RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Juribrutto lake

 
Juribrutto lake...

Paesaggio #1

Vedi galleria (21 foto)

Juribrutto lake inviata il 27 Giugno 2014 ore 18:59 da Ilmore52. 43 commenti, 2504 visite.

, 1/250 f/16.0, ISO 400, mano libera.

Lungo la discesa da Cima Bocche una sosta al lago di Juribrutto per un paio di scatti è doverosa! #Montagna #Laghi







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 18:55

A proposito del luogo, non sono mai stato a questo lago, ma avevo pensato di andarci durante una delle mie ultime uscite dolomitiche

ehi ragazzo mettiti pure in filaMrGreenMrGreenMrGreen

Per quanto riguarda il cielo Fabio,sono assolutamente convinto che quello di Ilario è la reale situazione di luce e di colore che avesse trovato in quel momento e lui,preciso com'è è riuscito a rappresentato alla perfezione.purtroppo sono io che della realtà mi accontento fino a un certo punto,quello che cerco,è sempre un punto di interesse all'interno di una foto e in questo caso l'ho individuato nel lago,da qui il mio desiderio di scurire il cielo e schiarire il lago..ma si parla sempre comunque di poca roba che non vada certo a distruggere la normale visione di questa immagine.concordo con te che a volte si vedono cieli talmente contrastati che sembra di doverli tagliare col coltello per guardare lontano,anche in condizioni quali albe,tramonti,o coperture velate dove il contrasto per natura dovrebbe essere limitato,ma li sta alla cognizione e alla sensibilità di chi propone la foto;-)
scusate per l'intromissione ,ma è solo per discutere un pò di fotografia nulla più
ciao

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 19:22

@Adriano: grazie del passaggio e del commento. Devo dire che con il tuo ultimo parere quasi mi ero convinto ad una versione più contrastata.
Magari questa di Gianmarco, che ringrazio per averci dedicato del tempo, e che vi propongo: imagizer.imageshack.us/a/img853/1567/5bke.jpg

Ma poi è arrivato Fabio!

@Fabio: grazie per il tuo intervento che apprezzo in maniera particolare! Inutile dire che la tua idea di cielo collima con la mia PP in questo caso. E' sempre difficile fermarsi al punto giusto (...a sapere qual'è) e non andare oltre nell'accentuare, contrastare, saturare, ecc. ecc. Ma siccome salvo il mio lavoro di PP in formato Tif, tornare indietro vorrebbe dire rifare tutto! Ecco perché preferisco avanzare ed aumentare la correzione applicata a piccoli passi, con moderazione, e poi rinforzare ed accentuare... se è il caso.

Le Pale. Il versante che si vede da qui è il versante nord e sarà illuminato maggiormente ora, nei mesi estivi, mentre in inverno con il sole più basso questo versante avrà poca luce e molte ombre e per questo è preferibile un PDR spostato più ad ovest in maniera da inquadrare maggiormente il versante di S.Martino di Castrozza.
Unico problema è che i mesi estivi portano la foschia... Confuso
Io ed i miei compagni eravamo "attrezzati" per un bel tramonto, solo che invece del tramonto sono arrivati i nuvoloni ed anche un po' di pioggia. MrGreen

Ciao

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 10:54

@Commissario:
quello che cerco,è sempre un punto di interesse all'interno di una foto e in questo caso l'ho individuato nel lago,da qui il mio desiderio di scurire il cielo e schiarire il lago
posso essere d'accordo sul cercare il punto di interesse all'interno di una foto, non capisco invece per quale motivo scurendo il cielo l'interesse dovrebbe andarsi a concentrare maggiormente sul lago... sinceramente il mio occhio tende a rimanere decisamente meno attratto da un cielo delicato piuttosto che da un cielo pompato, se l'immagine avesse un cielo contrastato non vedo per quale motivo il lago risulterebbe più in "evidenza". Se vogliamo valorizzare il lago, basta attuare solo un pò di crop all'immagine e a mio parere abbiamo già raggiunto il nostro scopo.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 10:56

Allego la versioen con crop, sempre per allacciarmi al discorso di Simone





Ecco una versione invece con cielo più contrastato che a mio parere non ha nessun beneficio in più, anzi il contrario




avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 10:58

Spero che Ilario non si offenda, non volevo inquinare il suo post, era solo per parlare tra amici di fotografia Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 13:36

Bellissima immagine di montagna!
Se ti posso chiedere, quanto è dura arrivare fin li? Non sono molto in forma per un infortunio, però forse settembre facevo qualche giorno in zona... ancora complimenti ciao!

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 21:15

@Commissario71: Simone, già nel primo commento affermavi che tu "avresti scurito il cielo e schiarito il lago per metterlo in evidenza"... al momento sono rimasto un po' spiazzato... e non ho replicato.
Ma poi qui sopra, rispondendo a Fabio, ripeti l'affermazione
da qui il mio desiderio di scurire il cielo e schiarire il lago..
.
Ebbene, non mi pare la tecnica giusta per mettere in evidenza il lago, anzi è esattamente il contrario di quanto io ho fatto!
Concordo in questo caso con Fabio: è solamente con un taglio diverso (infatti, come già detto, avevo anche predisposto un taglio 16:10) con meno cielo e meno terreno sotto che si convoglia l'attenzione sul lago.

