RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » L'ombra di un popolo

 
L'ombra di un popolo...

Australia - Aborigeni

Vedi galleria (38 foto)

L'ombra di un popolo inviata il 29 Agosto 2017 ore 17:11 da Gianluca Tomarchio Vasta. 18 commenti, 821 visite.

a 400mm, 1/1000 f/6.3, ISO 2000, mano libera.

Foto scattata in un giardino pubblico a Darwin (Australia). Ovviamente non è Coca Cola. L'alcolismo è la piaga più grande che affligge questo popolo e lo distrugge.



Vedi in alta risoluzione 2.8 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2017 ore 17:23

ottimo scatto che sottolinea la drammaticità della situazione mettendo in relazione la figura con la propria ombra , quasi fosse la coscienza , bellissima , Andrea

avatarsupporter
inviato il 29 Agosto 2017 ore 17:28

Grazie mille.
Gianluca.

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2017 ore 18:02

Davvero una bellissima galleria, per quanto amara e triste. Complimenti.

avatarsupporter
inviato il 29 Agosto 2017 ore 19:33

Per chi vuole vivere l'avventura (se non l'avete seguita in live).

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1907454

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 22:18

Quoto Andrea, ottimo documento.
Un saluto, Paki

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2017 ore 23:21

Bel documento, complimenti

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 0:09

Un ottimo scatto
Mi piace molto

avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2017 ore 2:41

Ottimo lavoro

avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2017 ore 15:14

Grazie a tutti.
Gianluca.

avatarsupporter
inviato il 29 Settembre 2017 ore 20:52

Ciao Gianluca.... lo scatto lo trovo veramente molto interessante per la situazione che sei riuscito a cogliere che condensa al meglio quello che volevi raccontare senza bisogno di molte parole....Triste
Detto questo.. unito ai complimenti... proverei a valorizzarlo meglio con un po di attenzione ai dettagli...;-)
Comincerei sicuramente a togliere gli elementi di disturbo come le due macchine bianche ai lati come il cartello al centro che risulta troppo vistoso...
Nel limite del possibile ci sarebbero da sistemare le linee verticali e orizzontali... evitando il taglio dei piedi.... già abbastanza al limite.... e io mi giocherei la carta del bianco e nero.... Non avendo un grande fuoco sulla nativo, concentrerei tutta l'attenzione sull'ombra, che è l'elemento che da il senso a tutta l'immagine....;-)
Se ben trattato lo trovo un grande scatto....!!!!Cool
Ciao Paolo

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2017 ore 1:16

@Paolo innanzitutto ti ringrazio dell'attenzione e cercherò di rispondere e darti il mio parere, l'intento e spiegare il lavoro ti assicuro attento fatto sulla foto. Chiaramente è come sempre la mia visione che può non arrivare a chi guarda o non piacere.
Vado nell'ordine...
Tutti gli elementi di disturbo che citi giustamente unitamente all'intero sfondo sono stati oscurati moltissimo in pp, ma per scelta li ho lasciati percepibili e l'eventuale clonatura, se intendevi questo, non la prendo praticamente mai in considerazione. In contrasto con la forte luminosità che ho esaltato della parte con l'ombra chiaramente centro di attenzione a me è sembrato di essere riuscito a rendere lo sfondo non disturbante, ma solo narrante.
Sulle linee non sono d'accordo sul sistemarle in uno scatto di questo tipo. La foto deve rappresentare un qualcosa di destabilizzato ed a mio parere perderebbe parecchio raddrizzando le linee.
Al bianco e nero ci avevo pensato, ma ho optato per una forte desaturazione del tutto ad eccezione del rosso della bottiglietta che ho così messo in risalto, cosa che non avrei potuto ottenere con il b/n, inoltre l'ombra ed il bianco su cui si trova li ho resi proprio b/n a forte contrasto e non lo erano del tutto. Sull'ombra ho ottenuto quello che volevo senza far praticamente vedere che c'è abbastanza pp.
Il nativo è perfettamente a fuoco nello scatto come si può capire dal fuoco perfetto sulla bottiglietta che sta ovviamente alla stessa distanza da me. Ho scelto di sfocarlo in pp ed avevo il timore di esagerare e rendere l'effetto troppo innaturale anche perché ho sfocato anche tutto intorno e per terra dove invece ci dovrebbe essere una non piccola zona a fuoco, ma penso anche grazie al tuo commento che si percepisca ancora come naturale. I motivi della sfocatura sono due: uomo vero sfocato e sua ombra nitidissima sempre a supporto del racconto della foto; esaltazione visiva della bottiglietta che la porta al centro dell'attenzione.
L'attenzione sull'ombra era ovviamente il mio intento principale e per me c'è sufficientemente.
Ripeto che poi sono scelte personali più o meno riuscite e più o meno condivisibili, come sempre...
Ti ringrazio ancora anche per avermi dato occasione di spiegare scelte ed intenti.
Gianluca.

