa.
“ non so però a questo punto come ti comporteresti con la nitidezza di output se la dovessi stampare dove entrano in gioco anche tipo di carta e risoluzione di stampa. „
affido il file TIFF al mio stampatore che valuta, in base alle dimensioni di stampa, se necessario interpolare e applica la giusta mdc.
A me piace molto la scelta del tempo e dei colori. Forse pero i dettagli sulle foglie dietro si perdono un po'. Però sono cose difficili da valutare perché cambiano molto anche in base al monitor usato (ho qui sul tavolo un macbook pro retina e l'Eizo su cui di solito lavoro e la resa è completamente diversa).