RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Affreschi della Cupola del Brunelleschi

 
Affreschi della Cupola del Brunelleschi...

Firenze

Vedi galleria (13 foto)

Affreschi della Cupola del Brunelleschi inviata il 03 Febbraio 2019 ore 16:59 da Alessandro Callea. 72 commenti, 3093 visite. [retina]

, 1/6 f/2.8, ISO 200, mano libera. Firenze, Italia.

"Unico scatto che sono riuscito a fare!" Pur costruita con tecniche rivoluzionarie la cupola era pur sempre nata su diretta ispirazione della cupola del Battistero, cui doveva il grande sviluppo, e la forma ottagonale. In origine era previsto un altro elemento di richiamo alla veneranda cupola romanica; infatti la decorazione interna era prevista a mosaico. Brunelleschi realizzò numerosi affacci a cui i decoratori avrebbero potuto ricorrere per avventurarsi nel pauroso vuoto per lavorare. Ma la tecnica del mosaico era ormai pochissimo praticata, e considerata estremamente costosa. Oltretutto il mosaico destava preoccupazioni per il grande peso che la preparazione necessaria per affondarvi le tessere avrebbe aggiunto alla cupola; questa preoccupazione non sembra molto importante oggi, conoscendo il peso immane della cupola (circa 25000 tonnellate) e la sua resistenza, ma all'epoca fu considerata una ragione non secondaria per abbandonare il progetto in favore di una decorazione ad affresco. I lavori cominciarono solo nel 1572, in pieno manierismo e ben un secolo dopo la conclusione dei lavori di muratura. Il granduca Cosimo I de' Medici scelse il tema del Giudizio Universale per affrescare l'enorme calotta, e affidò il compito a Giorgio Vasari, affiancato da don Vincenzo Borghini per la scelta del tema iconografico. Alla morte del Vasari però solo il primo giro delle fasce concentriche previste era compiuto, quello più piccolo, attorno all'oculo ottagonale alla sommità, coperto dalla Lanterna. Gli successe Federico Zuccari, che in pochi anni e, a suo dire, quasi senza aiuti, portò a termine a tempera l'immenso ciclo figurativo, uno dei più grandi del mondo per superficie, e uno dei capolavori del manierismo; il pittore stesso, nel suo testamento, ricordava non senza orgoglio di avere concepito e portato a termine l'opera, di cui menziona soprattutto il grande lucifero, alto ben 13 braccia fiorentine (circa 8 metri e mezzo). Si avvalse naturalmente di molti aiutanti, tra cui un giovane Domenico Cresti. I contenuti del ciclo erano quelli emersi dal Concilio di Trento, che aveva revisionato la dottrina cattolica medievale ordinandola in una sistemazione chiara. La cupola è così divisa in sei registri e 8 spicchi. Ogni spicchio comprende dall'alto verso il basso a partire dalla finta lanterna centrale circondata dai 24 vegliardi dell'Apocalisse (tre in ogni spicchio), quattro scene: un coro angelico con strumenti della Passione (secondo registro); una categoria di santi ed eletti (terzo registro); una triade di personificazioni, raffiguranti un dono dello Spirito Santo, le sette virtù, e le sette beatitudini; una regione dell'Inferno dominata da un peccato capitale. Sullo spicchio est, quello di fronte alla navata centrale, i quattro registri diventano tre per far posto al grande Cristo in Gloria fra la Madonna e san Giovanni Battista, sopra alle tre Virtù Teologali (Fede, Speranza e Carità) seguite in basso da figure allegoriche del Tempo (personaggio con la clessidra, e due bambini che rappresentano la natura e le stagioni) e della Chiesa trionfante. Tra gli Eletti il pittore raffigurò una viva galleria di personaggi contemporanei: i committenti medicei, l'imperatore, il re di Francia, Vasari, Borghini, Giambologna e altri artisti, e perfino se stesso e molti suoi parenti e amici e mette anche la sua firma con la data. Il ciclo fu concluso nel 1579.



Vedi in alta risoluzione 3.8 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 4:04

ti ringrazio Marilù
ciao
AlessandroSorriso

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:10

Una meraviglia di cupola ottimamente ripresa con splendidi colori...

avatarsupporter
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:12

Ti ringrazio Ale, se non ci sei mai stato te la consiglio vivamente Sorriso

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:14

Purtroppo con le bambine piccole l'andar per città d'arte non è consigliato...dovrei andarci da solo ma mi dispiace lasciare la famiglia a casa...
Ale

avatarsupporter
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:17

dipende quanto piccole Ale, considera che mio figlio aveva 8 anni quando l'ho portato lassù
ne vale davvero la pena e ho visto coppie anche con bambini di 4 anni o giu di lì, ma del resto non fugge potrai andarci quando lo riterrai più opportuno Cool

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 18:00

...incantevole!


avatarsupporter
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 18:03

Ti ringrazio Ben
ciao Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 0:29

Davvero spettacolare...
Interessantissima didascalia.
Bravissimo :-P

avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2020 ore 6:34

Contento ti sia piaciuta Roberto Sorriso

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 15:01

Bellissima Alessandro, didascalia che merita il tempo dedicato alla lettura, posterò anch'io delle vedute panoramiche dal basso e dal corridoio sotto gli affreschi.
Ciao Loris

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 16:31

....................................... uno scatto che e" un capolavoro nel capolavoro .......................................
7 ciao Ray Palm-

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 16:53

Mille grazie contento vi sia piaciuta Sorriso


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me