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2017 ore 5:33

Ciao Gianluca... innanzitutto grazie per aver illustrato nei dettagli tutto quello che ci sta dietro a questa immagine e tutto il tuo pensiero a riguardo...
Giustamente le scelte estetiche ed etiche, quando sono consapevoli e volute sono sempre da rispettare a priori....
Ognuno di noi ovviamente ha il propio punto di vista e gusto personale riguardo a tutto ciò che ci circonda...
Fondamentalmente le condivido, cosi come le hai spiegate.... per una tua scelta ben precisa...
Però onestamente su qualcosa rimango scettico.....Confuso
Ti confesso che al contrario magari di altre volte, non ho "spaccato in 4" il capello ( me ne sono rimasti pochi..MrGreen)
ingrandendo e analizzando nel dettaglio... perché una cosa cosi.. BAM..!! Deve arrivare punto e basta..!!!
Non sono le sfumature che devono fare la differenza... ma il messaggio nudo e crudo...!!!
Arrivare mi arriva,è fuor di dubbio... ma non mi riesco a godere appieno il "momento"... per quel tavolo storto,li in mezzo che vuole essere il protagonista... e per quel cartello "gemello" della bottiglia, che è ancora più presente del messaggio di tutta questa storia...!!!ConfusoTriste
Purtroppo è il mostro occhio che ci frega è ogni tanto decide lui dove guardare, e soprattutto queste due cose non e che mi destabilizzino... mi disturbano... mi distolgono.... ed è un peccato..!!!Confuso
Oh... Gianluca... tutto il "pistolotto" prendilo con la giusta misura... nessuno vuole insegnare niente... se ne parla in amicizia...MrGreen;-)
Ad esempio, la scelta del B&N... visto che anche tu ci avevi pensato... non la cestinerei a priori...
Darebbe senza dubbio più valore al titolo, e a tutto il concetto che volevi esprimere...;-)
Ad esempio.. non so.. metti che non ci fosse la tua didascalia... e uno che non sappia dei noti problemi di alcolismo... per problemi suoi...( Che detto tra noi... saranno anche la maggioranza... vivendo noi in Italia...Confuso) cosa vede...!!? Un nero che si beve una coca, perché e quello che tutti noi abbiamo nella testa, per via di quello che vediamo sempre in televisione... e la bottiglia rossa... "é UNA COCA COLA"...!!!
Ma se io guardo solo l'ombra...!!!? A me da più da pensare.... Il mio subconscio, sempre per via dei condizionamenti di cui sopra, mi porta alla classica bottiglia dentro il sacchetto, di matrice U.S.A. e ad associarla, quasi in automatico, ad un problema di alcolismo... perché gia presente nella mia testa...
A quel punto potrebbe essere non più necessaria la sfocatura sul nativo... perché se mi comincio a fare delle domande riguardo al contesto... ci ragiono... e qualche indizio in più potrebbe servire... e nel complesso "funzionerebbe" meglio forse... Chissà... è da provare...;-)
Azzarola Gianluca.... ero partito per una casetta al volo... e va tè dove sono finito....MrGreenMrGreen
Pero dai... almeno un favore fammelo.... quel cartello bianco... CLONALO....!!!!MrGreenMrGreenMrGreen
Scherzi a parete spero di averti dato qualche spunto di riflessione in più... e credimi... se non mi piacesse cosi tanto..
di sicuro non avrei scritto tutto ciò...!!!Cool
Un caro saluto....

Paolo

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2017 ore 8:53

No problem, non preoccuparti. Sí, mi è utile certamente il tutto. Il b/n appena ho un momento tranquillo provo a vedere il risultato che mi da. Per info, sulla clonatura non la faccio normalmente mai come ti dicevo e la cosa è legatissima alla mia filosofia fotografica. I miei scatti persino in avifauna sono sempre legati al caso ed all'attimo, dal soggetto umano o animale la mia presenza è sempre percepibile, al massimo metto i mm o un ostacolo naturale. Questo si lega al mio principale scopo che è il racconto di viaggio, di ciò che casualmente trovo nel mio percorso e che casualmente incontra me (cosa a cui molti non pensano, intendo che l'incontro è sempre doppio), e delle mie sensazioni senza forzature o aggiustamenti atti ad avere un lettore più interessato e stimolato. Chiaramente questo approccio fa perdere molte potenziali situazioni di grandi scatti spesso proprio per interferenze, come in questo caso. Ma è il mio scopo. Potrei continuare perché avrei altro da dire sempre su questo argomento, ma diventa un trattato. Oltre a ciò questa foto l'ho presentata a un concorso e non potevo clonare alcunché, anzi c'era troppa post ed infatti la versione che ho presentato è leggermente diversa da questa, senza sfocato da post ma più desaturazione nelle stesse zone.
Un ringraziamento sentito per l'opportunità di spiegare un po' di cose, opportunità che ho raramente.
Gianluca.

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2017 ore 9:38

Tranquillo Gianluca... ci mancherebbe... la tua filosofia era gia chiara nello scritto precedente....;-)
La mia era solo una battuta per farsi una risata....MrGreenMrGreen
Sono comunque felice che il confronto ti abbia stimolato ad esplorare un nuovo sentiero che magari tutto sommato ti potrebbe portare ad un risultato ancora più vicino a quello che è la tua filosofia fotografica e di vita...;-)
Se la fai e la pubblichi avvisami che non me la voglio perdere...;-)Sorriso
Con stima....

Paolo

user137840
avatar
inviato il 01 Marzo 2018 ore 21:51

devo dire che l'ombra proiettata sul pannello bianco è, fotograficamente parlando, molto più 'loquace' del personaggio che l'ha generata, essendo quest'ultimo confuso e poco nitido nei dettagli del volto. questo per me è da ritenere un pregio piuttosto che un difetto. ho seguito con vivo interesse l'articolata discussione precedente e sono dell'avviso che parecchi elementi di disturbo contribuiscono a rendere confusionaria la scena.
Ciao

user51067
avatar
inviato il 14 Giugno 2019 ore 11:52

Mi piace, per contenuto tecnico e per quello di cui parla...
Bravo

Sandro

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2019 ore 8:01

Bellissima, complimenti

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 23:28

Bello scatto e bello il titolo..il bn darebbe un plusvalore allo scatto..
Un saluto..
Andrea;-)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me