RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Horseshoe bend

 
Horseshoe bend...

2015 - Utah

Vedi galleria (21 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user42139
avatar
inviato il 15 Gennaio 2016 ore 15:57

bello anche il pdr diverso dai soliti. Ciao Robbi

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2016 ore 16:10

buona la ricerca di un pdr diverso da solito ma la lente qui ha fatto le bizze ... il flare e la polvere rovinano un po' il risultato finale ... Ciao.
Certamente non è un posto semplice da affrontare per via della luce non proprio delle migliori viste le conformazioni rocciose e le colline tutte intorno ...

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2016 ore 16:26

Molto bella

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2016 ore 18:47

Ti dico la verità, credo che l'effetto del flare sia ricercato e a me non dispiace. Ciò che non mi piace sono quei granelli di polvere (almeno credo sia polvere) che secondo me rovinano in parte un'ottima foto. Ottimo il pdr :-P
Un saluto.
Francesco

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 10:56

Ciao e grazie dei commenti.

Casanovami e Francesco, potete essere piu' specifici sulla "polvere", dove si trova, come vi appare, vorrei capire per individuarne le cause, escuderei sia dovuto a polvere sul luogo. Grazie di nuovo per i vostri commenti.

Ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 14:13

Ti chiedo scusa, errore mio. Avevo visto lo scatto su un cellulare e non mi erano chiari i contorni di quei punti in prossimità del sole (quelli che vedi di forma esagonale). La prossima volta devo fare più attenzione. Suppongo dalla forma che dipenda dal flare (non so se mi confondo con qualcos'altro ma credo che tu abbia usato un obiettivo con 6 lamelle, forse però dico una stupidaggine) e non dalla polvere. Credo che se si vuole questo effetto quei "pallini" siano inevitabili anche se non mi fanno uscire pazzo.
Comunque ancora complimenti per lo scatto :-P

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 16:41

grazie, Francesco, tutto chiaro, ciao, Marco.

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 17:00

Mi piace molto,peccato per il flare. :)

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 20:08

ma perche' non vi paice il flare? :-)

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:37

Posto molto bello e anche la foto forse l'orario sbagliato ma non penso sia facile scegliere il momento giusto in quei posti cosi desolati e lontani!! Il flare puo' essere anche carino a volte ma gia' togliendo quel pallino giallo sarebbe risultato sicuramente più piacevole!

Ciao Andrea

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 21:00

Il flare a me non piace perché non è un elemento del luogo ripreso ma un'interferenza esterna... ? un difetto della lente che non aggiunge nulla alla tua bellissima immagine ma a mio avviso la toglie ... Ma che obiettivo hai usato ?! È come uno sfregio sul viso di una bella donna .. Ma sotto vedo una bellissima immagine ;-)
Il diaframma non aiuta ma tu hai cercato il flare quindi forse hai chiuso volontariamente quindi ok l'idea, non discutibile essendo soggettiva e va sempre bene sperimentare !

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2016 ore 0:23

Ciao Erpuglia e Casanovami,

e grazie per i vostri commenti, che toccano punti di interesse.

Innanzitutto i dati tecnici. L'obiettivo e' il 12-24 sigma a 17mm. Una discreta ottica, che presenta pero' notevolissimi problemi di flare. Il diaframma e' stato impostato a 22 per ottenere un effetto di diffrazione sul sole, non per ottenere il flare che si e' insinuato nell'immagine non esplicitamente voluto.

"Il flare a me non piace perché non è un elemento del luogo ripreso ma un'interferenza esterna". Permettimi alcune considerazioni in merito che non riguardano solo questa immagine.

Innanzitutto lasciami notare che la fotografia e' fatta, in buona parte, di "interferenze esterne" cosi' consolidate da non essere piu' messe in dicussione. Cio' e' vero anche per la fotografia di paesaggio. Esempio ne e' la foto in bianco e nero. Noi non vediamo in bianco e nero. Conosco un fotografo professionista olandese che opera in africa e fotografa solo con banco ottico, dopo il tramonto e a lunga esposizione. Ricusa il bianco e nero come una distorsione del reale. Ai piu' parrebbe un atteggiamento fondamentalista.