@Fabio: quando si parla di tecnica fotografica, ogni apporto è sempre ben accetto! ;-)

@Rui10: grazie per i complimenti. Sorriso
Appena sotto Passo Valles, si parcheggia davanti alla Malga Vallazza (mt. 1935) e prendendo il buon sentiero 631 si sale al lago di Juribrutto (mt. 2206) con circa 350 mt. di dislivello. Fattibile in un'oretta!
Ciao
Ilario

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 21:49

Porca miseria anche stasera non riesco a combinare niente con le mie foto,mi tocca pastrocchiare anche questa di Ilario..prima o poi vi chiedo gli straordinari!MrGreen

Ilario ,il problema è solo mio credimi,la tua foto è giusta così,piace a tutti,ma anche a me davvero,solo che ultimamente,ma neanche troppo direi,mi sto rendendo conto che ,anche se nel mio piccolo e umilissimo universo fotografico mi sto lentamente e cautamente evolvendo.Non mi accontento più di quello che la realtà del momento mi offre ma voglio metterci qualcosa di mio,sempre e comunque nel totale rispetto della natura ,questo l'ho detto tante di quelle volte che ormai sarete stufi di sentirlo dire.Riportando un paragone che ho inviato a Fabio poco tempo fa e che mi rappresenta totalmente dico che un fotografo è come un cuoco,sceglie gli ingredienti giusti che la natura ci offre e li unisce a suo piacimento per ottenere un piatto gustoso,delicato,non troppo speziato e che dia piacevoli sensazioni al palato,sempre nel rispetto delle tradizioni culinarie del luogo in cui si è fatto spesa;-)
La ricetta per questa foto..la MIA ricetta è quella di far risaltare il gusto frizzante del lago,lasciando una nota amara ma non prevalicante data dalle pale con un retrogusto dolce dato dalle tranquille rive erbose del lago. (ok ragazzi venitemi pure a prendermi ,portatemi da uno bravo perchè ne ho bisogno!MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen).
detto questo sono convinto che non tutti i miei clienti avranno gli stessi gusti e non apprezzeranno la mia cucina,non vuol dire Ilario però che non si possa cucinare un piatto diverso con gli stessi ingredienti.
detto questo vi propongo il mio piatto,da accompagnare con un muller -thurgau del 2013 naturalmente servito fresco.MrGreen
un caloroso saluto a tutti quanti....me ne torno in cucina:-P

ah dimenticavo..il cielo non l'ho toccato ho scurito solo le pale quelle che intendevo nei miei commenti precedenti solo che ho paciugato con la maschera e si vedono i passaggi..mi sono anche accorto che per paura non mi sono sbilanciato più di tanto con le zone più scure,io le avrei fatte ancora più scure soprattutto attorno al lago..fate conto che questa ricetta sia ancora da perfezionare.
Ritornando in modalità fotografica l'idea è quella di immaginare un raggio di sole che colpisce il lago,in montagna con cieli nuvolosi in continua evoluzione sono situazioni che si verificano normalmente ..ecco dove potete ritrovare la coerenza di cui parlo sempre nei miei interventi.almeno spero altrimenti dovrò chiudere il ristoranteMrGreen



upload immagini

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:18

@Simone: ho capito una cosa: la mia foto è bella!! Sì, perché comunque la si ritocchi, non cambia il succo. E questo mi fa piacere.
Poi della tua ricetta, confesso che mi sono tenuto solo il Muller-Thurgau del 2013 :-P:-P:-P
A parte gli scherzi, capisco benissimo il tuo slancio artistico. Forse farà la differenza tra un buon fotografo e un vero artista.
Quindi se questo è quello che ti frulla in testa, ebbene fai benissimo a portarlo avanti!

Grazie anche a te per il contributo ad una discussione molto interessante.
Ciao

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:25

ho capito una cosa: la mia foto è bella!! Sì, perché comunque la si ritocchi, non cambia il succo

ahahahah ma questo era palese e l'ho anche detto,quando gli ingredienti sono di prima qualità,solo un criminale potrebbe rovinare un posto del genere.

Forse farà la differenza tra un buon fotografo e un vero artista.

