RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Sasso, barca, monti

 
Sasso, barca, monti...

Paesaggi

Vedi galleria (6 foto)

Sasso, barca, monti inviata il 02 Marzo 2014 ore 20:09 da Falconfab. 26 commenti, 1915 visite.

, 1/320 f/9.0, ISO 200, mano libera. Lago di Campotosto, Italia.

"Questa foto è stata presentata al tagCircoloFotografico" Lago di Campotosto







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2014 ore 20:57

Bella bravo. Dove ti trovi?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2014 ore 11:39

la composizione funziona abbastanza, avendo i 3 soggetti su piani diversi. Troppo pesante, a parer mio, il masso in primo piano, e la luce è pessima e rovina un pò tutto.Sorriso

Ciao
Max

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2014 ore 12:10

Quoto per il masso...secondo me con un taglio panoramico e magari un po' più saturazione o in b&n (non so decidere) sarebbe una gran bella foto!

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2014 ore 16:08

quoto decisamente per il B&N

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2014 ore 18:44

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=780960&l=it

che ne dite?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2014 ore 23:16

ho anche una versione pano, ora la pubblico

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2014 ore 0:30

BN decisamente meglio

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2014 ore 10:21

Meglio in b/n, ma la conversione è un po' troppo piatta e poco interessante. Dovresti lavorarci sopra un po'!;-)
A me quel masso in primo piano non piace proprio per niente, ma io i paesaggi non li sfango a prescindere!MrGreen
Ciao
Barbara

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2014 ore 12:43

Mi sono permesso di modificare un po' la tua foto...se non vuoi le levo subito!!!
Pensavo più a qualcosa del genere:





o in b&n





Secondo me (e a quanto pare non sono il solo...) il masso è troppo invadente...

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2014 ore 18:59

Recupero quello che non ho fatto in precedenza per ragioni di tempo:
Grazie Davide (Lago di Campotosto, tra abruzzo, lazio e marche),
Grazie Max,
Grazie Arconudo,
Grazie Mignolo.
tutti i commenti sono stati molto graditi. In generale credo che un po' riflettano una maggiore maturità mia, ma in massima parte, quello che funziona in questo scatto mi è stato suggerito dall'amico Nilo, quanto è sbagliato, invece, è tutta farina del mio sacco! MrGreen

Vediamo un po' cosa posso fare per migliorare la foto. I tagli proposti da mignolo (che prego di non togliere), mi sembra funzionino abbastanza bene. Tuttavia mi sembra che venga a perdersi un po' la magia del grandangolo che, con le sue distorsioni, fa assumere un po' di significato alla foto. Diciamo che il suo è un ritaglio da 50mm. Io ho ricercato (evidentemente con risultati decisamente migliorabili), un triplo piano focale. Certo, una pietra non è un soggetto d'importanza tale da giustificare una tale porzione, ma se il soggetto in primo piano fosse stato un gatto, forse il risultato sarebbe stato decisamente più apprezzabile. Oppure sbaglio?

Ho fatto anche un'altra versione dello stesso scenario. Qui, però, mi sembra che il sasso sia troppo poco significativo da giustificarne l'inquadratura che si sbilancia.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=781411&l=it



avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2014 ore 19:09

@Barbara. un grazie particolare per il tuo gradito passaggio. Tuttavia non so neppure da dove iniziare per rendere la conversione in b/n più interessante. Nel senso che non mi basta un tutorial... mi occorre proprio capire meglio quello che intendi e, successivamente, creare proprio un mio gusto su un genere che ho sempre un po' snobbato perchè, troppo spesso, l'ho visto usare (o meglio abusare) per recuperare brutte foto con luci improponibili (più o meno come in questo caso). Mi spiego meglio, una bella foto dovrebbe essere già immaginata... e non recuperata. Tuttavia, mi rendo conto solo ora che, in alcuni casi, i colori sono del tutto superflui e se si può salvare un bel taglio, togliendo la sensazione di luce cattiva, può essere una opzione da tener conto. Cioè, io quando ho immaginato la foto, l'ho vista nel mirino, non sono rimasto impressionato dai colori ma solo dall'accostamento acqua/barca/monti e, (grazie a nilo) sasso.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 8:36

Ciao Fabrizio, la luce era quella che era di più difficile fare. Probabilmente col 10-20 un passo indietro ti avrebbe dato una maggiore armonia fra i vari elementi. Usare un supergrandangolo non è semplicissimo, bisogna provare parecchio. Io lo scatto in verticale lo ho perso per le gocce d'acqua sul pola.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 9:24

Secondo me la conversione in b/n che hai fatto, manca completamente dei neri. E' grigia, quindi è più un bianco e grigio che un bianco e nero. E' neutra tale e quale a come l'hai scattata a colori: no colori = no bianco e nero.