Tutti poi indulgiamo nelle lunghe esposizioni. Le nuvole striate sono un effetto che i piu' di noi considerano gradevoli, e pur non sono realistiche poiche' noi viviamo nel tempo reale, non in quello congelato. Lo stesso vale per il moto ondoso reso ovattato dai tempi lunghi.

Ritenendo che parti sovraesposte e bruciate siano sgradevoli, spesso correggiamo con esposizioni multiple, anche quando la sovraesposizione appare pure a occhio nudo.

Sono solo esempi, ce ne sarebbero molti altri.

D'altra parte, lasciami aggiungere, la riproduzione del reale e' una chimera, un'astrazione non raggiungibile. Un'immagine e' un'immagine, il reale, anche quello che appare, e' un'altra cosa. E' tridimensionale, per inziare.

Mi pare che la discussione attorno alla realisticita' nella foto meriterebbe tanta piu' attenzione, e ti rigrazio dunque dello spunto fornito.

Ci sono poi le valutazioni estetiche, di gradevoilezza dell'immagine. Anche qui lasciami dire che sarebbe molto interessante interrogarsi sulla genesi dei canoni estetici nella fotografia, in particolare di quella di paesaggio.

Limitandosi pero' allo "stato delle cose" e parlando del flare, io devo dire che a me talvolta piace, altre volte di meno. In questa immagine pare anche a me un poco invasivo, e non del tutto coordinato, condividiamo dunque in buona spostanza il giudizio estetico.

Cari saluti, Marco.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 6:33

Hai scritto un poema :-)..... il flare in questa foto non è malvagio perché ti guida all'acqua proprio come una linea guida è solo che quello grande poteva essere corretto in post produzione rendendo merito al reale valore della foto

Ciao andrea

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2016 ore 21:17

grazie, Andrea. Ciao, Marco.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 17:05

Foto spettacolare con flare gradevole

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 22:21

Fantastico posto! Anche secondo me il flare, in questo caso, pare un pò rubare la scena a questa bella immagine ma concordo in pieno su quanto hai sopra esposto e si parla ovviamente di gusti personali :) , come spunto di dialogo costruttivo ti chiedo invece il perchè del tanto verde che noto nella parte centrale e sin del frame.
Saluti, Massimiliano

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2016 ore 16:27

Ciao Massimiliano, piu' guardo l'immagine, piu' concordo che il flare da fastidio, specie nella parte terminale a destra. Questa punta ad osservare come si cambiano i gusti in poco tempo.

Ti do ragione, l'immagine apparare avere un viraggio al verde. La sto guardando ora con uno schermo ad alta qualita' con il colore calibrato. Sulle cause, guarda, sono un po' casuali. Ti diro', questa foto e' un esperimento, quasi un gioco di destrezza, tentato, non so se riuscito, da parte di uno che si sente molto piu' un fotografo da strada che di paesaggio. Si tratta di tre scatti in bracketing riuniti con mascherature audaci. Un gioco. Evidentemente mi e' scappato il viraggio. Penso di lascarla cosi', tanto di foto belle di horseshoe ce ne sono gia' troppe :-).

Ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2016 ore 22:16

Hai ragione Marco, bisognerebbe rivisitare sempre le proprie foto anche a distanza di tempo ed alla luce delle nuove conoscenze e capacità anche in fase di post ( mia autocritica e riflessione personale ) ma poi avrebbe un senso tutto ciò? Sarebbe forse un percorso senza fine :) ti ringrazio per il costruttivo confronto, un saluto dalla Sardegna

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2017 ore 18:35

a me il flare ogni tanto non mi dispiace magari un po più morbido sul finale, resta comunque molto piacevole.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2018 ore 22:34

Scatto molto bello, un classicone che piace. Luce eccellente...per il flare già è stato detto tutto...a me in questa foto non dispiace
Ciao


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me