RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » Heart of the Galaxy

 
Heart of the Galaxy...

Astronomia 2014-15

Vedi galleria (21 foto)

Heart of the Galaxy inviata il 25 Luglio 2014 ore 10:46 da Cristianfat. 72 commenti, 18430 visite.

a 39mm, Posa B f/2.8, ISO 400, treppiede.

Una impegnativa ripresa ottenuta mixando 3 immagini scattate il 1 gugno al rifugio del Fargno, a 1820 metri di quota sui monti Sibillini (Italy)...... La base dell'immagine è su 5d3 "standard" con 24-70 2,8 a 39mm di focale e tutta apertura, sovrapposte ci sono le zone nebulari riprese con Canon 20da (modificata Baader) a due diverse focali: largo campo a 24mm e dettaglio su Rho Ophiuchi a 70mm. Tutte inseguite con Minitrack LX. I colori sono quelli usciti dopo una innumerevole sequenza di operazioni per rendere il tutto più omogeneo possibile (non vi dico le difficoltà per correggere distorsioni e vignettature....). Ci può stare benissimo che qualche tonalità sia diversa da quel che si vede abitualmente, anche perché durante tutto il processo ho cercato sempre di evitare che il colore si appiattisse. A difficult photo obtained by mixing 3 images taken June 1, 2014 at the shelter Fargno, 1820 meters above sea level Sibillini Mountains (Italy) ...... The image is based on 5D3 "standard" 24-70 F2.8 to 39mm focal length and wide open, there are overlapping areas nebular shooting with Canon 20Attractions (modified Baader) at two different focal lengths: 24mm wide field and detail of Rho Ophiuchi to 70mm. All chased with Minitrack LX. The colors are those released after an endless sequence of operations to make it more homogeneous as possible (do not tell the trouble to correct distortion and vignetting ....). There may very well be that some shade is different from what one usually sees, because throughout the process I have always tried to avoid that the color is flattened.



