Che cosa ne pensi di questa foto?Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 255000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 13:44
Per chi fosse interessato riporto qui di seguito i parametri utilizzati per la PP di questa immagine Software utilizzato Rawtherapee 5.11 Workflow iniziale con un preset che prevede l'utilizzo di vari tools che agiscono in automatico sull'immagine: . DEMOSAICIZZAZIONE: RCD+VNG4 . CORREZIONE AC . RIDUZIONE RUMORE DI CROMINANZA . ACQUISIZIONE NITIDEZZA Regolazione manuale dei seguenti tools: . GESTIONE COLORE: - profilo colore di input: valori ammessi: nessun profilo – incorporato se disponibile – predefinito della fotocamera – specifico della fotocamera – personalizzato (da file)- valore selezionato: specifico della fotocamera - profilo colore di lavoro: prophoto - profilo colore di output: sRGB . BILANCIAMENTO DEL BIANCO - quello impostato dalla fotocamera con temperatura colore a 5377K . ESPOSIZIONE - Valori automatici (il programma legge i metadati del jpeg annesso al RAW ed elabora i dati in base a quei valori) con successive correzioni - Compensazione esposizione 2,15 EV - Compressione alteluci (range tra 0 e 500) 140 - Livello del nero (range tra -16384 e 32768) 0 - Luminosità (range tra -100 e +100) 2 - Contrasto (range tra -100 e +100) 24 - Saturazione (range tra -100 e +100) 0 - Aggiustamento della curva di contrasto . EQUALIZZATORE TONI - Neri (range tra -100 e +100) -60 - Ombre (range tra -100 e +100) 0 - Mezzitoni (range tra -100 e +100) 6 - Alteluci (range tra -100 e +100) 2 - Bianchi (range tra -100 e +100) 7 . CONTRASTO LOCALE - Raggio (range tra 20 e 200) 80 - Quantità (range tra 0,00 e 1,00) 0,20 - Livello durezza (range tra 0,00 e 3,00) 1,00 - Livello luminosità (range tra 0,00 e 3,00) 1,00 . LUCE SOFFUSA - Intensità (range tra 0 e 100) 30 . PROFILO DI CORREZIONE OBIETTIVO - Profilo lenti: valori ammessi: nessuno – da file metadati – selezione automatica – selezione manuale della fotocamera e dell'obiettivo – file LCP - valore selezionato: selezione manuale . REGOLAZIONI LAB - Luminosità (range tra -100 e +100) -25 - Contrasto (range tra -100 e +100) 6 - Cromaticità (range tra -100 e +100) 0 - Evita il cambiamento colore: valori ammessi: Nessuno - Lab – XYZ assoluto – XYZ relativo – solo Munsell valore selezionato: solo Munsell . AGGIUSTAMENTI LOCALI Ho utilizzato questo strumento per creare una maschera di tonalità sull'abito - apposto flag su "abiita spot" - Forma del punto: valori ammessi: ellisse - rettangolo valore selezionato: rettangolo - Metodo Spot: valori ammessi: spot normale – escluso spot - immagine piena - globale valore selezionato: spot normale - Dimensione del punto (range tra -1,5 e +150) 18,0 - Aggiunto strumento "Colore e Luce" Metodo: valori ammessi: base - standard - avanzato valore selezionato: base - Forza complessiva (range tra 1 e 100) 100 - Ambito (range tra 0 e 100) 30 (prima di utilizzare il cursore "ambito" ho abilitato "anteprima DeltaE" in modo da perfezionare la zona in cui la maschera deve agire) - Luminosità (range tra -100 e +500) -70 - Contrasto (range tra -100 e +100) 0 - Cromaticità (range tra -100 e +150) -40 Esportato il Raw in Tif ho utilizzato lo strumento "clona" di Gimp 3.0 per eliminare i difetti della pelle più grossolani ed infine lo strumento "vignettatura" Eseguito il RITAGLIO e il RIDIMENSIONAMENTO dell'immagine |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 13:46
E per la soddisfazione del giudice protempore, la versione in B&W
 |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 18:51
Boh, Look, il vestito lo trattato separatamente dalla pelle, la pelle non l'ho piallata ma ho solo eliminato le imperfezioni più vistose proprio per lasciare la pelle "nature". I difetti sulle ciocche di capelli non li vedo figurati se li ho toccati ... Il colorito della pelle non mi dispiaceva considerato il colore caldo del softbox e il fatto che o tenuto la luminosità piuttosto bassa considerata l'atmosfera da piano bar. |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 19:40
