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| inviato il 06 Agosto 2014 ore 14:06
Meravigliosa |
| inviato il 06 Agosto 2014 ore 17:22
@Fotomistico “ Luca, schiarire ancora di più le montagne significava far comparire artefatti. La 5DIII non permette recuperi "monstre" sulle ombre...meglio mantenere il tutto naturale anche perchè si rischiava un effetto simil HDR schiarendo ancora di più... „ Per carità, lungi da me criticare le scelte di Emanuele. Con il senno di poi (per cui son capaci tutti, e peraltro son piene le fosse) avrei fatto un'altro scatto con iso più bassi e tempo molto più lungo soltanto per le montagne (che tanto non si spostano come il cielo ) e li avrei fusi insieme usando due livelli di Photoshop. Guarda, sfondi una porta aperta, a mio parere l'HDR innaturale è quanto di peggio esista, ma sono convinto che una schairitina alle montagne non avrebbe fatto l'effetto "finto". Ciao Luca |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 13:53
“ Juza hai provato con f 2.8 o 3.5? „ No, alla prossima occasione proverò, ma a questo punto meglio allora utilizzare uno zoom come il 16-35 f/4 che è nitidissimo e molto più versatile. A f/4 il 16-35 f4 è nitido quasi come il 24 1.4 chiuso a f4, ed enormemente migliore del 24 1.4 a 1.4: confronto a f4 www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4 confronto a 1.4 vs 4: www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4 “ Hai mica qualche scatto verso nord - nord/ovest? „ ho questa, ma non so se è l'angolazione che cercavi: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=964582&l=it “ è uno scatto singolo? in questi casi non converrebbe fare due scatti con messe a fuoco sul riflesso e sulle stelle? „ sì, scatto singolo...in effetti con un 1.4 l'ideale è fare i due scatti, ma non è facile perchè in codizioni di buoi completo sia mirino che live view sono praticamente inutilizzabili e bisogna andare a tentativi; da questo punto di vista un 2.8 o f4 è molto avvantaggiato grazie alla maggiore profondità di campo. |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 18:50
“ In effetti avrei potuto alzare a 6400 e chiudere a f/2, però non mi aspettavo simili difetti dal 24 f/1.4 (non è un obiettivo che uso spesso). „ Juza, ho quell'obiettivo da qualche anno e lo uso principalmente per fotografare la Via Lattea in abbinamento con la 6D, quindi, a prescindere dal fatto che mi complimento con te per la bella foto, permettimi di esporti il mio giudizio. * Mi sembra di capire che non hai corretto l'immagine per il vignetting, visto che ai bordi si nota una forte caduta di luce (chissa neanche per distorsione e aberrazioni cromatiche?). * Tra f1.4 e f2.0 ci sono f1.6 e f1.8 . Personalmente ho notato che il cannon 24mm in questione è abbastanza morbido a TA (f1.4) quindi ho imparato a chiudere un pelo, anche un terzo o un quarto di diaframma per le foto alla Via Lattea. Ora, a prescindere dal fatto che il Canon 24mm f1.4 II è un'ottimna lente che possiede quasi tutto il campo corretto gia' da f2.8, nella pratica f2.8 è troppo chiuso per far venir fuori la Via Lattea, per questa ragione ...... ... chi se ne frega se le stelle verso i bordi appaiono comate! Un'immagine si giudica in base all'impatto e l'emozione che crea in chi la guarda, quindi meglio una bella foto con le stelle comate ai bordi che una foto buia e senza dettaglio che pero' possiede le stelline tonde su tutto il frame. Infine, questo umile fotografo dilettante (che non vuole insegnare niente a nessuno) ti suggerisce che, la prossima volta, se ti va di farlo, prova a usare f1.8 con 15-20 secondi di posa, facendo due pose, una a 3200 e una a 6400 ISO (il sensore della 5D III non dovrebbe essere troppo differente da quello della 6D). Poi prendi quella che ti piace di piu. |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 19:38
“ confronto a 1.4 vs 4 „ si ok è migliore il 16-35 a f4vs f1.4 ma già se con il 24 sali a 2.8 raggiungi una qualità superiore rispetto allo zoom |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 19:53
Sbaglio o per recuperare il riflesso del lago hai aggiunto un mirror del cielo? Ottima elaborazione, probabilmente da raw così non sarei stato capace di tirare fuori nulla di che. Ciao. |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 20:14
