RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Ora Blu alla Cala, Palermo.

 
Ora Blu alla Cala, Palermo....

Sicilia

Vedi galleria (20 foto)

Ora Blu alla Cala, Palermo. inviata il 18 Ottobre 2016 ore 14:54 da Giuseppe.Cristofalo. 24 commenti, 1286 visite. [retina]

a 20mm, 25 sec f/11.0, ISO 100, treppiede. Palermo, Italia.




Vedi in alta risoluzione 16.6 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 15:29

non la posso guardare. Ho lasciato gli occhiali da sole a casa...MrGreen
Ma perchè tutto questo contrasto e sharpening? Il tempo lungo ha reso tutto mosso, compreso le barche.
Tutto questo per avere le nuvole strisciate ed il mare setoso?
Mah...


avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 15:47

Per essere un'ora blu è molto luminosa.
Il posto sicuramente è bello, la composizione e la realizzazione non mi convincono però: il cornicione sulla sinistra si può eliminare. Il tempo lungo ha creato molti fantasmi sul molo, poteva starci il mosso, ma così diventa complicato da gestire.
Il riflesso dei lampioni sul molo a sinistra è bruciato, così come tutta la fascia appena sopra il ponte delle barche: colpa delle luci.
Forse potevi allargare anche un po' per prendere tutta la barca in primo piano.
Non è una brutta foto, ma ci sono tanti piccoli difetti che non le rendono giustizia ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 15:49

maserc mi sono da poco dedicato alle foto "notturne" e ancora devo imparare molto, per questo ho postato la fotoTriste
lo sharpening l'ho applicato con lr, e o toccato i cursori dettagli e nitidezza proprio pochissimo, questo obiettivo è gia nitidissimo.
il contrasto l'ho messo perchè nella zona della strada, il tutto era un po' impastato, quindi in questo modo ho ottenuto un risultato migliore
in ogni caso non ho pensato che usando tempi così lunghi le barche potessero venire mosse, lo devo alla mia inesperienza !
del mare setoso e delle nuvole strisciate non mi interessa nulla.
ho visto che con iso 100 e f11 servivano 25 secondi, e ho scattato!
Abito là vicino quindi appena potrò ripeterò lo scatto, grazie per le critiche.
mi dispiace che la foto risulti così sgradevole da non potere nemmeno riuscire a guardarla

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 15:53

grazie kun, hai ragione, lo scatto non mi convinceva e per questo l'ho proposto!

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 16:45

Mai stato a Palermo ma da questa foto sembra un bel posto;-)
Secondo me c'erano tante possibili interpretazioni di questo luogo tu hai scelto un pdr un po confusionario secondo me....le barche, il molo con le persone a cena, il cornicione, il cielo ed il porto....troppa roba..
L'effetto mosso delle nuvole si nota solo a sinistra quindi non lo trovo riuscito..
l'effetto ghost sulle persone ci stava bene se avessi voluto rappresentare la vita sul molo ma ci voleva un pdr diverso...io proverei a scendere nel molo e fotografare la vita notturna;-)
Nel complesso con tempi più rapidi ed un ritaglio del cornicione a sinistra potrebbe venir fuori comunque una buona foto rappresentativa....
Ciao Ale.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 16:58

mi dispiace che la foto risulti così sgradevole da non potere nemmeno riuscire a guardarla


Non te la prendere, non intendevo questo.
La mia allusione era al fatto che le luci, unite all'effetto razor, la rendono stancante alla vista.
La composizione non è affatto brutta.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 17:14

Allora... è uno scatto con del potenziale, ma ci sono troppi errori. Per fortuna puoi tornare quando vuoi per fare altre prove ;-)
Composizione: sono d'accordo con Ale, c'è troppa roba! Personalmente mi sarei concentrato sull'effetto degli alberi delle barche e sullo sfondo le case, al limite sarei sceso giù sul molo. Il muretto/grondaia a sx è da eliminare.
Hai usato un tempo troppo lungo, con quella macchina gli iso non sono un problema, non serve che scatti per forza a 100iso ed F11 a meno che tu non voglia proprio usare un tempo così lungo! Qui non era proprio il caso! Le barche sono mosse, i passanti fantasma, ecc. Infine c'è troppa luce... il bello del crepuscolo è l'atmosfera che si crea, il gioco di luci... ma così sembra quasi giorno!
Riprova, sono sicuro che saprai tirar fuori una bella foto!

