RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » Colmar, 015896

 
Colmar, 015896...

Francia

Vedi galleria (35 foto)

Colmar, 015896 inviata il 23 Agosto 2012 ore 9:16 da Juza. 10 commenti, 6735 visite.

, 1/40 f/6.3, ISO 100, mano libera. Colmar, Francia.

#FormeGeometriche #GeometricShapes

Acquista Licenza Utilizzo  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2012 ore 10:08

Ciao Juza!
Probabilmente, più difficile di una foto ad un paesaggio è farne una tra vicoli e facciate in una cittadina che riempie gli occhi, ma che gli obiettivi non riescono sempre a rendere per come è...
Tu, invece, ci sei riuscito in pieno!

Complimenti!

Una curiosità: usando un grandangolare così estremo, in pp agisci per correggerne la distorsione? Non mi riferisco a questa foto specifica, ma in generale...

Un saluto

Marco

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2012 ore 11:02

Sarò sicuramente frustato e bannato ma a me questa foto non piace.
Ok il lampione sui terzi ma tutti i bordi, eccetto quello in basso, sono mal composti.
Inoltre con l'8mm è più facile avere spazio a sufficienza per allargare il campo quanto basta da consentire un corretto recupero delle distorsioni prospettiche, a volte si può perfino scattare agli edifici con la fotocamera in bolla per ottenere un formato quadrato privo delle distorsioni prospettiche tipiche di quando si punta la lente in alto.

Magari lo spazio a disposizione era poco ma non si punta la fotocamera in alto tagliando a casaccio finestre e portoni a meno che si abbia una compattina e si voglia solo fare un appunto di viaggio.

Chiedo scusa ma mi piace essere sincero, non me ne voglia Juza.

ciao

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2012 ore 11:19

Beppe..mi permetto di darti una risposta "personale".. nel senso che è una mia impressione..poi Juza dirà la sua Sorriso

In un contesto come questo, in cui ti trovi davanti a case con una costruzione architettonica abbastanza particolare, niente spazi tra un edifico e l'altro, colori assolutamente diversi accostati, non credo che l'obiettivo della foto fosse di ritrarre il palazzo nella sua interezza (non in questa foto almeno) ma puntare a mettere in evidenza il "pattern" (finestre e linee delle case) e accostamento di diversi colori pastello. Io l'ho visto fare anche in altre foto di altri fotografi..e devo dire che l'effetto mi piace.. In realtà, opinione mia, è più facile per un turista pensare di fotografare l'intero edificio che soffermarsi su un particolare..su figure geometriche etc..Che poi magari da questa foto non si capisca immediatamente l'intento dell'autore è un altro discorso...così come il fatto che può piacere o meno.. Sorriso

Però ripeto, è un'interpretazione mia ..magari nella mente del fotografo l'intento era un altro ;-)

avataradmin
inviato il 23 Agosto 2012 ore 11:27

Grazie a tutti per i commenti!

@ Beppe: figurati, nessun problema, finchè le critiche sono sincere e costruttive come le tue sono benvenute, anch'io sicuramente posso sempre migliorare :-)

Anche a me la distorsione prospettica in questa foto non fa impazzire, ma ho provato a correggerla e il risultato non mi soddisfaceva, così ho preferito lasciarla.

Nel complesso non la considero una delle mie migliori foto ma mi piacciono pattern e colori.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2012 ore 15:13

sono stato anche io in quelle zone ed è difficile rendere gli edifici, se non tagliandone alcune parti e concentrandosi sui motivi geometrici che li decorano. Ho diverse immagini simili a quella di Juza, che non soddisfano appieno, ma che rappresentano un ricordo fedele di come l'occhio interpreta quel groviglio di colori e geometria...

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2012 ore 17:44

Juza, io sono d'accordo con Beppe: qui il grandangolo crea troppa distorsione, difficile da recuperare... Commentando un'altra tua foto dicevo che "le case perdonano meno dei paesaggi" riferendomi proprio alla distorsione delle ottiche grandangolari spinte.
Qui avrei cercato un approccio diverso, più concentrato su qualche dettaglio, usando un'ottica normale o leggero tele, per isolare una porzione che da sola potesse descrivere l'insieme...

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2012 ore 8:16

Pur pensando che la mia opinione non valga una cicca MrGreen premetto che non sono amante dei grandangoli, in questi casi e per questi soggetti avrei preferito una prospettiva angolata dai 45° in giù naturalmente stando sempre attenti a riempire l'immagine ritagliandola a dovere, d'accordo con Juza per le piacevoli cromie d'accordo con Beppe per tutto il resto...

user1166
avatar
inviato il 26 Agosto 2012 ore 10:52

Ciao, condivido il pieno l'analisi di Beppeverge e di Alberto Dall'oglio.
Ma visto che ormai questa c'è, almeno eliminerei il pezzettino con le finestre tagliate, nella parte sup. Quello, a mio parere, è proprio di troppo. Ciao

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2012 ore 20:33

Ciao Juza. In parte condivido il commento di Beppe. Tuttavia usando per forza il grandangolo avrei cercato di evitare un approccio "ortogonale", tipico delle foto di architettura, senza riuscirci appieno. Inclinando apposta dal basso verso l'alto, in maniera più pronunciata avresti ottenuto una foto meno equivoca, probabilmente più originale e volutamente distorta prospetticamente. Così com'è forse non è nè carne nè pesce, che sia questo il problema principale?
Un saluto.

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2013 ore 20:51

Mi permeto di dire la mia..alla fine la foto rientra nella galleria "Reportage di Viaggio" e non in "architettura / paesaggio urbano". Sono stato a Colmar e la foto scattata rappresenta molto bene le "tipicità" del luogo: ossia i colori pastello degli edifici e le geometrie delle facciate...a me piace molto..e non penso sia necessario essere sempre tecnicamente perfetti per ottenere foto con un certo Karma! Filippo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me