Vedi in alta risoluzione 1.5 MP  

Piace a 316 persone: 13pinna, 66ilmoro, 7h3 L4w, Abaritte, Aitak100, Alberto F., Albertobrambilla, Albertopantellini, Albieri Sergio, Alcoldrum, Alessandro Antico, Alessandro Laconi, Alessandro Maniccia, AlessandroPicchio, Alex Amariei, Alex Casini, Alexandar Polimanti, Alexposure, Alfredo64, Alle_82, Aloisius68, AmigaMan, Andrea Bert, Andrea Di Gregorio, Andrea Panagini, Andrea_83, Andrea_cristo, Antoniobuccella, Awadim, Barb999, Batcaius, Batt, Beppe Reda, Berni78, Bertalberto, Biomeccanico, Blixa, Bluewolf, Br1sun, Briè, Brunellidaniele, Canopo70, Carlogreg, Casamoci, Casirarsky, Caterina Bruzzone, Cenne22, Chinasky, Ciocca Sergio, Claudio Marchionni, Cloxy78, Cosiminodegenerali, Cristian C Rorshach, Cristian Degl'innocenti, Cristina Giani, Cristopher, Damiano1988, Daniel Maran, Daniele 1974, Daniele Fra, Daniele Quaranta, Daniele Ruggeri D2, Daouda, Darrenmaverick, DaviCava, Davide Suanno, Denis Bianchi, Denny85, Devil.six, Diamante_P, Diego49, Doinavictory, Domenico, Domenik, Duri, Ebrahimi, Eddie6630, Elias Piccioni, Ellebi, Enrico A, Entomologo23, Enzo Bonaria, Ermangrn1985, Eta Beta, Fabercom, Fabio Polidori, Fabio Usvardi, Fabioviti, Fabrizio Ferri, Fabriziopiroddi, FasoAD, Fedepix, Fiorino, Florin, Fotoacrobata, Fotonabbico, Francesco Battista, Francesco C, Francesco Mussapi, Francesco28, Franck P, Franco Giannattasio, Francy20287, Gaetano Perego, Gaijin, Gazebo, Ggbruni, Giancarlo Anfossi, GianGian, Giani Scarpa, Gianluca Podestà, Giannigianni, Gingernoir, Gio, GionaTabarini, Giorgiaschuma, Giorgio Guarraia, Giuseppe Cali, Giuseppe.Cristofalo, Gpdec72, Grekon, Guido Daniele Villani, Guido Signori, Hamed2240, Ikhnusa78, Ilaria Calciolari, Ingmaggiore, Ivan Gugole, Iviaggidiulisse, Jacopo Costantini, Jacopo.volta, Jean-Pierre Lannoy, Joe Malfarà Giuseppe, Johnjz, Jordano74, Josephch, Karter, Kiba, Kimera69, Korra88, Lamagra, Larissa71, Lazza80, Lazzaro, Leonardo F., Leonardo670sv, Leopalm79, Licagius, Lince, Lollo 77, Longobardo, Lorenzo_C_70, Lorenzo_rosa, Lorenz_venturi, Losi Andrea, Ls83, Luca Casaril, Luca Pedruzzi, Luca.cina, Lucabortophoto, Lucabussi, LucaDA, Lucaluca, Lucamontipo, Lucapucci, Luckystyle89, Luigi Bassi, Luigi Monti, Luigi.rizzo13, Luisella Giolitto, Lux1975, Luxwave, M1rc23, M3ndoza, Madmax72, Magù, Mahdisudmand, Marco Bonetti, Marco Brondi, Marco Lunardo, Marcolostia, Marcon, MarcoPhoto94, Marellamassimo, Marlon, Marmotta Corrotta, Massimiliano Antonello, Massimo-tiga, Mat25, Matley Siena, Matteo Gemetto, MatteoBio, Mattepanze, MattiaC, Mattone, Maurizio Junior Gabbi, Mauropol, Max Chiodini, MaxShutterSpeed, Mazzu74, Meneco87, Micheleguerz, Mirco Z, Mirko Frattani, Misenino, MoGn3, Mohammad50, Murphy48, Nadir Francesco Capoccia, Nella Laquintana, Nicola Belloni, Nicolasv, Nik-mac-toni, Nino 58, Noha, Nordend4612, N_i_c_o, Obsidiyan, Olovni, Olrenzo Lot, Os1985, PablyScarpy, Panleo1, Paolo Bolzan, Paoloeffe, Paologiovanetti, Papaja6581, Pasotteo, Pasqualeaveta, Pedrosite, Pentax, Peter Pipistrello, Photoswan, Pidduxp, Pieffe, Pierluigicar, Piero Trinchero, Pietrodalessio, Pietrof_1977, Pinnabianca, Ploner Martin, Pm544, Poloni Gianluca, Povermac, Pqlrgl, Pucci Mirti della Valle, Quellolà, Quota2000images, Raffaele Dc Caporale, Riccardo Arena Trazzi, Ro.Ca, Robb1672, Robert3417, Roberto Degli Uomini, Roberto Marini, Roberto Parmiggiani, Roberto Vacca, Roberto1977, RobertoCitti, Robottone, Rocco Calogero, Roy72chi, Ruben.Reggiani, Rupi, Sacara77, Salvatore Tamburrino, Santaklaus, Sceriffoh725, Sebasantos, Seo Photo, Sergio Levorato, Sergio Madau, Silvio Valente, Simona Loredana, Simone.80, Simoprofe, Slashleo, Snowluk, Sparaflesciato88, Standola, Stealth, Stebiscio, Stefano M., Stefano3112, Stefano89, Stex, Ste_g89, Strayonfree, Sturm, Switosky, Teamwild, Technophil, Theantares, Tikisnow, Tiroby, Tristan, Uccio 88, Va.mark, Valentina Rech, Valerio Colantoni, Valma67, Vic.thor, Vincepich, Vinsss, Virdis, Vito Campanelli, VittorioDs, Volo, Wladimiro Cavina, Xales, Xxchris82xx, Zak76, Zeev, Zeffyro, Zman, _sharky_1974




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2014 ore 18:15

Wow o.o spettacolare...ottima composizione e realozzazione...complimenti :)

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2014 ore 18:32

La scala dell'immagine è la stessa ovviamente, ripresa con 39mm su ff. L'alone scuro un po' è colpa mia ma un po' è anche reale, forse nei contrasti si è accentuato un po' troppo...

