RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Senza Titolo...

A Giza

Vedi galleria (5 foto)

Senza Titolo inviata il 19 Aprile 2023 ore 18:19 da Fabio F77. 67 commenti, 1451 visite. [retina]

L'ultimo indizio: la mappa del cielo. E' noto che le 3 grandi piramidi siano una replica terrestre della cintura di orione, che la grande piramide abbia lati perfettamente allineati al meridiano locale e che i 4 misteriosi pozzi che si diramano dalla camera del re e della regina mirino esattamente a 4 stelle alla culminazione nel 2500 a.c. Meno noto, invece, è che le 3 grandi piramidi, il meridiano locale ed il nilo costituiscano una precisa replica celeste, una mappa. Ma dato che il cielo muta ciclicamente nel tempo in un arco di 26000 anni circa per effetto della precessione, una mappa risalente a quale periodo? Consideriamo 2 direzioni: quella del meridiano e quella della linea che unisce le 3 piramidi, in terra. Quella del meridiano e quella che unisce le 3 stelle della cintura di orione alla culminazione, nel cielo. Per effetto della precessione degli equinozi nel momento della culminazione la direzione dominante che unisce le 3 stelle della cintura di orione in relazione al meridiano varia (si vedano cartine allegate al primo commento); nel corso dei millenni subisce una lenta rotazione oraria. Quella delle tre piramidi rimane ovviamente immutata. Nel 2500 a.c., epoca della costruzione, con la stella Al Nitak alla culminazione, quindi nel condotto meridionale della camera del re, dovremmo aspettarci una perfetta corrispondenza di direzioni, ma non è così. Infatti si osserva che l'asse dominante delle 3 stelle e della via lattea è inclinato in modo evidente rispetto all'asse dominante delle tre piramidi e del nilo in relazione al meridiano. Per ottenere una perfetta corrispondenza cielo terra occorre ruotare indietro le lancette dell'orologio cosmico fino ad arrivare al 10500 a.c. Millennio dopo millennio regredendo a partire dal 2500 a.c. osserviamo che l'orientamento della cintura di orione alla culminazione ruota lentamente in senso antiorario fino ad arrivare ad un perfetto allineamento con la replica terrestre che si verifica 8000 anni prima della costruzione delle piramidi: quando la correlazione è finalmente raggiunta il cielo si specchia in terra, con il Nilo nella via lattea e le 3 piramidi e le 3 stelle della cintura disposte in identica posizione e direzione; un perfetto simbolismo cielo-terra completato dallla sfinge che mira il sole sorgere nella costellazione del leone. Sfinge e piramidi cooperano. Poiché nel 10500 AlNitak raggiunge il suo punto più basso sull'orizzonte alla culminazione, tale data rappresenta un momento specifico, l'inizio di un semiciclo precessionale. Si è realizzato il primo tempo (zep tepi).


Vedi in alta risoluzione 4.9 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2023 ore 21:55

Sì, infatti è proprio questo che intriga!
Le antiche civiltà, anche lontane tra loro dal punto di vista geografico, erano tutte accomunate dal grande interesse per le stelle, basti pensare a Stonehenge, a Teotihuacan, o per l'appunto alle grandi piramidi di Giza...
Anche i miti dell'antichità si somigliano e presentano punti in comune, penso ad esempio al racconto del diluvio.
Mi chiedo quante conoscenze siano andate perdute nel corso dei secoli e rifletto anche su quanto la nostra mente si sia "adagiata" a motivo della tecnologia.
Forse sbaglio a generalizzare, ma credo che l'uomo sia meno abituato ad osservare il cielo e a porsi domande di senso.
Sono solo riflessioni personali, non voglio andare fuori tema...
Spero di vedere altri lavori su questo argomento, sono curiosa!
Buona serata!
Mi segno anche Magli!Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2023 ore 16:29

Concordo Viola.

A parte le teorie un poco meno probabili e non provabili come quelle di Sitchin (non hanno scoperto Nibiru però Sedna siSorriso), è affascinante quanto abbiamo ancora da scoprire sulle antichissime civiltà, e soprattutto quale fosse il loro livello di pensiero logico e scientifico nel senso a noi comune.

