RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » pacentro copia scura

 
pacentro copia scura...

BORGHI

Vedi galleria (19 foto)

pacentro copia scura inviata il 23 Ottobre 2020 ore 20:25 da Claudio Santoro. 114 commenti, 1524 visite. [retina]

a 70mm, 4 sec f/11.0, ISO 125, treppiede.

Questa copia è un po' più scura da sottoporre al vostro parere



Vedi in alta risoluzione 6.2 MP  

Piace a 112 persone: -Eric Draven-, Ae3105, Afrikachiara, Agata Arezzo, Alberto Gaddi, Albieri Sergio, Alejandro Colombini, Alessandro Morini, Alessandro Traverso, Alessio Orlando, Annamaria Pertosa, AnnH, Antonio Dell'Aquila, Apollo79, Ardian., Augusto Cherchi, Barbara Gatti Cocci, Baribal, Bepi, Bizz, Brusck, Carlo Alfonso, Circe, Claudio Cozzani, Coradocon, Cosiminodegenerali, Daniele Origgi, Daniele Quaranta, Dantes, Dany Sei, Davide 70, Delphinus, Diamante_P, Diodato Campagna, Edecapitani, Elfiche, Empol87, Enrico, Enrico F, Eugenio Costa, Ezio Mapelli, Fabio F77, Fabio Vegetti, Federico_28, Francesco Della Santa, Francescopi, Franco Buffalmano, Gabriele Cavagna, Gazebo, Gbruzz, Giancarlo Vetrone, Giorgio Occhipinti, Giovanni Rabolini, Giuseppe Vallazza, Giustino Capozzoli, Gsabbio, Jack_96, Jancuia, Jooferr, Jordan79, Lastpeanut, M.ghise, Mallamaci Giovanni, Mamaroby, Mantels, Marcello Ferrarini, Marco Re, Marco Riccardi, Mario Crippa, Matley Siena, Maurizio Attiani, Maurizio Verdecchia, Mauro Monesi, Maverok, Maxspin73, Mnardell, NadiaB, NikB, Nino Rubino, Nonnachecca, Nordend4612, Paogar, Paolo P, Paoloz2, Peppe Cancellieri, Perseforo, Piero_carbonera, Pietro22, Pinscher 68, Raffaele Della Santa, Renzo Bagatella, Roberto Carrano, Roberto Giancristoforo, Ronda, Sbtutu, Simobati, Simoneperi1967, Stearm, Stefania Saffioti, Stefano Marangoni, Stefano Vezzani, Supercecc56, Terrestre Extra, Testarossa57, TheBlackbird, Trattore, Valerio Pezzi, Vincenzo De Paola, Wells, Werner, Williampnt, Wonderpig58




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 13:54

grazie per il parere Gianni

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 19:59

anche per me scura è meglio;-)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:11

grazie del passaggio Gsabbio e del parere di cui certamente terrò conto. Alla fine poi conterà il risultato visibile quando la stamperò, che è quello che conta per me; ma ritengo che tu abbia ragione, un po' più scura riproduce meglio l'atmosfera di quella sera

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:46

Io preferisco questa.
Un saluto Renzo;-)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:08

Personalmente, proprio non mi piacciono le notti che sembrano giornate scure (un po' l'opposto di come facevano un tempo nei western che per simulare la notte filmavano di giorno sottoesponenso di 2-3 diaframmi).

La sera o l'imbrunire devono essere tali e nient'altro.

Però... andando in stampa... non garantirei il risultato.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:27

grazie ancora Renzo per l'indicazione

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:32

Gsabbio: sono d'accordo con te. la scena è piuttosto fedele a quanto visto quella sera: il problema era che il borgo era totalmente in ombra mentre il cielo, come vedi, era ancora abbastanza luminoso. ma comunque ci si vedeva poco. la stampa per me è sempre "un'altra cosa" e ci perdo molto ma molto più tempo che non perdo, d esempio, per postare la foto qui su juza. In stampa anche il più piccolo particolare si vede e deve essere al meglio

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:38

Stampi in casa oppure hai uno stampatore di fiducia?

