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user46920 | inviato il 21 Novembre 2014 ore 14:20
Mi piace molto la prospettiva (punto di ripresa), avrei fatto un passo indiertro per lasciare più aria a sinistra e magari includere meglio il tronco a destra e la gamba del tavolo. I colori sono molto belli nonostante il cielo grigio (è normale d'autunno ), forse si potrebbe "illuminare" un po' di più la scena, saturando i colori e aumentando l'esposizione (1/3-1/2 stop). Complimenti |
| inviato il 21 Novembre 2014 ore 14:26
grazie, spero che si noti qualche miglioramento nei miei scatti...stavolta la luce va aumentata,ma che bello. Io e il cielo non andiamo daccordo |
| inviato il 21 Novembre 2014 ore 15:55
Sinceramente a me la foto sembra già abbastanza sovraesposta, considerando che la sto guardando dal monitor dell'ufficio che solitamente mi fa vedere le immagini sempre più scure di quello che in realtà sono. Concordo riguardo al ravvivare i colori, così com'è l'immagine è piuttosto piattarella e smorta. Riguardo alla composizione anche io l'avrei allargata, perchè così com'è tutto è al limite e con pochissimo respiro. Inoltre non riesco a capire dove hai messo a fuoco, paradossalmente mi sembrano più nitidi gli alberi sullo sfondo rispetto al tavolo sul primo piano, ma con una immagine così ridimensionata non riesco a capirlo bene. Questo per quanto riguarda la parte tecnica. Passiamo al "significato". Guardando questa immagine, la domanda che ci si dovrebbe porre, in sede di scatto è: cosa voglio far vedere agli altri? Cosa mi ha colpito di questo posto? Sinceramente, guardando lo scatto, io non riesco a trovare nulla di così interessante che possa farmi dire "Hai ripreso un bel posto interessante". Dovresti cercare, quando scatti, di mettere in rilievo e dare importanza a qualcosa in particolare. In questo caso non capisco qual è il soggetto... Se sono i tavoli, non li vedo abbastanza nitidi e rilevanti (il tempo di 1/10 a mano libera sicuramente non ha aiutato! Attenzione al micromosso). Se sono le foglie autunnali, non gli hai dato il gusto rilievo, considerando anche i colori smorti. Non ti voglio massacrare, ma solamente dare spunti su cui riflettere per i prossimi tentativi Nessuno nasce imparato, ed io non lo sono, tanto che di errori ne faccio ancora tantissimi, ma ti svelerò un "segreto": è più facile vedere gli errori nelle foto degli altri che nelle proprie Ciao Barbara |
user46920 | inviato il 21 Novembre 2014 ore 16:04
Brava Barbara, molto interessante e correttissimo lo spunto sul "messaggio" e quindi la rilevanza tecnica che si può usare (messa fuoco, saturazione, inquadratura). Vale, la geometria dei tavoli (per me) è un plus valore che hai dato, anche se non si sa se è stato ricercato o trovato per caso |
| inviato il 21 Novembre 2014 ore 16:39
l'immagine è da allargare sicuramente, come ti hanno già detto, forse con un cavalletto avresti risolto il problema dell'accoppiata tempo/diaframma, dandoti più possibilità di scelta per la profondità di campo...a mio modo di vedere, ovviamente! la foto a me piace, comunque! ciauzz mario |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 19:54
Allora: Messaggio: come da titolo quei tavoli vuoti che a breve andranno a riempirsi di vivande e goliardia domenicale Tecnica: per quanto riguarda la messa a fuoco era il tavolo in primo piano il soggetto interessato. Però la 100d non mi da modo di mettere a fuoco solo i punti che voglio io. Posso metterne solo 1 o tutti. Se chi ha la 100d mi spiega come si fa gli dico Grazie perché effettivamente poi nemmeno io capisco cosa realmente è messo a fuoco quando torno a casa. Sovraesposizione e contrasto: messaggio recepito |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 23:17
ti ripeto...la 100D non la conosco, però se devo scegliere tra la messa a fuoco di tutti i punti e tra la messa a fuoco singolo, scelgo quest'ultima opzione e lo punto sul soggetto da dare la preferenza. io farei così...... buona serata Vale! ciauzzzz |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 10:43
“ Però la 100d non mi da modo di mettere a fuoco solo i punti che voglio io. Posso metterne solo 1 o tutti. „ Anche la 6D è così, non solo la 100D. Però da ciò che scrivi temo tu faccia un po' di confusione. Indipendentemente dal fatto che tu abbia attivato tutti i punti o solo uno, il punto di messa a fuoco (detto anche MAF) è sempre e solo UNO. In base alla profondità di campo che avrai scelto tramite l'apertura o chiusura del diaframma, potrai avere una parte più o meno estesa della tua immagine a fuoco, ma il punto in cui tu hai scelto di mettere a fuoco sarà unicamente il tuo punto di MAF. Se hai una scarsa profondità di campo (ovvero con diaframma molto aperto e con il soggetto a breve distanza da te) le parti a fuoco dell'immagine saranno quelle che cadono sullo stesso piano focale del punto di MAF che tu hai scelto. Se tu attivi tutti i punti di MAF sulla tua macchina, questo non significa che la tua macchina cercherà di mettere a fuoco tutto ciò che stai inquadrando, ma sceglierà lei, e non tu, il punto in cui mettere a fuoco (solitamente sceglie di mettere a fuoco ciò che nell'inquadratura risulta più vicino, sempre che la distanza non sia al di sotto della distanza minima di messa a fuoco). Spero di essere stata comprensibile, se hai dei dubbi chiedi pure. Ciao Barbara |
| inviato il 25 Novembre 2014 ore 7:14
Grazie altro che! |
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