E' del tutto probabile che la complessa meccanica celeste fosse nota già in tempi remotissimi (millenni prima della cultura classica che chiamava l'astronomia la scienza 'regale'), tramandata in codice sotto forma di mito, con nomi nel tempo diversi si, ma con una straordinaria convergenza di eventi e significati. Il tempo e le sue frazioni avevano importanza rituale, ecco perché tanta precisione e meticolosità per costruire immensi indicatori temporali di pietra - orologi. E come potevano tagliare angoli perfetti e linee di tale accuratezza senza aver nozioni avanzate di geometria e di quella che noi chiamiamo 'meccanica applicata' ?

I miti sono spesso simili a codici. A mio avviso non dobbiamo sorprenderci perché, per quanto uomini e donne di fede, i nostri stessi testi sacri sono scritti per chi 'sa leggere', come Barbara Thiering sostiene (La linea di sangue del Santo Graal - Gardner - è un volume bellissimo).
Il simbolo di Cristo è il pesce? Non avrà attinenza con l'era iniziata circa 2000 anni fa in cui il sole sorge.....

"I cinesi pensavano la terra quadrangolare. Ma non è affatto come pensiamo noi nel senso geometrico. La loro 'terra' è un piano ideale che passa per 4 punti dell'anno, solstizi ed equinozi. Dal momento che le 4 costellazioni che sorgono eliacamente ai due solstizi ed equinozi definiscono una 'terra' questa è detta quadrangolare. E dato che le costellazioni dominano i quattro angoli della terra solo temporaneamente si può parlare della fine di una simile terra e della nascita dalle acque di una terra 'nuova'. La nuova costellazione dell'equinozio di primavera sale dal mare alla terraferma sopra l'equatore, sul lato diametralmente opposto la costellazione che cessa di segnare l'equinozio autunnale scivola sotto l'equatore e viene sommersa." Alla geografia dobbiamo sostituire la cosmografia per comprendere.

e così via.....pure le acque devastatrici nel mito di Deucalione....

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2023 ore 21:19

Bellissima immagine,e ottima didascalia.
Un saluto Giovanni

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2023 ore 22:14

ecco, almeno in apparenza, le piramidi sono più immediate

MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2023 ore 22:30

Chapeau, Fabio Cool per la foto e per tutta il racconto che hai proposto con competenza e dovizia di informazioniCool
Ciao, Carlo

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2023 ore 22:50

Splendida immagine e didascalia ricca d'informazioni interessanti su questi mirabili monumenti! Complimenti Fabio e un saluto, Massimiliano

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2023 ore 23:09

Ma quanto è intrigante e affascinante....!!
Complimenti e grazie

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2023 ore 23:28

affascinante lavoro e immagini

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2023 ore 23:48

Ho finito ora la tua "siderale" ricostruzione.

Ho letto con molto interesse anche i commenti di viola, in particolare mi ha affascinato l'affermazione
credo che l'uomo sia meno abituato ad osservare il cielo e a porsi domande di senso

che condivido in modo speciale.

Caro Fabio ti ringrazio per questa significativa opportunità che ci hai donato

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2023 ore 10:04

Simone, la cosa che affascina, almeno il sottoscritto, è che civiltà, popoli di semplici villaggi, isolati e mai entrati in contatto condividano storie e miti, a volte tradizioni orali che sono state messe su carta solo in epoca moderna, nelle quali si trovano convergenze che hanno dell'incredibile.

Per quanto riguarda il mio 'modesto' racconto non vi è alcun merito, trattandosi di una semplice sintesi, spero resa in modo comprensibile.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2023 ore 10:05

ti importuno ancora un attimo.
perchè ho definito siderale la tua dissertazione?
"siderale" vuol dire relativo alle stelle e fin qui ... ma "siderale", etimologicamente e intrinsecamente è legato al termine "desiderio" che difatto significa mancanza delle stelle.
da qui ogni spunto per comprendere le religioni e il moto dell'uomo all'infinito può amplificarsi e trovare nuove argomentazioni, anzi nuove visioni.
ciao
s

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2023 ore 10:07

ci siamo sovrapposti!