Riguardo al discorso sull'abuso delle conversioni, non nego di aver convertito in b/n, a volte, degli scatti che a colori non mi convincevano, ma nella stragrande maggioranza dei casi migliorano di poco e continuano a rimanere scatti mediocri nonostante la conversione.
Quindi quando uno scatto non convince, la strada migliore rimarrebbe sempre il cestino o, se non la si vuole proprio buttare via, la condivisione con gli amici su FB!;-)
Secondo me un buon b/n deve avere già una buona base già sull'originale a colori, ma credo lo pensino tutti coloro che fotografano, è la classica scoperta dell'acqua calda!
Se si vuole imparare a ragionare direttamente in b/n, ci si compra una monocrome e si inizia a ragionare solo per b/n, come ha fatto billo1 ;-)
Oppure, visto che le nostre reflex lo consentono, anche se si scatta in raw, è possibile visualizzare sul monitor il risultato in monocromo, così si comincia a prendere confidenza con il b/n.
Ciao
Barbara

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 10:28

Giocando col contrasto selettivo potresti migliorarla un po' lasciando il masso e dando di più l'idea dei piani che si separano:









Secondo me non è una foto da cestinare ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 11:10

@nilo. Si, la luce non era gran che. Tuttavia, con un occhio un po' più allenato (come il tuo), avrei saputo approfittare dei pochi momenti di cielo aperto. Vabbè, sarà alla prossima! In particolare, sono un po' dispiaciuto del risultato della foto in formato pano perchè, a mio parere, se avessi messo i due soggetti vicini nei punti forti, avrei ottenuto il risultato di diagonale che mi avevi suggerito. Insomma, diciamo che quello di cui parlavi, lo riesco a vedere ora, mentre allora mi è sfuggito completamente! Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 11:12

@mignolo. Entrambe le foto che hai proposto sono decisamente migliori della mia. In particolare mi piace come hai valorizzato il cielo. Lasciami riflettere un pochino...

@Barbara. Appena ho un minuto provo a fare una conversione seguendo le tue indicazioni.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 13:27

Ho trovato un altro scatto senza troppe gocce. Le ho rimosse ed il risultato non è pessimo... più tardi ve la posto! :)

@Barbara, Sono tornato perchè ho un po' di giorni di ferie! MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 14:09

Ok, ma non puoi abbandonarci completamente quando lavori! Sei un funzionario statale, facci vedere che anche tu, come vogliono i luoghi comuni, stai in ufficio solamente a cazzeggiare su Juza ed a scaldare la sedia!MrGreenMrGreenMrGreen

Le prove di Mignolo mi piacciono. Anche secondo me lo scatto, nonostante non mi entusiasmi perchè A ME non entusiasmano in generale i paesaggi, non è da cestino. Sicuramente bisogna valorizzarlo di più, perchè come lo hai postato è proprio piatto/smunto, sia a colori che in b/n. Già valorizzare meglio il cielo e il colore delle rocce in primo piano, può far cambiare faccia allo scatto.;-)

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 17:42

Hmmm quale servizio non a pagamento posso usare per pubblicare le foto? imagestack vo' li soldi! :P


@Barbara: Certo che scaldo la sedia! Cavoli! Mica ho la sedia autoriscaldata in ufficio!! Non sai che c'è la spendingreviù? Ma come faccio ad andare su juza? Dovrei spostare la sedia, accendere il pc, grattarmi la testa, premere i tasti... uè, mi viene il fiatone solo a pensare a tutta questa fatica!! :P

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 17:48

ho provato così

www.flickr.com/photos/92307262@N05/12952423335/lightbox/


www.flickr.com/photos/92307262@N05/12952399814/lightbox/



RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me