RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Crocifissione...

MILANO

Vedi galleria (29 foto)

Crocifissione inviata il 12 Aprile 2020 ore 9:37 da Walter Bertolotti. 15 commenti, 274 visite.

a 16mm, 1/25 f/8.0, ISO 8000, mano libera. Milano, Italia.

Di fronte alla celeberrima Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, si trova una Crocifissione, dipinta nel 1495 da Giovanni Donato da Montorfano. Schiere di turisti si recano ogni anno ad ammirare il capolavoro del “mirabile e celeste Leonardo”, come venne definito dal Vasari. I visitatori si accalcano intorno alla balaustra per ammirare ogni singolo dettaglio di quell'affresco tanto famoso, guardano quei colori che paiono scomparire e additano gli apostoli ammirando i diversi moti dell'animo che il Maestro ha catturato. Scaduti i pochi minuti a disposizione il gruppo si reca verso l'uscita lasciandosi sulla sinistra un secondo affresco che pare però invisibile ai loro occhi. La Crocifissione è invece un'opera molto interessate e ricca di storia. L'autore, Giovanni Donato da Montorfano, proviene da una famiglia di pittori; il nonno, Abramo, lavorò per la Fabbrica del Duomo di Milano e seguirono la tradizione anche il padre e il fratello di Giovanni. Attivo in Lombardia, realizzò l'affresco nel refettorio di Santa Maria delle Grazie nel 1495, solo un anno dopo l'inizio dell'Ultima Cena (1494-1498) e posto di fronte a questa. Data e firma dell'autore sono ben visibili su una lapide ai piedi della Maddalena, sotto la croce. La scena occupa l'intera parete ed è ricca di personaggi, sopraelevati dalle altissime croci e contenuti in tre lunette si trovano i condannati. Cristo è al centro circondato da quattro angeli, con i due ladroni ai lati, quello pentito a sinistra, salvato da un angelo che regge tra le mani la sua anima, l'altro, a destra, sormontato da un diavolo dalla pelle scura. In primo piano si incontrano diversi personaggi: a sinistra un gruppo di santi domenicani, seguito dal gruppo delle Pie donne che sostengono Maria; ai due lati della croce due monaci domenicani inginocchiati in preghiera, mentre la Maddalena ne abbraccia i piedi di legno, sulla destra San Giovanni, con il volto dolente inclinato verso il basso, nell'atto di guardare il gruppo di soldati romani accanto a lui che si gioca a dadi le vesti di Gesù; più oltre, all'estrema destra della composizione, un gruppo di sante domenicane. Come sfondo un paesaggio roccioso con al centro la città di Gerusalemme. L'affresco costituisce una delle poche opere certe dell'artista nonché una delle ultime prima della malattia, ciononostante la sua collocazione penalizzante di fronte al capolavoro leonardesco lo ha condannato al dimenticatoio. A testimonianza dell'impari confronto con il pittore fiorentino, una lettera del 1497 scritta da Ludovico il Moro è stata interpretata come un invito a demolire l'opera dell'artista, per sostituirla con un dipinto fatto realizzare a Da Vinci. In realtà la lettera si riferiva più probabilmente alle due zone nella parte inferiore della composizione lasciate vuote dal Montorfano, con tracciate solo sommariamente le figure del duca Ludovico con il figlio Cesare a sinistra, e di Beatrice d'Este con il figlio Massimiliano a destra. È quindi possibile che le istruzioni si riferissero al rifacimento di tali ritratti, realizzati poi dallo stesso Da Vinci con la tecnica “a secco”, la medesima sperimentata con l'Ultima Cena e per questo molto rovinati. Se è quindi innegabile il talento e la peculiarità del grande Leonardo Da Vinci, non bisogna dimenticare che il Montorfano era e rimane un mirabile esempio di quella tradizione pittorica quattrocentesca lombarda, filtrata dagli sviluppi della pittura padovana. Inoltre i due affreschi furono scelti in abbinamento, collocati l'uno dirimpetto all'altro come due sacre rappresentazioni, cosicché i frati domenicani potessero mangiare osservando i gesti di misericordia e di carità operati da Gesù per la redenzione del mondo. Un abbinamento non nuovo per l'Italia del Quattrocento e significativo anche per il visitatore moderno. (fonte http://losbuffo.com/author/erikatosoni/ )



Vedi in alta risoluzione 4.0 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 9:56

Buona Pasqua

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 9:58

Bellissima immagine esaustiva didascalia,e buona Pasqua amico mio Sorriso

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 9:58

grazie Peppe, anche a voi Sorriso

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 9:59

Buona Pasqua Socio Sorriso

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:13

Auguri Walter a te e famiglia.

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:14

Bellissima Walter, buona Pasqua!

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:24

Ottima. Tanti Auguri !
Bruno

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:24

Grazie Gianni, contraccambio di cuore e spero di poterti riabbracciare presto Sorriso

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:25

grazie Claudio, Auguri anche a te e famigliaSorriso

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:26

Grazie Bruno
Auguri di buona Pasqua anche a te :-P

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:27

Una splendida riflessione. Mi ricorda quanto scritto dall'amico Silvio (Maccario) in merito al museo d'Orsay, a Parigi, ove il tempo a disposizione è, dai più, utilizzato per una foto "di qualità" scattata col telefonino piuttosto che per ammirare le opere esposte. Così il "c'ero anch'io" è celebrato solo per propria vanità a mezzo dell'opera più conosciuta, continuando ad alimentare (ma non ve n'è bisogno) la propria ignoranza con quel velo nero steso a rendere invisibile il capolavoro del Montorfano. Bravo, Walter, per la scelta, bravissimo per la dettagliata didascalia ove indichi pure i simbolismi che caratterizzano l'opera.
Infine... Buona Pasqua
Paolo

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 10:55

molto bella Walter, la didascalia permette una visione completa di questa opera. Grazie per avercela mostrata.
Auguroni amico mio, buona Pasqua

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 12:06

grazie Paolo per la precisa e attenta riflessione sia sull'opera che sulla foto.
Buona Pasqua anche a te
un saluto
Walter

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 12:08

Giuseppe, amico mio non vedo l'ora di poter tornare a "fare danni" insieme.
Grazie del commento e tantissimi Auguri anche a te, Buona Pasqua!

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2020 ore 15:25

Bello scatto storico-artistico con articolata didascalia!
Auguri per queste festività! Sorriso


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me