Lo chiedo perché io non stampo mai (lo so... è molto... molto stupido) ma le poche volte che ho fatto stampare (da Snapfish) ho ottenuto delle copie totalmente falsate nei colori.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:52

Per me la fotografia parte dalla ripresa e finisce con la stampa e tutta la catena deve essere mia. Mi piace avere in mano, "possedere" la foto e poi vederla nel suo massimo splendore. Stampo da me (come facevo in epoca analogica) con una stampante a 8 inchiostri fino al formato A3+. Certo, per stampare ci vogliono un po' di conoscenze che si integrano con quelle legate alla ripresa; anzi, in molti casi, leggendo vari articoli, sembra quasi che il controllo di una foto in stampa sia molto più complesso e le cose da sapere, da imparare siano di più. So bene che non è facile avere stampe soddisfacenti da un laboratorio esterno. Leggo spessissimo su questo sito di persone che giurano di avere stampe perfette e bellissime da laboratori di loro conoscenza. Poi, parlando, scopro che la maggioranza delle persone che frequentano il sito vivono in campagna, lontane da grossi centri, in montagna e qualcuno mi confessa di avere anche problemi di connessione veloce. Io abito in un hinterland di quasi 3 milioni di abitanti; certo, al sud, ma non ho mai trovato un laboratorio veramente professionale. Sembra invece che tanti lo abbiano sotto casa e sembra anche che tanti possano stampare insieme allo stampatore del laboratorio. Mi devono dire chi lo fa. Io non ci ho nemmeno provato a chiedere. Lo so, si può anche affidare a laboratori lontani mandando i file. Ma io faccio addirittura provini in piccolo formato e, quando finalmente stampo, il giorno dopo magari, parlandone con moglie e figlie (i miei critici personali), scopro qualcosina che ancora si può migliorare e stampo una nuova foto una seconda o una terza volta. Chi ti fa cose del genere? Per non parlare anche del divertimento ad imparare nuove cose

avatarsupporter
inviato il 01 Novembre 2020 ore 23:01

Preferisco la versione più scura che mi sembra più consona alla realtà.
La composizione é molto suggestiva.
Complimenti Claudio. ;-)
Ciao,

Roberto

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 0:40

Grazie Roberto, anche io preferisco la versione più scura, probabilmente anche più aderente alla realtà

avatarsupporter
inviato il 05 Novembre 2020 ore 8:38

Se devo esprimere una preferenza, voto questa versione. Bellissima. Complimenti, carissimo.
Un saluto
Annamaria

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 13:27

Bellissimo notturno ottimamente ripreso, complimenti Claudio.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:46

Grazie Annamaria, anche per il suggerimento

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:46

Grazie anche a te Giustino

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 8:36

Sono molte belle ambedue ma io preferisco questa versione......
mano, mano che la luce affievolisce aumenta la magia ed è un piacere allargare il bellissimo fotogramma e immaginare di calarsi in quel dedalo di viuzze!
Grazie.....non conoscevo questo posto stupendo.
Un saluto, Barbara.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 8:54

Preferisco questa, l'altra i dettagli sono più evidenti, ma questa ha una bellissima atmosfera e più tridimensionalità. Complimenti Claudio.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 9:00

Ho letto solo adesso che stampi da solo le tue foto, sei bravissimo complimenti!
Concordo con te che è l'unico modo per avere una visione fedele all'originale....... Pur avendo stampatori di fiducia .....per essere sicura del risultato, prima di fare ingrandimenti mi faccio fare un provino e poi decidiamo assieme sui toni dei colori. Comunque c'è sempre qualche aspetto che poteva essere più preciso.....ma questo anche quando tantissimi anni fa stampavo da sola in bianco e nero!
Saluti.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 11:11

grazie per il commento Alejandro.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 11:24

Barbara: innanzitutto ti ringrazio per il passaggio e il commento. Forse perdo qualche colpo, ma non mi ricordavo di te, di averti mai incrociata sul questo sito. Hai ragione, Pacentro è un borgo molto carino, piuttosto nascosto, con un castello in cui la parte torriaria è ben tenuta e visitabile alla folle cifra di 2 euro a persona. Fa parte degli innumerevoli borghi dell'Abruzzo (regione che amo molto pur essendo napoletano) , alcuni molto noti e fotografati come Scanno (puoi trovare altre foto aanche di Scanno e del suo lago con le gole del Sagittario nelle mie gallerie), altri molto meno noti ma ugualmente magici. Sulla statale 17 che porta a L'Aquila (città fantastica ma che, dopo il terremoto, è un luogo dalla tristezza immensa) c'è una piana in cui su ogni altura c'è un piccolo borgo arroccato. Tutto molto bello!
Sono convinto, come te, che le foto devono essere stampate, almeno quelle più interessanti. La stampa, purtroppo, restringe ancora di più il numero delle foto apprezzabili della propria produzione: ho sempre visto che quelle proiettate su uno schermo, probabilmente per la luminosità della retroproiezione, sembrano sempre migliori di quanto poi si dimostrano nella realtà di una stampa: piccoli particolari, sfocature ecc poco appariscenti e tollerabili a monitor , appaiono decisamente sgradevoli in stampa. Mi piacerebbe sapere quale stampatore utilizzi: io di stampatori veramente professionali e che ti permettono di discutere a lungo su una foto sinceramente non ne ho mai trovati.
Un saluto


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me