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2014 ore 21:37

Ciao Cristian,ti dico subito che è un genere di rappresentazione di fotografia astronomica adattata alla fotografia di paesaggio che non riesco ad apprezzare fino in fondo perchè talmente fuori dalla realtà e dalla normale visione dell'occhio umano che considero più adatta ad un genere di foto art che a quella di paesaggio.Anch'io in passato mi sono cimentato in questo genere di fotografia (certo non con questi risultati) ma ogni volta che le guardo mi rendo conto del poco feeling che intercorre tra me e questo tipo di rappresentazione del cielo stellato (anche se si tratta delle mie foto;-)) ,sono d'accordo che in fotografia non esiste la realtà ma solo la propria interpretazione,ma questo cielo stellato portato così all'esasperazione per poter catturare più stelle o costellazioni possibili e non comunque visibili all'occhio umano le concepisco di più nel genere astronomico fine a se stesso in cui ovviamente la ricerca di nitidezza e delle luci latenti sia di primaria importanza.Detto questo rispetto assolutamente le tue scelte stilistiche ,ma non condivido certe tue affermazioni che ho letto tra i vari commenti che hai lasciato

Non vorrei che il cielo ti sembri finto perché molto meno affetto dall'inquinamento luminoso rispetto al solito! :-)

ti sembra reale invece a te solo per l'assenza di inquinamento?

L'alone scuro un po' è colpa mia ma un po' è anche reale

La seconda parte della frase non l'ho capita..cosa ci dovrebbe essere di reale in un'alone scuro di notte e solo sul contorno delle montagne?ma soprattutto in una luminosità così accentuata su tutta la parte a terra dell'mmagine.

Scusa se il mio tono ti sembra un pò arrogante,credimi non è assolutamente mia intenzione,solo che non riesco ad accettare le giustificazioni che hai dato alle critiche che ti sono state avanzate da alcuni utenti.Se parliamo di personale interpretazione sono d'accordo con te,la rispetto anche se non la apprezzo,ma parlare di realtà qui la vedo davvero dura.

spero che il mio intervento non sia mal interpretato,le mie sono solo considerazioni dettate esclusivamente dal mio gusto personale.
un saluto
simone

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2014 ore 23:47

Simone, mi è capitato ormai diverse volte di chiedere nelle mie conferenze sulla fotografia astronomica chi non avesse mai visto la via lattea, e ho constatato tristemente che moltissimi under-30 non sapevano nemmeno che si potesse vedere ad occhio.... Ecco perché ho avuto il dubbio che quella critica mi fosse stata mossa magari da qualcuno che non avesse avuto modo di contemplare questo spettacolo ormai rarissimo, a più di 1800 metri di quota, in giugno a 3 gradi di temperatura, dopo aver percorso molti km di stradine impervie..... Ovvio che l'occhio non percepisce tutti quei dettagli e colori, ma non capisco perché non si dovrebbe cercare di ottenerli e mostrarli! Per la seconda affermazione, sui bordi delle montagne più scuri, volevo dire che essendo le pareti delle vette più verticali rispetto alla vallata, queste ricevono meno bagliore dovuto all'inquinamento luminoso (che viene dall'alto prevalentemente), ed ho supposto che l'elaborazione, che per sua natura accentua le differenze tra luci ed ombre, abbia accentuato questo fenomeno. Poi tutto si può correggere in fase di elaborazione, ma ho preferito non andare oltre. Saluti!

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 16:12

Grazie in ogni caso per avermi dato modo di chiarire questi aspetti!

