RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Senza Titolo...

Le case

Vedi galleria (2 foto)

Senza Titolo inviata il 01 Dicembre 2019 ore 22:26 da S_m_art. 15 commenti, 350 visite. [retina]

con Nikon TC-14E III, 1/200 f/8.0, ISO 100, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 20.7 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2020 ore 1:59

Splendido scatto.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2020 ore 13:30

Grazie! Gentilissimo!

Vagavo per le colline del selvaggio borgo natio alla strenua ricerca di fauna volante, ma senza costrutto: essendo che gli uccelli, hitchcockianamente, sanno essere molto dispettosi, non ve n'era alcuno. Quindi, ho dovuto industriarmi a fotografar tetti.

MrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2020 ore 14:58

Per quel che mi riguarda (non faccio praticamente mai avifauna con l'eccezione dei "comodi" gabbiani romani... ) il tele è lente per isolare dettagli (i tetti vanno benissimo) e ottima anche per la paesaggistica (per certi versi anche meglio del wide) con il suo schiacciamento della prospettiva.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2020 ore 15:14

Io invece esco spesso per fare "avifauna" ma mi intestardisco a farla "vagante", con risultati generalmente pietosi.
Mentre, proprio nel paesaggio, son ancora più negato, come si dice.
Però è verissimo che lo schiacciamento prospettico offra interpretazioni interessanti.
Qui, per esempio, ho usato il 500, e a me piace:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3055563&srt=&show2=4&l=it



avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2020 ore 15:19

Esatto, lo schiacciamento prospettico e l'isolamento di dettaglio forniscono cose interessanti anche nel paesaggio, almeno per me.

Qui ci sono 600 mm equivalenti :

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3429160

E qui 510 :

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3427798


avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2020 ore 18:02

Giusto! Solo che io non riesco ad appassionarmi al paesaggio... Mi piace troppo fotografar la gente!
Anche se poi la gente non sempre è felice di essere fotografata da me!

MrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Gennaio 2020 ore 23:01

Giusto! Solo che io non riesco ad appassionarmi al paesaggio... Mi piace troppo fotografar la gente!
Anche se poi la gente non sempre è felice di essere fotografata da me!


Trovo reazioni contrastanti, anche chi fra il serio e il faceto mi ha letteralmente INGIUNTO di cancellare dalla mia scheda le proprie immagini o quantomeno diffidato dal pubblicarle (e la legge li tutela)MrGreen

Tendo a fotografare gente solo se parte integrante e non principale di un panorama urbano o di una street. Oppure faccio ritratti solo a chi me li chiede esplicitamente, mai pubblicandoli.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2020 ore 8:19

Beh... Sì... I battibecchi son sempre dietro l'angolo... Sapessi quante volte..
Per dirne una: un tizio petulante mi chiese di vedere le foto scattate perché secondo lui avevo fotografato la madre... Siccome era una situazione pubblica, siccome aveva un fare arrogante (probabilmente doveva dimostrare quanto lui fosse potente), ce lo mandai al diavolo invitandolo a chiamare i gendarmi come minacciava... Naturalmente non li chiamò! E nulla avrebbero potuto!

La madre poi, era evidente, non era affatto interessata a farmi cancellare l'immagine. Quando dopo, a casa, guardai bene, mi resi conto che c'erano entrambi, nell'immagine, ma nello sfondo, accidentalmente.

Se qualcun*, gentilmente mi chiede di cancellare, io, essendo anche che non scatto certo capolavori, cancello tranquillamente! Ma se si pone in maniera aggressiva...
Certo che talvolta si rischia la rissa!

avatarsupporter
inviato il 06 Gennaio 2020 ore 19:26

Non sei tenuto ne a fargli vedere le foto scattate ne tantomeno a cancellarle, mentre è suo diritto diffidarti dal pubblicarle (e perseguirti legalmente se lo fai). La cosa è ovviamente individuale, se è inquadrata la madre e tale madre non ha nulla in contrario, lui si attacca indovina dove. Essendo inquadrati tutti e due, può chiederti di oscurare il suo (di lui) viso se pubblichi la foto, ma non quello della madre (deve essere lei a chiedertelo eventualmente). E anzxi che questo ha minacciato comunque di ricorrere alle autorità, più pericoloso è chi ti viene subito contro magari intenzionato a metterti le mani in faccia o a strapparti la macchina fotografica.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 22:41

Boh... Non ricordo bene. Avevo il 24, e lui forse riteneva di non essere stato inquadrato, però, forse per un Edipo irrisolto, voleva dimostrare alla madre la sua autorità...

Comunque il battibecco fu solo verbale... Quando si passa alle vie di fatto, son dolori, invece!
In ogni caso, sono un buon diplomatico, e quando non basta, ho buone gambe!

MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2020 ore 22:43

Ah beh, meglio che sia andata come è andata.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2022 ore 21:01

ottima! ( come piace a me ;-))

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 6:02

Grazie, Paolo!

È il tetto della scuola elementare dove l'Artista mosse i primi passi nell'accidentato mondo della cultura...

MrGreen

È un genere fotografico che non mi è congeniale (come se altri lo fossero! MrGreen) ma, nella sua semplicità, sono contento del risultato.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:47

La prospettiva schiacciata dá un effetto straniante che fa vedere il tetto centrale come se fosse una parete verticale. Molto interessante. E rallegramenti per il perfetto stato di conservazione della scuola!

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 12:53

Grazie, Sgatto!

È che io sono molto giovane! Quindi è passato poco tempo da quando calcai i pavimenti di quelle aule!
MrGreen

Magari!
;-)

Suppongo che per quanto il ministero sia avaro, di tanto in tanto qualche manutenzione/ristrutturazione verrà fatta!
:-P


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me