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Street 4

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avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2016 ore 12:57

E' vero che lo sguardo è molto espressivo e basta da solo a completare l'immagine ma... che cosa ti ha spinto a tagliare la parte inferiore del volto, ovvero le labbra?! Forse è proprio questo che rende la foto diversa?!
Pura curiosità...per questa ripresa che reputo molto "forte"!
Ciao, Chiara

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2016 ore 13:48

Cara Chiara, grazie innanzi tutto per la tua visita!
Il taglio particolare non è affatto la conseguenza di ricerca di originalità. È, viceversa, un esempio di realizzazione di un'idea che sto portando avanti da tempo. Più che alla street classica, sono interessato, anche sotto il profilo estetico, all'interagire dell'uomo con l'ambiente urbano nel quale è immerso.
Qui la dolcezza dello sguardo di un bambino vuole entrare con fatica in uno sfondo tutt'altro che accogliente. La struttura scura (fusione di ferro) sembra incombere sulla sua testa quasi a volerlo cacciare dal quadro. Un ambiente duro che taglia la bocca per impedire di parlare.
Che tutto questo mi sia riuscito è, naturalmente, un altro paio di maniche.
Un caro saluto.
Franco

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2016 ore 13:58

Che tutto questo mi sia riuscito è, naturalmente, un altro paio di maniche.
Ti è riuscito alla perfezione... non a caso ho trovato questa immagine "forte"!
Grazie, Franco, per la illuminante spiegazione!
Ciao, Chiara

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2016 ore 23:38

Un tentativo di dire qualcosa di nuovo

Un modo di pensare

Di tracciare un nuovo percorso

Io lo apprezzo sempre

Come un primo passo

Verso un qualcosa che supera il presente

Già raggiunto

- * - * - * -
Ciao

Patrizio


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 0:16

Bello il contrasto tra la dolcezza del bimbo e la freddezza del metallo, come hai voluto evidenziare. Molto grafica la doppia volumetria data dalla suddivisione simmetrica. Complimenti Franco. Sempre avanti.

avatarsupporter
inviato il 07 Luglio 2016 ore 7:41

Uno scatto quasi "irriverente" tanto sconvolge le regole che fanno parte del nostro background. Quando però dietro c'è un progetto preciso, ecco che si delinea il messaggio e inizia ls comunicazione. Trovo questo scatto riuscito e di ottimo livello; bravo, riesci ogni volta a spingerti "oltre"!

Ciao, Alberto

avatarsupporter
inviato il 07 Luglio 2016 ore 14:26

un messaggio/foto difficile, a cui io non sono abituata, per questo ti ringrazio, per proporre nuove visioni e ben contestualizzate, buona giornata

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 14:32

Posso sbagliare ma non vedo uno sguardo dolce, vedo uno sguardo severo, l'avere tagliato la parte inferiore del viso ci impedisce di cogliere l'intierezza dell'espressione che potrebbe anche essere l'opposto di ciò che l'autore voleva rappresentare.
Un saluto
S

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 20:36

sono interessato, anche sotto il profilo estetico, all'interagire dell'uomo con l'ambiente urbano nel quale è immerso.
direi che dal mio modesto punto di vista ci sei riuscito. Certo non sono foto facilmente comprensibili al primo sguardo, ma chi non è abituato a correre sulle immagini fermandosi solo per pochi secondi non può che apprezzare questa tua ricerca. Ciao.
stefano

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 22:43

Anch'io concordo più con la severità che con la dolcezza dello sguardo, ma che ben si accomuna con la rigidità della composizione. Sempre grandi complimenti Franco.
ciao stefano

avatarsupporter
inviato il 10 Luglio 2016 ore 22:56 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

Coraggioso, diverso e ben efficace.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 21:43

Non sono tecnicamente bravo , ma vedo in questo scatto una generazione senza futuro , uno sguardo impaurito , ottima la tua ricerca , scusa se ho fatto un commento non adeguato Cool

claudio c

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2016 ore 11:46

Ciao Franco, questa volta ho aspettato prima di scrivere, per lasciare che l'immagine mi "entrasse" dentro.
Dopo un primo sguardo avrei potuto commentare: grande tecnica e sapienza compositiva, ma non sarei riuscita a ricavarne un "mio" significato. Poi ho letto la tua interpretazione, e ci ho pensato su. E ora provo a dire la mia.
Lo sguardo del bambino è rivolto verso l'alto, è fiero e contiene una sfida a quell'ambiente ostile che lo sovrasta pesantemente. Cerco di immaginare che avrà la meglio sulla struttura scura che lo vorrebbe cacciare dal quadro: una promessa per il futuro.