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 17:36

Ognuno ha il suo punto di vista, ed ognuno è libero di elaborare le foto come vuole per ottenere un effetto.
La capacitá di catturare un'immagine è importante, ma lo è altrettanto quella di postprodurre.
Dal mio canto sorrido molto quando vedo critiche pazzesche su foto del genere, non fraintendetemi, il gusto è gusto, e se una cosa non piace è così e basta.
La cosa che un pó mi dà fastidio, da parte di chi non apprezza la foto, è quella di non apprezzare la fatica! Va bene la foto non piace, ci sta, peró immaginatevi la sfacchinata fatta per arrivare lassù, per preparare la strumentazione, per catturare il momento e infine per le ore passate in post per far quadrare la situazione che di sicuro è complicata con più foto, figuriamoci con più macchine fotografiche.
A me la foto piace, e molto, se penso alla fatica fatta poi, mi piace ancora di più.
Anzi, se tu avessi un blog o volessi spiegare qualcosa in più sulla composizione e sulla strumentazione usata, te ne sarei grato.
Da parte mia hai tutta l'ammirazione di un novellino che vorrebbe imparare a fare astrofotografie come la tua, con un fattore WOW simile;-)

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 18:46

La cosa che un pó mi dà fastidio, da parte di chi non apprezza la foto, è quella di non apprezzare la fatica!


con un fattore WOW simile;-)


Dio mio dammi la forza ti supplicoEeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Resisti commissario,resisti... le ferie sono ormai vicine..la Bolivia ti aspetta..chissà quante stelle si vedranno a 4000mt d'altezza!;-)

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 19:03

Capolavoro!!

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 19:16

@commissario71 il mio commento non era rivolto alla tua opinione in primis, sei stato piuttosto chiaro, bensì ad altri, in effetti devo fare un mia culpa perchè sono stato troppo generalista.
Per quanto riguarda la Bolivia, non posso fare altro che invidiare una tale possibilità di scattare in posti del genere.
E non vedo l'ora di vedere qualche scatto.
Questa astrofotografia sta iniziando ad appassionarmi ora, e sono nella fase in cui mi piacciono sia le rappresentazioni come quelle di christian, che quelle di altri fotografi più realisti, la colpa è stata un pó di Ivan Pedretti e della sua foto...

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 19:25

Che il cielo sia spettacolare non ci piove ;-)
Ma non ci vedo un buon connubio con un paesaggio a focali differenti e quindi dimensioni e proporzioni differenti
In primis è troppo chiaro e presenta quella linea nera che fa capire la manipolazione;-)
Detto ciò penso che non sia una foto d'astrofotografia e neppure di paesaggio.
Ma la sua collocazione sarebbe PHOTOART.
Un saluto

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 19:53

Il risultato è tanto eclatante quanto innaturale!
Sei stato onesto a raccontare nel dettaglio i mezzi per raggiungere tale risultato. Ebbene anch'io la vedrei bene in Photo-art.
Ciao Sorriso
Ilario

avatarsupporter
inviato il 28 Luglio 2014 ore 21:30

La foto è senz'altro di quelle che fanno rimanere a bocca aperta o, come si usa dire, con un gran fattore WOW.
Non sono pratico di astro fotografia ma sono sicuro che il risultato finale sia frutto di un gran lavoro di post produzione e di un'attenzione particolare in fase di scatto, un risultato che, credo, pochi saprebbero ottenere.

E' fuori discussione che ad occhio nudo non ci si avvicina minimamente ad un'osservazione del genere, non ci si riesce nemmeno con una buona fotocamera se non si sa bene cosa fare prima e dopo lo scatto. Per me questa è una foto che vuole mostrare la magnificenza del cielo stellato calcando volutamente la mano per evidenziare tutti quei particolari che ad occhio nudo non si vedrebbero, l'inserimento dei monti lo vedo un po' come un tentativo di ambientazione per dare delle proporzioni riconoscibili alla scena rappresentata, l'illuminazione dei monti è chiaramente eccessiva ma la vedo in sintonia con il resto dell'immagine.
Chiunque usi maschere di livello per fondere diversi scatti sa che quell'alone sui monti non è naturale, non siamo mica qui a smacchiare i leopardi SorrisoSorriso;-)