Molto bella ed interessante, in particolare per la grossa differenza tra lo scatto originale e la foto finita. Osservo con ammirazione i tuoi risultati. Non sono ancora riuscito ad aggiustare il tiro in questi frangenti. Prova e riprova, ma risultati deludenti. Ritenterò. Un saluto e complimenti. Stefano |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 20:35
Notevole! le nuvole un tocco in più' ciao |
| inviato il 07 Agosto 2014 ore 21:09
in ogni caso, a parte questo maledetto coma flare il 24 II esce come vincitore su the-digital-picture sia a confronto con il 16-35 che con il nuovo 24-70 II soprattutto agli angoli (prendendo in esame sempre l'angolo di campo a 24 mm e l'apertura a 2.8) sarebbe interessante vedere come si comportano questi due zoom in un test specifico sul come flare |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 7:10
Sono di casa da quelle parti...Bellissima!!! |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 9:29
@Lucaliuk: Luca, la doppia esposizione forse era la via migliore da seguire (andando ovviamente per tentativi come ha detto Emanuele, nel buio assoluto non c'è af e lv che tenga). Io parlavo solo tenendo in considerazione il fatto che si trattava di una singola esposizione. La 5DIII non permette recuperi monstre, tutto li. |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 10:36
Che spettacolo!! Ci riuscirò un giorno! Complimenti per il riflesso che è una chicca straordinaria. |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 13:09
il coma non è proprio possibile ridurlo in qualche maniera???? (a parte chiudere il diaframma) |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 13:25
Mi pare stupendamente ripresa, nonostante le stelle paiano in movimento. |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 14:27
Personalmente reputo questo scatto eseguito in maniera errata dalla nascita. E' risaputo che il Canon EF 24mm f/1.4 L II USM a f1.4 crea questo problema alla puntiformità della stella...... Anche se qui lo vedo molto accentuato. A parte ciò, al tuo posto avrei anche fatto questa prova, ma avrei anche verificato sullo schermo l'anteprima zoom 10x Cosi facendo avresti visto il problema, che la sua risoluzione stava nel chiudere il diaframma almeno a f2.8 Ok avresti usato 5000 iso, ma sicuramente gestire il rumore è possibile Questo difetto invece non è risolvibile. Quindi non capisco la pubblicazione di questo scatto, se non per una recensione dove si discute di pro e contro. Anche la post non mi convince troppo, è cianotica siala parte di cielo, che l'acqua...... La notte è nera, e caso mai un nero bluastro ci stava anche, ma qui è molto fantasy e mono cromatica. Un saluto Max @Fotomistico “ Io parlavo solo tenendo in considerazione il fatto che si trattava di una singola esposizione. La 5DIII non permette recuperi monstre, tutto li „ Tutte le mie foto notturne sono ONE SHOT La 5d mk III come tutte le reflex può dare 1 oppure 10 dipende sempre da chi la tiene in mano. E questo vale per tutto |
| inviato il 08 Agosto 2014 ore 19:55
@Fotomistico: “ Luca, la doppia esposizione forse era la via migliore da seguire (andando ovviamente per tentativi come ha detto Emanuele, nel buio assoluto non c'è af e lv che tenga). Io parlavo solo tenendo in considerazione il fatto che si trattava di una singola esposizione. La 5DIII non permette recuperi monstre, tutto li.;-) „ Infatti io ho premesso che con il senno di poi son bravi tutti Era uno scatto in condizioni davvero difficili (il freddo, tra l'altro, non aiuta di certo) però è stata sicuramente un'esperienza utile e interessante sia per Emanuele che per chi vorrà cimantarsi in scatti simili in futuro. E' il bello del forum. Ciao Luca |
| inviato il 11 Agosto 2014 ore 10:59
“ La notte è nera, e caso mai un nero bluastro ci stava anche, ma qui è molto fantasy „ Non per difendere nessuno, ma tu che parli di fantasy non si può sentire. Pare che fotografi su Marte da quanto sono ipersaturate le tue foto |
| inviato il 11 Agosto 2014 ore 15:21
Grazie a tutti per i commenti, le opinioni e i suggerimenti! “ Sbaglio o per recuperare il riflesso del lago hai aggiunto un mirror del cielo? „ esatto il riflesso era leggermente fuori fuoco per via della ridottissima profondità di campo a 1.4, così ho ribaltato il cielo e l'ho sovrapposto con una opacità di circa 90%... se dovessi rifarla diminuirei un pò l'opacità, magari 50-60 %, per avere un risultato più realistico. nella pagina predente avedo già messo il raw, ma lo ripropongo anche qui in modo che si possa vedere chiaramente la differenza prima/dopo:
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