RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » light painting.....primi tentativi

 
light painting.....primi tentativi...

..primi esperimenti...

Vedi galleria (11 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:03

Ora è il mio momento ;-)
Perchè diaframma così chiuso f/22? (lo sfondo è scuro non ti serviva una grande profondità di campo)

Cosa hai messo sul bicchiere per dare quell'effetto di luce ?

Bella la composizione, da manuale !


avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:24

Allora......se non chiudo (ed ho provato) non mi resta così scuro lo sfondo nonostante il set...
...e sul bicchiere l'effetto luce è dato dalla tecnica light painting. Certo ...è la prima volta che la uso...ma sapessi quanto mi sono divertita!!:-P

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:25

Secondo me bisogna fermarla subitoEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:27

...ehm...ho detto qualcosa che non va...?Sorry

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:27

"light painting" Confuso
Dai dai racconta Sorriso come faccio ? voglio provare anche io !



avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 19:30

.ehm...ho detto qualcosa che non va

Al contrario! visto l'inizio....;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2012 ore 23:36

Prima di tutto.....sei Gaia...o Alessandro??Eeeek!!! giusto per capire.....;-)
Io non sono avvezza a spiegazioni tecniche fotografiche ma il light paint è di base molto semplice. Necessita di allenamento più che altro, fino a che riesci a capire cosa vuoi ottenere.
1) fotocamera in manuale
2) piletta non troppo forte. Io ne ho provate alcune ma bruciavano l'immagine. Alla fine ottima una piletta a biro che avevo preso nei banchetti sulle strade.
3)devi direzionare il fascio luce della piletta solo nei punti di interesse dell'immagine. come se tu "pennellassi" la luce ..infatti si chiama light painting:-P:
4) tempi mediamente lunghi.Io uso anche il bulb nella Nikon...ma nn so ancora se meglio più lungo o meno
Come ho spiegato? Confusamente immagino.....fammi sapere...ciao

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2012 ore 0:08

Hai spiegato molto bene! Sorriso
Bell'esperimento Erica, considerando che sono i tuoi primi tentativi, davvero non male direi. Per come la leggo io, avrei fatto qualche debole passata per schiarire un filo lo sfondo immediatamente dietro (giusto un filo però), ...ma son gusti. C.ca il tempo in posa "Bulb" che giustamente citi, và ricordato però che è sempre bene non eccedere troppo, perchè il riscaldamento del sensore può produrre artefatti. Quoto quanto dici riguardo il ..."pennello", ...la scarsa potenza della torcia è molto importante per poter calibrare per bene il numero delle passate senza bruciare le alte luci, ...al limite, anche un semplice LED e una batteria stilo da 1,5v vanno più che bene. Studiare e stabilire preventivamente un "percorso" al pennello aiuta.

Complimenti!;-)
Fabio

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2012 ore 0:29

Grazie Fabio....Mi fa proprio piacere il fatto che sia riuscita a spiegare un'argomento fotografico :-P
Eccedere troppo con la posa "bulb" vuol dire che si rovina la fotocamera? O che il risultato si altera?
Grazie e ciao!

avatarsupporter
inviato il 08 Aprile 2012 ore 1:09

Secondo me bisogna fermarla subito

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreentroppo tardi fermarla!!!!
questa con la tecnica non me laaspettavo. ciao roberto

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2012 ore 1:36

Erica:
...Eccedere troppo con la posa "bulb" vuol dire che si rovina la fotocamera? O che il risultato si altera?


MrGreen ...no, no, ...fortunatamente solo il risultato! Il surriscaldamento del sensore dato dalla lunga esposizione può produrre degli "hot pixel", praticamente dei puntini rossi oltre che un maggior rumore, specialmente nelle basse luci dello scatto. ;-)

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2012 ore 17:05

Molto bella! ho visto la tecnica su tutti fotografi, mi sono ripromesso di provarci anche appena trovo il tempo

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2012 ore 20:40

Grazie Sl3vin.........ti divertirai senz'altro!:-P

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2012 ore 23:00

Mi piace molto. Brava! Ci voglio provare anche io! Ciao

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2012 ore 23:48

Ciao Erica
Anche io proverò seguendo i tuoi consigli proverò ed appena ho un lavoro "decente" di faccio sapere così mi dai un consiglio
Grazie anche a tutti gli altri !!

Ciao alla prossima .....
p.s. sono sia Gaia che Alessandro MrGreen Gaia è il cognome !!Sorriso

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 0:15

Lo scatto è, secondo me, ben realizzato. Avrei soltanto clonato i puntini bianchi che si vedono sullo sfondo. Anch'io ho fatto parecchi scatti con questa tecnica e devo dire che mi sono sempre trovato bene con tempi di circa 30 secondi, non credo che sia necessario arrivare ad usare la posa bulb se si fotografano piccoli oggetti (infatti con 30 secondi c'è, secondo me, tutto il tempo per poter pennellare con la piccola torcia). Per quello che riguarda il diaframma uso anch'io valori compresi tra f18 e f22. Ciao

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:26

Grazie a Sergio e Alessandro ;-)
@ Caponzio.....i puntini e gli aloni di luce sopra bicchieri infastidiscono assai ma non so usare ps...per adesso voglio solo usare il poco tempo che ho per imparare a fare fotografie.
Si per i 30 sec. Grazie ciao erica

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2012 ore 18:57

Ma ancora brava davvero. Sono d'accordo con roberto. Bisogna fermarla......poi quando diventano troppo bravi finisce che si montano la testa.......

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2012 ore 23:34

..troppo buono Giorgio.....e l'unico pericolo che non corro....e quello di montarmi la testa Confuso( e pure di diventare troppo brava Eeeek!!!)
ciao erica

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2012 ore 23:20

Erica ma le 'lumachine' sono sempre illuminte dalla torica che 'giri' sul bordo calice? Voglio provarlooooooooooo MrGreen


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me