RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Papavero

 
Papavero...

Fiori e altro

Vedi galleria (8 foto)

Papavero inviata il 01 Giugno 2016 ore 18:16 da Pier88. 16 commenti, 1372 visite. [retina]

, 1/200 f/2.8, ISO 100, mano libera.

#papavero #colore



Vedi in alta risoluzione 12.9 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:47

C'è qualcosa che non và...

Tecnicamente sono scarso, quindi non so dirti il motivo e come risolvere (magari chi viene dopo ci aiuta), ma trovo una netta differenza tra il petalo esterno di sinistra e quello di destra (guarda la parte dove si sovrappongono).
Inoltre non mi piace l'alone intorno al fiore nella parte di sinistra, avrei aperto di pià per mettere maggiormente a fuoco e l'insetto all'interno del papavero stona...


user81257
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:34

Io l'insetto non lo avevo neanche visto.
Hai scattato a f/2.8, se avessi chiuso a f/8 o simili, anche alzano un pochino gli iso e portando il tempo di scatto a 1/100, avresti comunque ottenuto un fiore fermo, ma avresti messo a fuoco anche i petali, insetto compreso.
Secondo me non funziona neanche l'inquadratura, non si vede il gambo, ma nello stesso momento non è neanche ripresa completamente da sopra. E' una via di mezzo che non mi convince.
I colori invece sono bellissimi.
Marco.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:07

Quoto le considerazioni sul diaframma, 2.8 è davvero troppo aperto.
Tutto avrebbe funzionato meglio se avessi chiuso a f/9-11.
Comunque gradevolissima nell'insieme.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 17:58

Quoto quanto detto da chi mi ha preceduto, anche il per non mi convince

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 18:07

Seguo su considerazioni diaframma. Belli i colori, ma l'insieme risulta impastato e (secondo me) l'inquadratura è troppo stretta, avrebbe bisogno di più aria sia sopra e soprattutto sotto!

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 18:28

Quoto tutto quello detto in precedenza. In più, secondo me il rosso è troppo innaturale (forse questo e l'alone sono generati da un eccessivo lavoro in pp?)

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 18:29

Non è di certo l'angolazione migliore per scattare una foto ad un fiore, specie se si tiene il diaframma molto aperto.
L'insieme dei colori non è male, ma la poca PdC snatura un po' troppo la foto.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 18:56

Scatto semplice e gradevole. Bei colori, buona composizione, corretta maf. Se proprio non convince l'inserto (io quasi non lo notavo) si può sempre rimuovere in PP.
Ma mi piace così com'è Sorriso

P.S.: se posso, ne approfitto per chiedere un piccolo giudizio sull'ottica usata: ero intenzionato ad acquistare un 50ino Nikon vintage e sono indeciso alquanto. Ho letto che a TA è molto morbido e c'è chi preferisce la versione f/1.8. È vero? Per ritratti non sarebbe un problemone, basta non sia una morbidezza eccessiva... Confuso Lo userei anche su tubi.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 20:36

Scatto semplice, forse un po' anonimo. Poco interessante la composizione ed il pdr, oltre ai dati di scatto. Insomma quoto anch'io quanto detto da tutti.MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 20:48

Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti.

L'insetto non lo avevo visto nemmeno io, c'ho messo un po' ora a capire dove fosse, è ben mimetizzato con i pistilli del papavero MrGreen.

Per quanto riguarda il diaframma, avrei scattato più chiuso ma il 50 mm in mio possesso ha la lente un po' rovinata, appena chiudo un po' di più il diaframma cominciano a vedersi molte imperfezioni, per cui in genere con quest'obiettivo scatto sempre a 2.8. In attesa di un esemplare nuovo Sorriso

Comunque di post ne ho fatta veramente poca, il papavero era molto rosso.

Per la composizione mi piaceva il fatto che non si vedesse tanto il gambo, un po' inusuale.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 22:14

Direi bei colori e buona composizione...tecnicamente in questi casi penso che il fiore debba essere tutto a fuoco forse con diaframma più chiuso...con secondo me una visione piu dall'alto...l'insetto non si vede e chi lo vede si distrae dal fiore vero soggetto della foto..

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 23:10

Secondo me la scelta del diaframma non è sbagliata. Se tu avessi chiuso di più avresti guadagnato più dettagli sul soggetto ma lo sfondo sarebbe stato estremamente presente. Forse uno scatto da una distanza leggermente maggiore ti avrebbe aiutato.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 0:05

Grazie per i suggerimenti Ales e Nicola Sorriso

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 9:12

Non è un genere da me praticato quindi non faccio praticamente testo...
Molto bello il contrasto dei colori mentre sono un po' dubbioso sul quadro... credo che un'inquadratura cosi stretta avrebbe richiesto un minor stacco dei piani
Mi sono dato delle regole sui commenti che faccio e chiudo sempre con "cosa avrei fatto io in questa situazione"
Per mantenere il taglio avrei provato una serie di scatti aprendo ogni volta di uno stop per poi scegliere il risultato per me più gradevole

Roberto


PS dopo aver commentato ho letto gli altri commenti e il discorso della lente rovinata....ho comunque lasciato il commento originale

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 14:41

Se vuoi fare macro ci vuole una lente macro, non ci sono santi che tengono. Detto questo la foto non mi dice molto è un papavero nè contestualizzato in paesaggio ma neppure per una ricerca di degglio fine! La MAF non è al 100% (basta vedere le due corolle basse) ma se la lente ha problemi personalmente non avrei scatto. Tieni conto che in alcune foto macro es questa www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=1915821 per avere tutto a fuoco e spaccare il pelo si arriva a f 18/20/ .in focustaking..! Ovviamente parere personale IMHO
Enry

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2016 ore 16:47

Grazie per i suggerimenti.
Le mie comunque sono prove, ovviamente so che non è una lente macro e che non è perfetta, ma mi diverto a provare con quello che ho visto che non ho al momento possibilità economiche per prendere altro. Mi accontento e nel frattempo cerco e spero di imparare.
In ogni caso quest'ottica, anche se difettata, mi regala molte soddisfazioni, basta vedere la foto che ho fatto ai Maggiolini in amore.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me