RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » ..un soffio di lago......

 
..un soffio di lago.........

.....scorci naturali....

Vedi galleria (17 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2012 ore 22:01

Dalle cannucce piegate e dalle onde sul lago si capisce che il vento soffiava davvero. La luce è morbida e piacevole, il primo piano ben a fuoco, lo sfondo (a parte l'Eremo di S. Gerolamo e le zone boscose) non è dei più accattivanti ma ahimé è la dura realtà. Però la boa si potrebbe togliere.
Ciao
Guido

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2012 ore 22:06

...ne deduco che conosci il luogo.....pure ventoso....ma perchè "la dura realtà"? E la boa è così fastidiosa?Confuso
Grazie della visita e ciao ericaSorriso

avatarmoderator
inviato il 08 Maggio 2012 ore 22:34

scusami ma non mi convince per questi motivo:
- i miei occhi continuano a muoversi senza sosta in cerca di un punto di riferimento
- poco nitida
- mancanza di un filtro polarizzatore
- non mi trasmette emozioni
ciao e buona luce, lauro

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2012 ore 22:45

@Erica: sì, conosco bene questi luoghi (sono di Merate). Per "dura realtà" intendo il fatto che questo territorio sia così intensamente e disordinatamente urbanizzato. La boa, dal mio punto di vista, sottolinea l'intervento umano anche nelle acque del lago, e la sento come un corpo estraneo che "inquina" l'immagine.
Ciao

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2012 ore 23:17

Guido ciao...bene ....siamo vicini di lago...;-)Nelle fotografie sono sempre indecisa se l'intervento umano vada tolto in funzione di una visione più piacevole e fluida dell'immagine o se lasciare il tutto perchè rappresenta esattamente quello che vedo in quel momento....boh.....Triste
Elleemme.....e di che ti scusi?..mi stai facendo un favore dandomi consigli e dedicando tempo....dUNQUE...:
- il poco nitido lo volevo sfocato..Confuso
- non uso filtri
- per punto di riferimento cosa si intende? Il fermarsi subito sul soggetto dell'immagine?
- L'unica cosa che non condivido sulle tue critiche per me molto costruttive , è che la foto deve trasmettere emozione , ma è anche vero secondo il mio parere, che ogni persona, con sensibilità e personalità diverse, trasmette e recepisce sensazioni che ad altri lascia indifferenti.Io quel giorno ero felice ed è un peccato che non si possa vedere. Ma forse è solo questione che non so ancora fotografare come vorrei...;-)
Grazie e ciao erica

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2012 ore 23:37

Nelle fotografie sono sempre indecisa se l'intervento umano vada tolto in funzione di una visione più piacevole e fluida dell'immagine o se lasciare il tutto perchè rappresenta esattamente quello che vedo in quel momento

Dipende da cosa si vuole trasmettere. Una semplice documentazione di dove siamo stati, cosa abbiamo visto? Allora va bene così, ma è uno scatto anonimo. Una denuncia ambientalista? Allora mettiamo tutte le brutture possibili attorno al lago. Serenità, bellezza, felicità come hai detto? Allora cerchiamo qualcosa in armonia con i nostri sentimenti. Almeno, così la vedo io.
Ciao

avatarmoderator
inviato il 08 Maggio 2012 ore 23:56

o.t. il problema di fondo Erica è che una foto deve comunicare, se non comunica è perchè non trasmette agli altri le proprie emozioni legate ad un personale stato d'animo ma anche perchè gli elementi all'interno dell'inquadratura possono risultare dispersivi.
La foto è un mix di tecnica ed emozione , può prevalere una sfera di competenza sull'altra ma fanno parte sempre di un mix.
In questa occasione tu avevi un certo stato d'animo e ogni volta che guardi questa immagine il ricordo risveglia i sentimenti che avevi quel giorno ma se all'esterno non viene percepita una comunicazione è normale perchè il tuo coinvolgimento è del tutto soggettivo.
Quando riceverai invece un feedback unanime vuol dire che la composizione , gli elementi da te inquadrati e l'atmosfera da te colta hanno trasmesso qualcosa magari non quello che ha trasmesso a te ma qualcosa è arrivato.
Ti posto alcuni esempi di mix di tecnica ed emozione:

qui rischi di rimanere incollata allo schermo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=139388

mix con componente tecnica ed emozionale ma prima di leggere i commenti devi concentarrti sull'immagine e chiederti se ti comunica qualcosa o meno:
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=72488

qui trovi l'atmosfera :
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=129737

questa invece è una dimostrazione che io a questo scatto ho collegato un'emozione, un ricordo ... ecco il perchè di una dedica ma ai visitatori senza questo collegamento possono comunque intervenire sull'esecuzione dello scatto ... sulla tecnica fotografica e magari rimanere affascinati dalla tecnica costruttiva del veivolo e/o dalla storia a cui riconduce questa replica fedele
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=136480

Togli l'elemento umano ... avresti le stesse sensazioni?:
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=143028&cat2=1&srt2=mcomme

Come vedi gli approcci fotografici sono variegati ma alla base di tutto devono comunicare agli altri qualcosa.

