RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » donne diverse (?)

 
donne diverse (?)...

Donne

Vedi galleria (5 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:47

grazie a tutti davvero per i vostri bellissimi commenti e per le vostre osservazioni. anche a me sono piaciute molto le geometrie create dalle linee sul pavimento e la colonna. Mi è piaciuta molto anche l'ombra che cade sulle signore sedute mentre le occidentali camminano fiere alla luce del sole e lo sguardo delle signore "indiane" verso le occidentali...
è un'immagine scattata a dubai, non ho idea di dove siano le signore sedute ma è probabile che siano indiane (@GA). è in archivio da circa 1 anno e anch'io non riesco a leggerla in un unico modo. vorrei sperare che la chiave di lettura possa essere il bambino... unica cosa comune senza se e senza ma tra i due mondi (anche se in quello occidentale non presente in questo scatto). ma mi fermo qui...
vi ringrazio davvero di cuore a tutti per i vostri bellissimi commenti! ognuno di voi ha notato/aggiunto qualcosa di nuovo su questo scatto che a me era sfuggito e questo mi fa enormemente piacere!
grazie!

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 18:51

Splendida, Ale, questa tua ultima, b/n e inquadratura ottimi, probabilmente le donne "occidentali" non sono arrivate al punto forte della foto, vale a dire un poco più su.Nulla toglie alla qualità di uno scatto molto riuscito. Un caro saluto.

Salvatore

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 20:04

ciao sasa. hai ragione per la posizione ed in effetti ho anche quella foto che dici con le signore più in alto. ma nel frattempo la sig.ra indiana si era girata in avanti e si era persa questa interazione che a mio vedere si era creata con le "occidentali". per questo ho preferito questa. MrGreen
grazie del passaggio! a presto!

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2017 ore 20:17

L'apparente inamovibilità di un "certo mondo" e la frenesia tipica degli occidentali.
Iato rimarcato da quella linea di demarcazione fornita dalla striscia scura della pavimentazione.
Forma e sostanza.
Sei un Grande.

domenico

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2017 ore 0:44

scatto di grande qualita' visiva,le due ''culture'' divise da una linea sulla pavimentazione e da una non visibile,quella del pregiudizio e della diversita',che spesso spaventa chi ha paura di conoscere e immergersi in nuove esperienze..
immagine che comunica ,per questo ottima
complimenti
ciao
Matteo

user32529
avatar
inviato il 21 Ottobre 2017 ore 13:26

La pavimentazione crea delle linee bellissime,
e le "diverse culture" sono ben collocate tra queste linee.
Ottimo il B&W
Insomma: MI PIACEMrGreen
Complimenti Ale
ciao Mimmo;-)

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 8:20

La cosa che piace di più è l'ambientazione con un perfetto inserimento della presenza umana nello spazio.
GianniSorriso

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 21:59

Immagine che cattura... ben composta e ben strutturata..... racconta le differenze sociali e culturali.... racconta il profondo cambiamento che stiamo vivendo e che sicuramente ci porterà ad essere una società più ricca interiormente.... le paure che oggi molti vivono sono frutto di incomprensione che a lungo termine scomparirà....
L'essere umano per natura ha paura del cambiamento... ma non appena avvenuto... tutto dimentica....
Ottima Amico mio

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2017 ore 17:44

mi piace tanto complimenti

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2017 ore 11:19

grazie a tutti per i vostri bellissimi commenti! mi fa piacere che abbiate condiviso il vostro pensiero su quello che la foto vorrebbe rappresentare. Lo apprezzo molto e in grandissima parte lo condivido. vorrei poter essere ottimista come naca, nel sperare che un giorno le incomprensioni spariranno, ma come la storia ci insegna, il razzismo nel senso ampio, cioè paura/odio della diversità di qualsiasi tipo, c'è sempre stato. eppure abbiamo una storia di diverse migliaia di anni...
io mi soffermo ancora sul quel bimbo, tenuto stretto tra le braccia della mamma. spero che venga lasciato andare, che gli venga data la possibilità di studiare, di viaggiare e di vivere la diversità. solo così si può scoprire quant'è bella.
grazie ancora a tutti!

user107253
avatar
inviato il 26 Ottobre 2017 ore 16:57

Dopo l'attenta analisi di Andrea che condivido (e da cui sono rimasta affascinata) resta ben poco da dire! Una cosa, però, mi ha colpito più di tutte. L'atteggiamento. Quella postura ferma, quasi immobile, delle donne sedute con il bambino, che rispecchia un po' anche la "concezione" della donna nella loro cultura (moglie e madre devota), e la contrapposizione all'andatura dinamica delle altre tre donne (quella al centro sembra quasi impettita addirittura) a rispecchiare anche in questo caso la tipica figura di donna occidentale, indipendente e fiera. Bellissimo anche il gioco di "sguardi" (a tutti gli effetti non si vedono neanche) che si crea tra la donna seduta a destra (che forse più che guardare sembra origliare) e la donna che cammina al centro.
Che dire ancora? Uno scatto eccezionale Alepou che si presta a infinite letture...complimenti Sorriso

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2017 ore 19:21

Bella la composizione e il contrasto di culture che hai saputo cogliere.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2017 ore 9:30

Bellissimo il PDR, mi piace molto anche per taglio e viraggio, complimenti Ale.
Ciao, Rod;-)

user6400
avatar
inviato il 10 Novembre 2017 ore 10:20

Direi che mi basta aggiungermi al coro di complimenti!