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2023 ore 11:13

grazie di nuovo Simone.

un altro piccolo indizio..."Anche il mito opera misure, con precisione spietata: non sono però le misure di uno Spazio indefinito e omogeneo, bensì quelle di un Tempo ciclico e qualitativo, segnato da scansioni scritte nel cielo, fatali perché sono il Fato stesso. È questo Tempo che muove il «mulino di Amleto», che gli fa macinare, di èra in èra, prima «pace e abbondanza», poi «sale», infine «rocce e sabbia», mentre sotto di esso ribolle e vortica l'immane Maelstrom...."

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2023 ore 3:27 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

È bello vedere questa famosa opera d'arte! Cin cin.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2023 ore 8:29

qualche altro indizio....

"Tuttavia questi miti si presentano, per la maggior parte, con una denominazione ingannevole: sono stati infatti intesi come miti che trattano della fine del mondo. Ma i miti genuinamente escatologici sono pochissimi. Il crepuscolo degli Dei, per esempio, viene inteso come la fine del mondo: eppure nella Voluspa e in altri capitoli dell'Edda vi sono passi che testimoniano esplicitamente il contrario. Ciò che ha fine, in realtà, è un mondo inteso come un'età del mondo. La catastrofe spazza via il passato, che viene sostituito da un nuovo cielo ed una nuova terra su cui regna una nuova stella polare. Anche il diluvio biblico è la fine del mondo, e l'avventura di Noè viene ripetuta in molte tradizioni e molte forme in tutta la terra. I greci erano a conoscenza di ben tre distruzioni successive. A queste congerie di tradizioni è possibile ridare coerenza se ci si rende conto che qui si intende il più grandioso dei fenomeni celesti. La precessione degli Equinozi."

"Il telescopio dell'antichità, come ha detto sir Norman Lockyer, era la linea dell'orizzonte. Se ci si accorgeva che una certa stella, usa sorgere poco prima del sole equinoziale, non era più visibile in quel giorno, era chiaro che gli ingranaggi del cielo si erano spostati. Se la stella era l'ultima di una data figura zodiacale, ciò significava che l'equinozio stava entrando in un'altra figura."

In epoca moderna l'eclittica (la terra cioè popolata dai corpi celesti 'erranti') è stata suddivisa in 12 zone ciascuna di ampiezza di 30 gradi (360/12) chiamate segni zodiacali con nomi equivalenti alle costellazioni. Occorre però notare che non c'è corrispondenza precisa tra segni e costellazioni, alcune infatti sono molto più piccole dei 30 gradi ed alcune molto più estese. Questo comporta la divisione delle ere moderne in intervalli di durata costante, privando di forza e significato la precessione degli equinozi e delle ere che i popoli più antichi ad essa associavano (ere di durata non costante). Inoltre il 'segno' equinoziale viene chiamato Ariete indipendentemente dalla costellazione che nella realtà sorge prima del sole all'equinozio di primavera.

Quando il sole sorge assieme ad una costellazione la rende invisibile, così il pianeta o la costellazione vengono 'sacrificati'. Cristo aprì l'età del mondo in cui i Pesci sorgono eliacamente, viene così definito 'l'agnello sacrificato'.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2023 ore 19:00

Il fascino delle Piramidi!

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2023 ore 23:46

Uno scatto molto suggestivo e una didascalia molto interessante
Complimenti e un saluto, Vito

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2023 ore 10:43

Bella immagine e bel lavoro! Complimenti.
Ciao
Francesco

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 15:18

G an nel lavoro
Complimenti
Un saluto

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 21:30

Una serie ricca di fascino questa che ci hai proposto.
Belle le riprese che hai rielaborato così come la meticolosa cura nell'aver così ben documentato il tutto.
Si vede la tua grande passione.
Massimo.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me