Cosa intendo per punto di riferimento? un qualcosa che permette all'occhio di fermarsi e capire che quello è l'elemento che tu volevi far risaltare .. qui invece lo sguardo rischia di navigare all'infinito .. canne? boa? paesaggio? .. e nel paesaggio cosa ci colpisce? il pilone dell'alta tensione? l'eremo? il gabbiano? ... ecco se ci fosse satto un gabbiano avrebbe reso l'immagine dinamica e tutto intorno a lui si trasformava in una cornice .... come vedi se si arriva a tentare di spiegare una foto è una dimostrazione che non ha comunicato Confuso

Che ne pensi? ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 0:29

...ok..ok....la tua missione di stasera era quella di mettermi in crisi...Sorry..missione compiuta!
La foto mix di tecnica ed emozione. A me manca la tecnica. E' il mio problema.Uno dice...."beh ..risolvilo!" E io rispondo che non è così semplice. Nella foto del "soffio" l'elemento che quel giorno si univa alla mia felicità era il vento...appunto..quel soffio che entrava in me. L'ho colto ma non l'ho trasmesso.Triste
La foto della galleria......L'impatto emozionale che mi trasmette è un'ansia cupa della fretta del consumarsi degli attimi. Mi procura un battito negativo che mi fa distogliere lo sguardo.
Lo sguardo resta invece incollata sulla foto di Sergio...trasmette vita..energia positiva...
Il Barone Rosso per me è lode alla tecnica costruttiva. Punto.
E la Solitudine Dorata è la pace con sè stessi.
Stasera mi sa che non dormo. Penso.Confuso
Sei stato gentilissimo! ciao erica

avatarmoderator
inviato il 09 Maggio 2012 ore 0:50

.. e quella di Roberto? cosa ti comunica?

La tecnica migliora solo se ti concentri su quello che vuoi enfatizzare, senza sforzature , seguendo il cuore ma sfruttando una preparazione del pre-scatto per cogliere quel momento magico .

Per migliorare la tecnica dobbiamo solo impegnarci ad assimilare le regole compositive e a sfruttare i nostri mezzi digitali e non .
Navigare nelle varie sezioni di Juza ci permette di confrontarci ma anche di ispirarci e stimolarci sempre più .. ci arrichisce ... non ci resta quindi che mettere in pratica tutto cio che riusciamo ad assimilare-elaborare passando attraverso il nostro cervello e il nostro cuore ;-)

Per tecniche compositive ti consiglio di leggere questo manuale: "le inquadraure" di Sprea editori book www.sprea.it

ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 8:15

Trovo la foto di Roberto molto forte, decisa. I commenti li ho letti dopo aver sentito la "mia" emozione e ho trovato curioso come la maggioranza di chi l'ha guardata abbia tratto tranquillità,serenità e quiete. Al contrario io ho percepito forza e caparbietà nel voler superare contrarietà negative della vita.Se tolgo l'elemento umano....provo inquietudine. La lettura credo dipenda molto dal carattere e dal vissuto. Vero? ;-)
Ho preso nota del titolo del manuale che mi consigli. Vediamo di collegare meglio cuore e cervello Confuso
Ciao e grazie mille!!!!:-P erica

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 0:18

molto gradevole e apprezzabile la scelta di mettere a fuoco sulle spighe in primo piano lasciando un po' intuire il paesaggio in fondo. Ho riletto solo ora i commenti di Lauro (che, ovviamente, condivido)).Io, però, trovo interessante la tua scelta di privilegiare la nitidezza del primo piano: un esercizio tecnico utilissimo, dal momento che troppo frequentemente dimentichiamo che il diaframma ( e quindi la profondità di campo) hanno una importanza fondamentale in fotografia e che un uso più o meno consapevole può determinare la fortuna o il fallimento di uno scatto. Spesso lasciamo fare troppo alle perfettissime macchine fotografiche di oggi e qualcosa portiamo comunque a casa. Io apprezzo il tuo tentativo che, in un'altra occasione e magari con un soggetto più significativo o con una luce diversa, convincerà chiunque e trasmetterà più intense emozioni. Nel frattempo, ti aggiungo un mi piace. Saluti. Claudio

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 9:02

Ciao Claudio! Hai rispolverato una delle mie prime foto..;-).. Ho riletto anch'io i commenti di Lauro che condivido totalmente...solo ora. Spero, anzi credo, sia un segnale che qualche passo avanti l'ho fatto.
E se questo scatto lo ricordo a malapena, significa che aveva ragione.

Grazie Claudio, sei stato gentile !:-P Alla prossima volta...ciao....


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me