Ma quale artista Ilario,io,te,Fabio,Gianmarco e tutti quelli che costantemente intervengono sulle nostre foto siamo solo dei cuochi molto affamati che ci piace assaggiare di tutto,ecco da dove deriva il nostro interesse per il confronto fotografico..attento al colesterolo però io non sono messo molto bene;-)
ciao alla prossima:-P

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 10:57

Bravi ragazzi, ho seguito con estremo interesse il discorso che avete fatto. Belle e lodevoli oltre che giustificabili tutti gli interventi, non sono però pienamente d'accordo sul discorso del cielo. Non so se Ilario ha usato o meno un polarizzatore (su questo obiettivo fa dannare averlo montato, con il paraluce è un problema) l'angolazione del sole mi sembra perfetta per usarlo, beh con questo il cielo per me ne avrebbe guadagnato. Non tanto da lavorare in pp che poi anche le nuvole ne vengono indirettamente coinvolte ma per me questi cieli con il pola montato diventano mooolto piu' gradevoli ed interessanti. Poi trattasi di gusti personali, beninteso.
Detto tutto ciò, che con la foto in se stessa non c'entra quasi nulla, la trovo veramente ben composta ed un bel paesaggio che fa da contorno. A proposito, posso dire che il contrasto dato da Simone sulle cime rende meglio mentre la luminosità generale dell'originale è migliore.
Bella immagine, ciao Massimo

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 12:03

Continuo a preferire di gran lunga la soluzione di Ilario, un amante dei cieli come me non riesce proprio a digerire nemmeno la leggera scurita di Simone, che per quanto non esagerata rende cmq molto meno "genuino" il tutto.
Per me il polarizzatore serve essenzialmente sui verdi e per ottimizzare i riflessi nell'acqua...sui cieli a meno di una preventiva scelta per una conversione in BN a mio parere fa più danni che altro ;-)
Della ricetta di Simone pure io mi tengo solo il muller -thurgau del 2013 MrGreenMrGreenMrGreen
a proposito di questo Simone
La ricetta per questa foto..la MIA ricetta è quella di far risaltare il gusto frizzante del lago,lasciando una nota amara ma non prevalicante data dalle pale con un retrogusto dolce dato dalle tranquille rive erbose del lago.
Ma voi lo conoscete? io no MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 12:12

un amante dei cieli come me non riesce proprio a digerire nemmeno la leggera scurita di Simone,

ma se non l'ho neanche toccato!Eeeek!!! ho scurito solo le pale..mi sa che il muller -turgau te lo sei bevuto tutto prima di incominciare a mangiareMrGreenMrGreenMrGreen
ok mi arrendo avete vinto voi! da domani pastasciutta scondita per tutti;-)

va bè dai si scherza ,ci si ritrova la prossima volta..non oso pensare cosa direte sulla prossima foto che posterò anzi sul prossimo piatto che vi porterò in tavola,visto che siete così sciumlini!(trad.schizzinosi);-)

ciao

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 12:16

ahahah a dire il vero l'ho confrontata con la mia versione in cui ho croppato un pò della parte alta del cielo che in effetti era quella più scura e ho lasciato solo la parte bassa più chiara che è quella che preferisco, ecco spiegato perchè la mia la vedo meglio... non sono un ubriacone come pensi MrGreen
ci si ritrova la prossima volta..non oso pensare cosa direte sulla prossima foto che posterò anzi sul prossimo piatto che vi porterò in tavola,visto che siete così sciumlini
se il piatto è buono occhio che finisco il vassoio MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 19:39

@Massimobonini: è con una leggera ebrezza da overdose di correzioni e controcorrezioni che saluto il tuo intervento. ;-)
No, niente polarizzatore. Tra la perdita di luminosità, il fatto che è scomodo con il paraluce, il fatto che agisce bene solo in determinate condizioni e/o orientamento ed il fatto che aumenta il contrasto (e non è sempre positivo), ...finisce che lo lascio nella borsa. Lo uso solamente in presenza di acqua, superfici bagnate e superfici con vetri, ...in foto ponderate su cavalletto.
Grazie per il passaggio, il commento e l'apprezzamento. Sorriso
Ciao
Ilario

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2014 ore 20:07

bellissimo panorama, bella l'atmosfera silenziosa ed eterna della montagna :)

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2014 ore 8:45

l'atmosfera silenziosa ed eterna della montagna
ecco è proprio questo che ricerchiamo fuggendo, appena è possibile, dal caos della pianura!
Grazie Daniele per il passaggio e per l'apprezzamento.
Ciao
Ilario

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2014 ore 10:40

complimenti bellissimo scatto ben gestito in tutto. ciao Pier;-)

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2014 ore 23:28

Grazie Pierangelo per la visita ed i complimenti.
Un salutone Sorriso
Ilario

avatarsupporter
inviato il 15 Luglio 2014 ore 21:55

Ciao,Ilario,guardando la tua bella foto mi sono ricordato dell'escursione che feci a settembre di 2 anni fa allo Juribrutto,partendo da passo Valles. Luogo meraviglioso anche se segnato dai ricordi della grande guerra,fui più fortunato di te non c'era vento,il sole era in una buona posizione,le pale di S.Martino si specchiavano civettuole nei laghetti prima di Juribrutto,e in Juribrutto stesso,uno spettacolo emozionante,mi è rimasto impresso nella mente.
Grazie alla tua foto sono ritornato al quel bel giorno Sorriso


ciao,Luigi


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me