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Golena del Panaro (seconda versione)...

Piena del Po novembre 2014

Vedi galleria (11 foto)

Golena del Panaro (seconda versione) inviata il 29 Novembre 2014 ore 12:47 da Alvar Mayor. 14 commenti, 1391 visite. [retina]

a 17mm, 1/250 f/8.0, ISO 100, mano libera.

Golena del Panaro, a pochi km dall'immissione nel Po, subito dietro Bondeno. Scatto in RAW, convertito con DPP (nitidezza 6, rimozione aberrazione cromatica e sbavatura colore), ed elaborato con Paint Shop Pro X7: livelli e contrasto. Passata con PTLens (ripartendo dal JPG precedente), e curati di più i livelli. Come conseguenza di PTLens, leggero crop (10% circa)



Vedi in alta risoluzione 17.4 MP  



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avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2014 ore 14:06

Bella scena con una luce discreta, decentrerei un poco a sinistra rifilando anche parte del cielo e pazienza se l'orizzonte finisce parecchio centrale, convertirei in un bn abbastanza forte con blu-ciano parecchio bassi e scurirei ulteriormente la parte alta del cielo ma è solo una visione personale;-)
Ciao.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 14:46

Bellissima ottima nitidezza, anch'io proverei col b/n.
Ciao Claudio.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 15:32

Alvar ecco quello che dicevo nell'altra, ho fatto qualche piccola modifica e ristretto sul soggetto, purtroppo non potevo ridurre di più il cielo e non potevo andare più sotto e quindi la linea dell'orizzonte è venuta all'incirca centrale:





Ok il grandangolo per far vedere l'acqua in abbondanza ma allora perchè non 2/3 dell'acqua? Ok, non potevi, e allora amen, perchè non restringere sul soggetto?
Ovviamente sono solo considerazioni mie. Se a te piace così come l'hai fatta, non mi metto a discutere, era solo per darti un parere personale.

Ciao,
Fabio

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 20:31

Beh... Tutto sommato penso che, in effetti, Caterina potrebbe avere ragione. Sarei proprio curioso di vederla in bn

Mirko

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 14:49

@Fabio.labianca
Avessi potuto, avrei tenuto la linea di stacco tra reale e riflesso (la linea dell'acqua) perfettamente centrale, facendo metà e metà.
Se avessi stretto, non avrei avuto "spazio", non avrei potuto mostrare l'immensità d'acqua che aveva invaso la golena
Ho visto la tua elaborazione, ne ho alcune estremamente simili al tuo ritaglio, ma "sono strette": in quel momento, se avessi avuto un 12mm, avrei usato quello per metterci ancora più acqua.
Già nella seconda versione che ho postato mi è dispiaciuto rinunciare ad un po' d'acqua.

@Caterina
Benvenuta, signora dei paesaggi!

decentrerei
questo lo capisco
convertirei in un bn abbastanza forte con blu-ciano parecchio bassi
qui vai oltre le mie capacità di comprensione ... cos'è un
bn abbastanza forte con blu-ciano parecchio bassi
?
Per
forte
intendi contrastato?

avatarsupporter
inviato il 30 Novembre 2014 ore 15:09

Si per forte intendo contrastato, purtroppo non conosco i software che usi tu ma Lr e Ps permettono di convertire il bn agendo sui singoli colori o nel secondo caso anche sui canali colore, di conseguenza è possibile ottenere un'immagine dove ad esempio in questo caso i toni sul blu sono resi decisamente più scuri di come sarebbero semplicemente desaturando l'immagine, simili a come sarebbero stati usando un filtro rosso in una ripresa bn, senza però avere per forza anche l'effetto di schiarimento dei toni caldi.
Spero d'essermi spiegata, scrivendo post è sempre difficile, davanti al pc è un attimo.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:02

Ho provato una conversione in BN che io considero "forte", cioè molto contrastata.
Non me ne intendo assolutamente dell'applicazione dei filtri colorati durante la conversione in BN, per cui questa parte non l'ho proprio osata.

avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2014 ore 8:03

Bello scatto. concordo con Caterina;-);-)
Ciao
Vittorio;-)Cool

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 14:43

una piacevole foto al limite del documentario. Le proposte di Caterina sono ragionevoli e hanno il razionale di scurire il cielo e l'acqua che appaiono un po' chiari: se ne aumenta la drammaticità, in un certo senso. Nel bianconero utilizzavi un filtro rosso per scurire le zone del blu e dell'azzurro (il cielo appunto). I filtri del bianconero (epoca antidiluviana della fotografia analogica) servivano a scurire il colore complementare e schiarire i colori uguali: un filtro rosso schiariva il rosso e scuriva l'azzurro (appunto il complementare) rendendo così drammatici i cieli ed esaltando le nuvole (quando ci sono). Con photoshop puoi agire scurendo il canale corrispondente e operando come se avessi un filtro rosso, scurendo selettivamente il cielo e facendo risaltare la casetta. Un saluto. Claudio

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 14:58

@Cla.san: grazie delle spiegazioni: come scritto sopra non ho alcuna conoscenza dell'effetto dei filtri colorati (e la mia esperienza a pellicola si limita alle compatte che avevo da ragazzino, quindi nessuna sperimentazione ma solo foto-ricordo, e neppure tante, purtroppo (con il senno di poi!) )
Devo provare a giocare con i singoli colori, si puòfare anche con Paint Shop Pro, ma non conoscendo la teoria ... qualche volta l'ho fatto, senza capire "cosa" stavo facendo.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 16:21

concordo con caterina - ma comunque a mio parere rimane una splendida immagine - complimenti alvar
ciao stefano

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 14:54

Bel documento con luce naturale! La composizione potrebbe essere gestita in tanti modi diversi...in ogni caso bella!

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:13

Yeeehaaa!!

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 17:05

Personalmente A me piace come l'hai composta, per raccontare esattamente cosa succede durante la piena del Po, in questo punto è con questa luce.
Ciao fiore.


27 Maggio 2020

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