Con grande stima
Paola

avatarsupporter
inviato il 30 Luglio 2016 ore 12:19

Chi ti ha insegnato a fare i ritratti!!Eeeek!!! piedi (e non solo!!) tagliati e tubo dietro alla testa...non ci siamo... potevi almeno dare un po' di glow... anche tu a ripassare tutorial col nostro amico FrancescoMrGreenMrGreen
Immagine interessante, che va oltre alle mie attuali capacità di critica ma che sicuramente non lascia indifferenti, anzi invoglia l'osservatore a cercare la propria lettura.
Complimenti, ciao!

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2016 ore 6:31

una domanda mi sorge spontanea e che va oltre la foto in questione,ma quanta ricerca interiore c'è dietro ad uno scatto come questo?
quanti pensieri ti hanno accompagnato in questa ricerca che ti ha portato a poterti esprimere in modo così lucido e forte tramite questa immagine?
delle tue immagini,ammiro molto la lucidità di espressione,come riesci a trasformare un pensiero in qualcosa di tangibile,visibile,non posso far altro che complimentarmi con te,continuando ad ammirare in silenzio le tue opere.

un saluto, luca.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 9:28

Citando la Contessa Pipina di Garavaglia: "Audace ci piace".
Finalmente una ricerca compositiva fuori dagli schemi stereotipati (può non esserlo uno schema?).
Bravo Franco.
Ciao
Max

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:03

strano e inquietante scatto, rompe gli schemi e i classici canoni di composizione. Ma se, come penso, il risultato voleva essere quello di mostrare un contrasto stridente tra una tavolozza di fondo fredda e incomprensibile e lo sguardo intelligente, curioso, espressivo del bimbo ma imbronciato e incerto, forse anche intimidito, ci sei perfettamente riuscito. Se poi ci sei arrivato anche con un po' di artificio e non tanta naturalezza (come è proprio di una decisione programmatica e aprioristica) stupendo anche con la decisione di tagliare così drasticamente il viso, penso che sia il fine quello che conta e ti do perfettamente ragione: insomma credo che sia lecito esplorare e modificare canoni estetici rigidi. Un caro saluto, Franco.
Claudio

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2017 ore 6:39

Confesso di aver letto parzialmente il tuo intervento e di essermi intenzionalmente fermato quando dai la chiave di lettura della tua proposta.
Credo che , di fronte a questo tipo di fotografia e scelta compositiva, la chiosa dell'autore sia superflua. Lo sarebbe se lo scatto avesse un'interpretazione univoca, lo è ( per me) anche quando ha lettura aperta ( molti tuoi scatti hanno questa caratteristica).
Bisogna fermarsi ed osservare lo scatto.
La "prima cosa buona" è che questa tua proposta ti invoglia a fermarti. E quando ti fermi è "buon segno". Significa che la tua visione interroga. Significa che la tua visione non ha sapore effimero o brutalmente " wow-che bello madopo10minutiinfondohogiàdimenticatotutto". Forse , potrei dire, getta un sasso nello stagno dello spirito di questi tempi dove tutto si deve godere in cinque minuti per poi essere riposto nel dimenticatoio pronti a vivere un'altra veloce emozione.
La "seconda cosa buona" è che non è una proposta semplice. Contravviene al dogma "bello scatto eguale a fruibilità immediata e regole compositive assolutamente rispettate", dogma che spesso sfocia nella rappresentazione o trascrizione fotografica della banalità.

Vengo al tuo scatto, la scelta di proporre il formato quadrato è austera, si ricerca quasi il "rigore compositivo". Rigore che si ritrova anche nella scelta del bianco e nero. Qualcuno afferma che la fotografia in bianconero permetta di arrivare all'essenziale, ecco perché parlo di rigore. Non c'è la soave distrazione del colore, avrebbe detto una persona che conosco.
E questo rigore compositivo si rafforza osservando la disposizione ordinata e simmetrica della materia inanimata.
Ma poi c'è questo bambino, al margine si potrebbe dire....C'è questo volto che ti interroga! Che espressione ha? E' felice? E' pensieroso?
Saggia per me la decisione di non includere la bocca , può svelare troppo, raccontare troppo, chiudere la lettura del tuo "scatto aperto", esprimere uno stato d'animo che forse nel contesto è superfluo.
Nella mia visione questo "volto umano" enigmatico rompe uno schema rigido, o meglio....trovo che ci sia un interessante gioco tra la sensazione asettica di "freddezza" dell'ambiente e curiosità partecipata nell'osservazione di questo bambino.

La "terza cosa buona" è che mi è venuta voglia di scriverti le mie sincere impressioni per esteso sperando di non risultare pesante o tronfio.
A questo punto credo sia banale e assai riduttivo dirti che lo scatto mi piace.

Un caro saluto, Gianluca

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 17:58

Molto bella


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