RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Uccelli
  4. » Ghiandaia volante ...

 
Ghiandaia volante ......

Gruccioni e Ghiandaie marine

Vedi galleria (14 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2014 ore 12:22

Grazie Claudio :)

avatarsupporter
inviato il 04 Giugno 2014 ore 13:04

Bellissimo ritratto volante. Se posso Felice, il problemo non sono le ombre ma la maf non precisissima Sorriso

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2014 ore 13:27

Ciao Alessandro, grazie del passaggio ... sono indeciso tra un problema di MAF o di micromosso ... :)

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2014 ore 17:44

Ad 1/2500 ritengo sia veramente improbabile il micromosso Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2014 ore 21:03

bella

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 10:30

Grazie Massimo ...
@Alessandro: dal punto di vista teorico sono d'accordo con te ... però sta di fatto che quando scatti "a volo", anche con tempi rapidi, diverse foto escono mosse, non fuori fuoco. Sarebbe bello se bastasse impostare un tempo veloce per avere la matematica certezza di evitare il mosso ;)

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 10:49

La prima dà sempre una grande emozione e scattare così all'improvviso a mano libera ci trova spesso impreparati, comunque hai ripreso uno splendido soggetto in un bel momento, per quanto riguarda le luci, ombre e nitidezza,beh il prossimo scatto sarà sicuramente + performante :-P. Un saluto;-)

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 11:12

Ciao Felice, come sai benissimo abbiamo già parlato di questi micromossi o sfocati su una mia foto di una poiana, il mio modesto parere lo vorrei dare su questa tuo bellissimo scatto, si bellissimo perchè ho provato anche io e non ci sono riuscito, è vero che la mia era lontana, comunque avrei dovuto fare meglio, onore al merito a te per questo scatto.
Tecnica: io non ci trovo micromosso su nessun punto, quello che mi sembra di vedere è una caduta di nitidezza per caduta della profondità di campo verso l'ala destra e questo è naturale in quanto focale 300+1,7 poi, avendola vicino la caduta della profondità di campo è amplificata, forse parli degli aloni sulle ali come se fossero leggermente sdoppiate, forse questo è proprio dovuto al fatto che lei era in pieno battito, non credo che fosse in planata e allora ci voleva ancora il tempo più rapido ma a volte ho visto foto con parti del corpo mosse anche con 1/4000.
Il sotto delle ali non è molto dettagliato, forse intendevi questo?
Ma anche qui essendo le ali in ombra fortemente in contrasto con la parte al sole che hai restituito benissimo, è naturale che perdessi il dettaglio, poi bisognerebbe anche capire se hai croppato e quanto.
Ok, magari non ci ho capito niente e comunque tutta la solfa non era mirata a te perchè non hai davvero bisogno di un mio parere però forse può aiutare qualcuno che vedrà questa tua gran bella foto con grado di difficoltà elevato.
Un saluto.
Antonio.


avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 11:30

Finalmente sei riuscito. Complimenti.;-)
Ciao Sergio

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 11:33

Grazie Giancarlo e Antonio :)
@Antonio: intendevo quel segno duro dell'ombra che "taglia" tutta l'ala sinistra e la parte del corpo più prossima alla coda ... Le ali non le posso toccare più di questo in pp., qualunque cosa io facessi amplificherebbe ulteriormente il rumore già molto evidente.

Questa per me sarebbe una foto da cestinare (come anche altre 3/4 che ho postato ultimamente) ... se non le ho buttate e, anzi, le ho anche pubblicate è solo perché hanno un valore affettivo che va oltre la tecnica fotografica :)

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 11:47

Ciao Felice

ho riletto alcuni post precedenti a questo e per quanto riguarda il problema relativo al mosso o fuori fuoco, un tecnico della nital mi ha assicurato, almeno per la D7100 con il 300 f/4 e tc 1.7 che non è garantita la messa a fuoco. Confuso

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 13:53

Ciao Sergio ... come non è garantita la messa a fuoco, cosa ti ha detto di preciso?

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 15:18

che la D7100, con il 300 f/4 ed il tc 17 non assicura la corretta messa a fuoco del soggetto in quanto l'obiettivo e la macchina sono regolabili in modo da poter dialogare correttamente, il tc 1.7 (ma anche quello di ultima generazione) non ha tale possibilità. Attualmente dopo aver cestinato centinaia di fotografie pensando a un micromosso ho deciso di andare ditrettamente alla NITAL a chiedere informazioni.Attualmente la mia macchina é in fase di regolazione. Spero vivamente che risolvano il problema in quanto sono arrivati i gruccioni e sono senza macchina. Triste
Ciao

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2014 ore 19:13

Beh sergio io ci ho scattato foto a soggetti fermi e sono a fuoco ... il problema ce l'ho con soggetti in volo, ma credo che dipenda dalla mia (ancora) poca dimestichezza con i 24 mp che accentuano pregi e difetti ... poi guarda le foto di Enrico e ti accorgi che dipende dal manico e non dall'attrezzatura ....

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2014 ore 19:45

proprio bella al volo!Eeeek!!!Eeeek!!! complimenti, Vittorio

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2014 ore 8:55

Grazie Vittorio :)

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2014 ore 18:20

Una splendida cattura!
Complimenti
Ciao Giorgio

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 9:58

Felice,
sono d'accordo che dipenda dal manico, a condizione che l'attrezzatura faccia il suo dovere.;-)
Controlla pagina 297 del manuale d'uso alla voce supporto autofocus con tc-17E II.
Ciao Sergio

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 11:24

Grazie Gizzy :)
@Sergio: a pag. 297 del manuale c'è scritto che, per tutti i moltiplicatori di focale (eccetto l'1.4x), potrebbero esserci problemi di messa a fuoco (ma solo su soggetti scuri e poco contrastati) quando il diaframma combinato è inferiore a f5.6 o superiore a f8. Nel nostro caso il diaframma combinato è 6.7 ... quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ad ogni buon conto, questa indicazione vale per tutte le fotocamere, non solo per la D7100.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 13:40

Felice
il problema da me riscontrato è una cattiva messa a fuoco su soggetti in movimento. Le ultime tre foto postate son frutto di una messa a fuoco manuale con appoggio su cuscino dal finestrino, foto sicuramente perfettibili ma che non sono riuscito ad ottenere a parità di condizioni (diaframma tempo e luce) scattando in modalità autofocus.
Comunque nel mio caso specifico il problema spero sia dovuto ad un cattivo dialogo tra ottica e fotocamera. Non appena mi ritorna il tutto ti farò sapere se il problema sono io.
p.s. i gruccioni di campagna ti stanno aspettando.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me