Non male, un po' troppo "calda" e "solarizzato" il vestito...buona la luce |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 20:00
Giovanni ho riassunto tutti i rilievi in unico intervento, dove ho indicato i punti che a mio parere andavano trattati, è chiaro che non tutti sono dello stesso avviso, anche rilevando un'eventuale situazione che andrebbe affrontata. Per pigrizia ho proposto un unico contenitore. Per i capelli, dopo ritaglio il punto dove risaltano sul candore del divano, certo rispetto altri punti deboli questi sono nulla, però ci sono |
| inviato il 22 Ottobre 2025 ore 7:36
Chiarisco che questo non è un rilievo alla tua post, lo inserisco giusto per rendere l'idea a cosa mi riferivo La guancia dx della modella soffre di una sovrapposizione non definita, sembrerebbe una piccolissima ciocca di capelli, sfocata e inopportuna. Sulla dx della modella ci sono vari capelli pendenti, forse l'elettromagnetismo li ha separati dal gruppo, comunque da eliminare.
 |
| inviato il 22 Ottobre 2025 ore 14:26
Chiarisco Look (scusami ma come al solito faccio fatica a ricordarmi i nomi) che a me fa solo che piacere quando si fanno notare i punti dove vanno fatte le correzioni. Devo solo ringraziarti perchè con il tuo intervento ho capito fino a che livello di dettaglio va prestata attenzione alle capigliature delle modelle ma in generale anche a tutto il fotogramma. Se pensi che le foto di ritratto che ho fatto io, da quando ho una reflex, si contano nelle dita di una mano, non ci sarei mai arrivato a notare siffatti "difetti". |
| inviato il 22 Ottobre 2025 ore 14:33
Grazie Ottiero per il passaggio. Una domanda e una curiosità se avrai tempo per rispondermi. Il vestito non era solarizzato già in partenza? E' normale che su un tono chiaro la solarizzazione si nota meno ma il clipping il software me lo segnala. Per altro per raggiungere quella tipo di tonalità del vestito ho diminuito di tantissimo la luminosità e la cromaticità. Infine la luminosità generale della foto che ho lasciato, a mio gusto personale, volutamente calda, è troppo calda da risultare innaturale oppure sotto quel punto di vista è passabile? |
| inviato il 22 Ottobre 2025 ore 14:52
Mi piace la tonalità dell'incarnato, meno il vestito che sembra sovrapposto in modo artificioso |
| inviato il 22 Ottobre 2025 ore 15:56
Come a Silvia non mi spiace l'incarnato, anche se il naso è ancora troppo importante nel viso. Il resto è una cosa che va in direzione diversa del compitino. |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 11:24
Per me perfettibile, (come per quasi tutti, me compreso) ma sei sulla buona strada |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 12:29
Condivido il commento di Ottiero. Avrei clonato il mezzo fiore rosa sulla destra, o spostato il crop per comprenderlo tutto nell'immagine. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 15:01
Non mi piace il vestito, di sicuro sei in grado di fare meglio. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 15:37
Concordo con questo già detto. Sul vestito ti è sfuggita la mano. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 19:47
concordo sul vestito , io la vedo un po gialla su tutto in più avrei clonato la luce in alto a sx e il fiore che ti e rimasto sulla dx |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 23:14
Grazie a tutti per i commenti. Anche questa volta ho imparato qualcosa ... ho la mano troppo pesante |
| inviato il 25 Ottobre 2025 ore 7:56
Sicuramente tecnicamente perfettibile. Oh, a me piace cosi'. Una delle piu' belle (se non la piu' bella) |
| inviato il 25 Ottobre 2025 ore 10:18
Anche io la trovo poco riuscita,sia nella tonalità che soprattutto nella resa del vestito. Come consiglio cercherei di ridurre un po' di passaggi |
| inviato il 25 Ottobre 2025 ore 11:40
Grazie del consiglio Stylo |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |