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Ciao Giuseppe,era un pò che non ci si beccava sul forum. un'inquadratura splendida,ottima la gestione dei colori e delle luci in post,ma purtroppo anche in questa foto le linee cadenti causate dall'inclinazione verso il basso della reflex nella parte destra della foto si notano troppo.Anche l'ultima cascata di destra risente parecchio di questo problema e ,personalmente non riesco proprio ad apprezzarlo. scusa ma con le linee cadenti sono proprio fissato,e poi ho litigato con un certo.... sulla stessa foto e non potevo far finta di niente sulla tua. Poi come sempre ,e lo sai anche tu,è sempre solo una questione di gusti. ciao Simone
Grazie Esaphoto e Simone, é vero le linee cadenti possono non piacere... Ma qui erano un compromesso.. Se tenevo la macchina in bolla avrei avuto molto piú cielo e poco primo piano e inoltre si andava a sovrappore la roccia a centro frame con la parte superiore della cascata... E' un peccato non avere molto tempo da dedicare al forum ma fa sempre piacere ricevere commenti come il tuo ed é per questo che continuerò a postare qui Un saluto, Giuseppe
hai mai provato a fare due scatti uno con la macchina in bolla e una rivolta verso il basso e unirle poi in panoramica verticale e vedere cosa salta fuori? sono casi questi in cui potrebbe essere una soluzione,altrimenti come dici tu occorre accontentarsi.io non ho mai provato ,ma so di gente che usa questa tecnica tecnicamente semplice in fase di scatto,ma poi in post come ci si regola?mah devo informarmi meglio. ciao alla prossima simone
Scusa Simone, mi intrometto nella discussione perché m'ha incuriosito molto la tecnica che hai proposto. Cambiando inquadratura non cambierebbe anche la prospettiva? Poi per unirle credo dovresti andare a distorcere una delle due..non lo so, la mia è solo un ipotesi..
e infatti il problema è proprio quello,ma tieni presente che comunque piegando verso il basso distorci comunque e la foto in bolla serve proprio per riportare la distorsione a livello normale.credo che non sia poi così intuitivo ed è per questo che dovrei provare.So per certo che un mio amico in una foto ad un lago ghiacciato lo ha fatto pechè col 14 non entrava il primo piano per cui ha unito le due foto,fondendo quella distorta per il primo piano.Ma si trattava di una zona indefinita come quella di un lago per cui la fusione non era così difficile,qui invece con sassi,cascate e pareti sinceramente non saprei come procedere durante la fusione.So quasi per certo che quelle foto che si vedono su500px verticali con quei primi piani che sembra che siano quasi sotto i piedi,sono ottenuti con quella tecnica,come se fosse quasi un banco ottico in cui si decentra il piano focale per averlo tutto a fuoco. comunque è cme fare una panoramica in verticale,ma certo si tratta di piccoli spostamenti altrimenti si altera troppo la visione naturale. qui comunque anche col filtro fluidifica qualcosa si riesce a recuperare soprattutto nella parte destra. fatta veramente al volo ,scusa Giuseppe se mi sono permesso
free image upload prova a confrontarle una dietro l'altra e vedrai che differenza ciao
Ottima la tua versione Simone.. Anche con distorci si riesce a fare qualcosa di simile.. Si si su 500px molti usano distorci per correggere la prospettiva di un 14mm, uno dei più famosi che usa questa tecnica é Ryan Dyar vai a vedere il suo profilo su 500px.. Le montagne sono stirate per essere più bilanciate e anche i primi piani.. Usa tecniche e post un pò estreme e disegna molto le foto su 500px piace molto ha tutti gli scatti con 99.9 e a prescindere dalla post, che può anche non piacere, le sue compo sono magistrali e anche i momenti di luce che cattura Ciao, Giuseppe
Bella Simone, in questo caso allora basterebbe distorcere o sistemare con programmini tipo PTLens. Grazie per la dritta sulla tecnica, quindi ricapitolando..prima uno scatto un pelo angolato verso il basso per riprendere il primo piano e poi uno scatto in bolla. Proverò la prossima volta sperando di non fare disastri thanks.
Bello scatto, forse solo i neri un pò troppo chiusi per i miei gusti. Concordo con Simone anche se trovo che sia un difetto sopportabile, che si corregge facilmente anche con lr stiracchiando un pò l'immagine , se si ha lasciato spazio intorno naturalmente. Riguardo alle due foto unite in verticale lo faccio anche io ogni tanto, sia con ottica decentrabile che normale e restituisce una visione molto meno distorta dal punto di vista prospettico.
Ciao Max, è vero con i decentrabili deve essere uno spettacolo.. prima o poi devo provare il 17 Canon... Su ps il warp (distorci) penso si il metodo migliore.. guarda come "raddrizzano" questo scatto..
un samyang 24 ts ;) Io uso ps4 (!!!!!) e quindi per certe cose mi appoggio a lr5, nella gestione della distorsione non è per nulla male e mi pare faccia un lavoro simile.
ho visto le foto Max,ma sono verticali o quasi quadrate,ma il mio scopo è quello comunque di ottenere ancora un 3/2 orizzontale,senza croppare dopo altrimenti me la faccio subito in verticale,non so se mi sono spiegato. secondo me la fusione va fatta manualmente a questo punto perchè la panoramica in verticale ti attacca le due foto e basta ,ma io voglio mantenere il formato e usare per così dire metà fotogramma di sotto usando la metà della foto con la reflex che punta verso il basso,e la metà di sopra usando appunto la metà di sopra della foto con la reflex dritta. ho detto una castroneria?
Giuseppe,distorcere così tanto una foto credo che spiattelli anche molto i pixel ne va poi della nitidezza generale della foto credo che ci sia un limite a questi metodi non credi?invece col metodo delle due foto usi la naturale prospettiva della lente.
questo è quello che sto immaginando io sia chiaro,senza alcuna prova ..devo proprio decidermi ad approfondire la cosa.
Simone, quando stiracchi i pixel naturalmente crei un decadimento dell'immagine, ma è minore l'effetto negativo se hai tanti Mpx Un conto è stirare un grosso pixel, un conto e stirare tanti piccoli pixel (a parità di superficie presa in considerazione)
Se ho ben capito quindi vorresti fare due scatti orizzontali , uno puntando in basso e uno puntando in alto, e poi pensare di unirli a metà ( manualmente) per correggere la distorsione prospettica e riottenere uno scatto 3/2? Mi sembra una cosa ..folle solo per correggere un pò di distorsione prospettica, ma sinceramente non ho mai provato, faccio fatica a capire anche cosa succederebbe al contro del fotogramma..... Forse la soluzione giusta è un mosaico con una lente più lunga, e poi unirle come hanno fatto quelli di Ng per fotografare le grandi sequoie. Poi però avresti problemi con la PDC, e cambierebbe comunque la prospettiva. Ah, e se sei al tramonto, rischi di iniziare lo scatto con il sole in campo e terminare nell'ora blu
Certo con un ts potresti riuscire in fase di scatto a correggere subito le linee cadenti, a questo punto mi viene naturale suggerirti una lente di questo tipo, ma considera poi che devi portartela dietro (non è leggera ) e, nel mio caso, stà a casa 2 volte su 3 purtroppo.