Nell'insieme io apprezzo questa foto che forse non sarà una foto di astronomia pura, ma non ho le conoscenze per poterlo affermare, e sicuramente non è una foto di paesaggio dato che un paesaggio così su questo pianeta non si vede, inquinamento luminoso o no, di sicuro ci sono foto di paesaggio altrettanto manipolate e poco verosimili che vengono regolarmente inserite in quella sezione e prese dai più per buone.
Io stesso proprio oggi ho messo una foto di un temporale al tramonto che è frutto di più esposizioni, alcune per catturare l'intera gamma dinamica da fondere poi in PS ed una, senza spostare la fotocamera, fatta con tempi lunghi solo per riuscire a catturare il fulmine.
E' un trucco, un po' come per la tecnica usata dall'autore di questa foto, ma fatto con l'intento di rappresentare la scena che si svolgeva davanti ai miei occhi.

Questa foto va un po' oltre la realtà ma io la prendo per una possibilità di vedere quello che normalmente non riusciamo a vedere, l'uso della tecnica per farci scoprire cosa c'è oltre il cielo, ed in questo per me l'autore ci è riuscito benissimo e lo apprezzo molto.
Inutile e controproducente però voler far passare la foto per verosimile, non lo è ed è giusto che sia così, è un inno alla magnificenza del creato, una sorta di realtà aumentata, di momento di riflessione.
Per me potrebbe anche andare nella sezione paesaggio dato che alla fine non è più lontana dalla realtà di altre che vediamo in quella sezione, e io non ho nulla contro la post produzione.

In conclusione (era ora) ti faccio i complimenti per la tecnica usata e per avermi mostrato qualcosa che posso solo immaginare, per me è una foto che vale la pena di vedere e su cui sognare un po'.
ciao Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 0:03

Grazie a tutti per aver comunque prestato attenzione a questa mia foto o photo-art, come più vi piace. Ci tengo solo a precisare, x Integra, che la scala immagine per cielo e monti è reale, ovvero 39mm su ff, come già scritto. Se poi non ho sovrapposto altrettanto bene le altre immagini a quella di base, ci può stare, ed ho già scritto le difficoltà che ho avuto nel farlo.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 10:01

Io non ci vedo nulla di male nella foto di Cristian, alla fine è come fosse un'hdr, ha solo inserito i colori reali di cose che ad occhio nudo non è possibile vedere. Astrofotografia e non Photoart.
Ribadisco che secondo me è FANTASTICA!!!!

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 16:38

Grazie Switosky, tieni conto che i colori "reali" sono sempre relativi al tipo di sensore (o occhio) che li osserva, quindi difficili da stabilire in modo assoluto. Questo più che altro per "prevenire" ulteriori, noiose, discussioni! ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 18:51

Leggendo i vari commenti mi viene spontaneo farti i complimenti, soprattutto per l'impegno, il tempo e la fatica richiesti per ottenere una foto a 1800 e passa metri d'altezza come la tua... Sono nuova del mondo della fotografia e non mi sono ancora cimentata nel genere dell'astrofotografia anche se mi attira molto, trovo la foto davvero interessante, spero di farti un complimento dicendoti che un giorno spero di riuscire anch'io a fare foto come la tua!

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 4:12

È un grande complimento Ilaria, grazie! Sappi che è un campo pieno di ostacoli, primo fra tutti l'inquinamento luminoso, ma se avrai bisogno di consigli sarò felice di aiutarti!

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 12:16

Un'immagine spaziale.. Eeeek!!! Dettagli sul cielo impressionanti.. colori super.. Da la sensazione che la Galassia sia li a due passi.. complimenti;-) :-P

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2014 ore 14:47

Ringrazio tutti quelli che hanno apprezzato già questa immagine così come è nata. Sulla base di alcune critiche ricevute, ho voluto rivedere leggermente la zona superiore dei monti, che in questa versione credo sia più equilibrata. A volte la fretta gioca brutti scherzi, qualche minuto in più di elaborazione ed avrei evitato tante discussioni! ;-)

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=n-1-&t=961531

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2014 ore 22:30

Incantato !
CC


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me