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2017 ore 10:52

Esatto, due culture diverse. Da una parte le donne con bambini e dall'altra le donne senza bambini...
Igor

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 9:48

Grazie anche a voi ragazzi peril vostro bel commento. Ho riletto più volte le riflessioni di tutti e mi stavo chiedendo se la descrizione di romy fosse tanto diversa da quella di Igor... Forse sono due modi per dire la stessa cosa, forse sono complementari o gorse sono opposte. Solo voi lo sapete ma se vi va di implementare il vostro pensiero siamo qui... MrGreen
Come ho detto anch'io prima quel bambino per me è la chiave di lettura anche se ancora non ho chiaro in quale modo...

user107253
avatar
inviato il 12 Novembre 2017 ore 10:52

Se dovessi dare un'interpretazione al commento di Igor potrei leggerlo in due modi. Il primo è come dire "si...l'unica differenza è che le donne a sinistra hanno il bambino e quelle a destra no" senza attribuire alcun pregiudizio o giudizio su l'una e l'altra cultura, anzi senza fare alcuna distinzione tra culture. La seconda interpretazione aggiunge la componente del giudizio, come a dire che la cultura di sinistra è ancora orientata ai valori della famiglia, mentre quella di destra li sta perdendo a favore dell'individualismo, dell'egoismo forse. Ma magari sono entrambe giuste o entrambe sbagliate le mie interpretazioni. Forse queste interpretazioni sono quello che ci leggo io, anche se aggiungo anche un aspetto positivo che è nella libertà di scelta. Qualunque sia la cultura, fondamentale per me è il libero arbitrio e il rispetto per chi vuole (a questo punto) vivere in modo diverso dal nostro. La libertà è forse la più grande utopia di questo mondo.
Buona domenica Sorriso
Romina

avatarsupporter
inviato il 12 Novembre 2017 ore 11:02

Complimenti Ale,
bellissima composizione e bellissimo b/n!
Ciao, Paolo

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 15:12

ciao Romy e grazie per questo secondo passaggio... è un discorso molto complicato in effetti e non mi sento in grado di interpretare il commento di Igor. Probabilmente solo lui può. ma un accenno di giudizio o forse pregiudizio l'avevo letto anche nel tuo commento quando dicevi "la "concezione" della donna nella loro cultura (moglie e madre devota), e la contrapposizione all'andatura dinamica delle altre tre donne (quella al centro sembra quasi impettita addirittura) a rispecchiare anche in questo caso la tipica figura di donna occidentale, indipendente e fiera". sicuro che le donne occidentali non siano anche devote alla famiglia o che le donne indiane non siano indipendenti e fiere??? MrGreen
le mie sono solo considerazioni fini a se stesse ma sono tutte le domande che mi sono venute in mente mentre guardavo ed elaboravo lo scatto al quale non riesco a dare risposta.
nella mia testa, voglio pensare che quel bambino, anche se con "modalità" diverse, è quel anello di congiunzione tra le mamme/donne delle due culture. un punto che accomuna tutte le donne e che le rende uniche... ma attenzione, non mi riferisco al bambino in se stesso come oggetto ma alla possibilità della maternità! poi la scelta consapevole o come lo chiami te libero arbitrio può essere un elemento distintivo ma la possibilità di poter dare continuità a questo nostro genere umano è forse il potere più grande che la natura abbia voluto dare alle donne.

Paolo, grazie mille anche a te per il commento a questa foto!

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 15:35

l'avevo già apprezzata e commentata, ma essendo una foto di straordinaria potenza comunicativa non smette di alimentare il confronto
se ho ben interpretato il tuo pensiero, credo tu abbia ragione: siamo più simili di quanto possa apparire, spesso le gabbie e i muri sono nella nostra testa prima che nella realtà concreta... con questo, nessuno è così ingenuo da pensare che l'integrazione sia facile, ma i punti di contatto ci sono e risiedono nella nostra comune natura di esseri umani, a prescindere dalla cultura cui ognuno appartiene
il punto interrogativo che hai messo tra due parentesi è eloquente
forse le nuove generazioni ci riusciranno
ciao, Michele


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me