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 17:20

Buona composizione anche se un po' confusionaria, purtroppo le barche sono pessimi soggetti per le foto notturne, anche con poco movimento dell'acqua basta un nulla per riprenderle mosse. Il cornicione stona fin troppo, il cielo invece mi piace anche se l'effetto movimento sulle nuvole è riuscito solo a sinistra.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 17:38

Grazie ragazzi !
Non me la sono presa per nulla tant'è che ti ho ringraziato Maserc!
In effetti ci sono troppi elementi in una sola foto..
Oggi mi avete insegnato un'altra cosa, grazie!
Non vedo l'ora di mettere in atto i vostri insegnamenti :)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 20:01

Palermo è una città fantastica, ci sono passato al termine delle vacanze per prendere il traghetto per tornare a casa, tuttavia sono bastate poche ore per farmi innamorare della città, spero di tornarci in primaveraCool
Realizzare delle belle foto all'ora blu è molto più facile a dirsi che a farsi, spesso la reflex ha dei problemi nel bilanciamento del bianco, ne risultano delle foto sovra-sottoesposte. In questo caso avrei provato a ridurre la luminosità sia al momento dello scatto sia in PP;-)
Il molo è molto interessante, tuttavia sei riuscito a valorizzarlo sonolo in parte a causa dei numerosi elementi di disturbo, per questo motivo tornerei sul posto e cercherei un riprendere la scena da un punto differente.
Ciao Davide

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2016 ore 20:35

grazie davide! grazie per la il consiglio, ci tornerò sicuramente !Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 17:10

L'idea di partenza è senz'altro buona. La composizione è piuttosto confusionaria (troppi elementi) anche se gradevole. Io penso che il problema grosso sia il tempo di posa eccessivo per questa scena essendoci molti elementi non statici. Avresti potuto fare più esposizioni per avere le barche ferme (ma era da pazzi la pp MrGreen). Penso che con un tempo più breve ed una sola esposizione avresti limitato il mosso ed ottenuto un'ora blu più credibile

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 18:58

grazie del consiglio filippo!
spero di riproporre presto uno scatto ben riuscito!Sorriso

user81826
avatar
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 19:50

Molto belli i colori tenuti e la lunga esposizione che "dà vita" al porto con queste stelle che esplodono su tutta la foto.
Le luci sono un po' troppo sparate e le abbasserei in parte.
Pdr e composizione sono belli ma confusionari.quella barca sulla destra dà davvero molto fastidio ed il cornicione in basso a sinistra andava tagliato meglio. Un po' più di pulizia nella composizione e sarebbe stato un grande scatto.

Ho letto ora i commenti e mi fa piacere aver letto conclusioni simili alle mie. Al contempo devo dire che quasi nessuno ha apprezzato i colori e la scelta del ghosting che invece a me sembrano azzeccstissimi.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 20:00

Grazie Mille paolo !
nella foto che rifarò infatti migliorerò la composizione e abbasserò le luci, i colori però li voglio lasciare così!
grazie per la tua disamina Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 20:58

Per quanto mi riguarda l'elemento che trovo di maggiore disturbo sono le persone divenute "fantasmi" a causa del tempo lungo. A livello compositivo sarebbe stato meglio escludere il cornicione sulla sinistra.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2016 ore 21:24

Grazie Nicola
Sarebbero divenute fantasmi anche se avessi scattato a 2 secondi, anzi sarebbero state ancora più visibili
È normale con le lunghe esposizioni

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2016 ore 12:06

Composizione quasi perfetta (avrei eliminato il cornicione a sx).

Per essere scattata durante l'ora blu è un po' troppo luminosa, avrei abbassato il tempo di scatto (riducendo/eliminando l'effetto mosso presente in quasi tutta la foto).

user81257
avatar
inviato il 23 Ottobre 2016 ore 12:42

La prima cosa che noto quando vedo questa foto è la luce. Non si capisce se sia giorno, notte o una via di mezzo.
Il cielo e la luce a terra mi dicono giorno, i forti lampioni mi dicono notte. Non si capisce. Penso sia notte, ma hai sovraesposto troppo lo scatto rendendolo giorno.
Leggo ora blu, ma di blu non trovo nulla.
Composizione buona, ma nulla di entusiasmante, un porto preso con un pdr troppo basso, dando secondo me poca profondità a quello che volevi far vedere.
Marco.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2016 ore 13:07

Grazie buona domenica


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me