RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Pietra di Bismantova, 015749

 
Pietra di Bismantova, 015749...

Paesaggi: Italia, varie

Vedi galleria (60 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 28 Luglio 2012 ore 22:00

Ciao Juza, è uno scatto molto ben riuscito complimenti. Anche io avrei cercato un taglio panoramico per tagliare i fiori in primo piano che sono decisamente mossi.....in questo senso concordo con Eru, o chiudevi il diaframma per avere un tempo ancora più lento o, come avrei fatto io, avrei aumentato gli ISO per congelare di più il prato fiorito. Che ne pensi juza? Ciao!

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2012 ore 23:11

Avrei alzato leggermente l'inquadratura per eliminare un po' di fiori sotto (non perchè sono mossi!) e avrei dato un po' d'aria sopra la pietra di Bismantova... forse anche un po' meno PP per non avere quei fiori così eccessivamente magenta (non mi sembrano molto naturali)

ovvviamente questi sono considerazioni personali ! ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 8:55

concordo con Eru, o chiudevi il diaframma per avere un tempo ancora più lento o, come avrei fatto io, avrei aumentato gli ISO per congelare di più il prato fiorito.

Beh però lungi da me pensare di regolare i tempi con diaframma e ISO, quelli non si toccano mai, gli iso sempre ed esclusivamente a 100 in queste foto, il tempo si allunga con filtri, idem in diaframma, in paesaggio non è mica che puoi servirti del diaframma per ricavare il tempo voluto, usi quello che la composizione richiede

user1756
avatar
inviato il 29 Luglio 2012 ore 9:00

A mio modo di vedere
in un'ottica propositiva

l'immagine è permeata di una tonalita gialla un po eccessiva
l'immagine si presenta leggera con poco corposita
la profondita/tridimensionalita si nota poco usando un termine comprensibile tende al piatto
la zona centrale ha piu luce rispetto ai lati
...........

ma potrebbe essere il mio monitor

ciao ;-)

avatarsupporter
inviato il 29 Luglio 2012 ore 14:35

Buona immagine, luce gestita molto bene, vedo anch'io un po' di giallo di troppo ma manca il profilo colore, aprendola in Ps con srgb perde un filo di saturazione e la cosa si nota molto meno, il mosso non mi dispiace , anche un tempo leggermente più lungo l'avrei provato, forse se possibile si poteva ruotare la compo leggermente a destra in modo da portare il gruppo di fiori in primo piano più verso l'angolo basso sinistro e giocare maggiormente sulla diagonale.
Complimenti, ciao.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 15:05

@ eru
Beh però lungi da me pensare di regolare i tempi con diaframma e ISO, quelli non si toccano mai, gli iso sempre ed esclusivamente a 100 in queste foto, il tempo si allunga con filtri, idem in diaframma, in paesaggio non è mica che puoi servirti del diaframma per ricavare il tempo voluto, usi quello che la composizione richiede.

sinceramente rimango sbalordito !
tutti sanno che juza non usa filtri ! ma doppie esposizioni ....
del resto anchio faccio cosi ! da i frutti giusti e quindi squadra che vince non si cambia !
100 iso quelli non si cambiano mai e chi lo dice ?????? se dovessi fare uno scatto 100 iso e uno a 320 iso con una 7d tu lo vedresti dopo una post ... non penso !
il diaframma usi quello che la composizione richiede ....?? infatti se per evitare il mosso dei fiori devi aprire il diaframma anche a f5.6 per
il primissimo piano cosa pensi di perdere ..??? te lo dico io nulla caso mai i fiori sarebbero stati perfatti

in fine i filtri ti ricordo che allungano i tempi e mai li accorciano !
in questo caso si doveva accorciali !!!!
ma credo che juza sabbia bene fare il suo lavoro anche senza i nostri consigli ...
i fatti parlano e tanto .

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 15:21

tutti sanno che juza non usa filtri ! ma doppie esposizioni ....

ma di che parli? che c'entrano le doppie esposizioni? non parlo mica del range dinamico ma di allungare i tempi per creare un effetto mosso, da qui l'utilizzo dei filtri ND
da qui pure la negazione della seconda frase:
in fine i filtri ti ricordo che allungano i tempi e mai li accorciano ! in questo caso si doveva accorciali !!!!
perchè appunto consigliavo di allungarla di molto per un effetto più pittorico del mosso.

nessuno mette in dubbio che Juza sappia fare il suo mestiere ma ha postato lui chiedendo pareri.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 16:20

@eru
il mio discorso era riferito a congelare i fiori.....
juza ha scattato a ( iso 100 - f11 - 1.15 )
iso 100 x la 7d sono il massimo che puo' fare da f11 a f18/20 i tempi non si allungano di molto
e l'8-16mm crea diffrazzione a bomba
so per certo che(juza) non usa i filtri .... quindi inutile consigliarne l'utilizzo ....
da qui la mia risposta alla tua risposta .

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 17:29

Molto bellka in tutto, avrei eliminato la parte bassa dell'immagine che disturba l'occhio dell'osservatore.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2012 ore 18:18

so per certo che(juza) non usa i filtri .... quindi inutile consigliarne l'utilizzo ....


Non può proprio essere che Juza non usa filtri, capisco i filtri Graduati che neanche io non userei mai come + volte detto perchè le doppie esposizioni sono mediamente superiori. Ma ci sono il Polarizzatore ed il Neutral density dai quali NESSUNO può prescindere per foto di paesaggi. Ora non può proprio essere che Juza non usi un neutral density per fare una foto ad un ruscello o un polarizzatore per foto in un sottobosco.
Se lo fa sbaglia e basta, qui non è una questione di gusti ma di ABC del paesaggio e sono convinto che li usi.

avataradmin
inviato il 29 Luglio 2012 ore 18:23

Grazie a tutti per i commenti! Non bisticciate per questa foto, non ne vale davvero la pena :-) E' una foto che non mi piace molto, l'ho postata proprio per sentire varie opionioniSorriso

I fiori mossi in primo piano mi piacciono, ma è questione di gusti.

Per il discorso filtri confermo che non ne uso mai, preferisco usare gli strumenti di photoshop. Ho avuto il polarizzatore, uno dei pochi che non si possono replicare con PS, ma l'ho rivenduto perchè sinceramente non lo usavo mai :-)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2012 ore 9:26

Ok Juza ma neanche un filtricino ND ? Ti voglio a replicare l'acqua un pò mossa in Photoshop, fattibile per carità ma che faticaccia. E un polarizzatorino piccino piccino per quelle foglie bagnate del sottobosco che riflettendo devastano il loro verde e restituiscono duri contrasti? Idem per rocce umide di un ruscello. Sono cose che in Photoshop è duretta. Mentre condivido le doppie, triple, settuple esposizioni per il range dinamico. Inoltre ti perdi il feticismo che ruota attorno a quei bei pezzi di vetro spesso che ti fanno pagare a peso d'oro, per non parlare di un filter holder che costa + di una macchina e che per forza deve avere un valore intrinseco che ci sfugge visto quello che costa Cool

avataradmin
inviato il 31 Luglio 2012 ore 9:48

Visto che mi viene chiesto spesso, ho aperto un topic sull'argomento, possiamo proseguire lì il discorso filtri:

www.juzaphoto.com/topic2.php?f=23&l=it&t=202380&titolo=Perchegrave_non

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2012 ore 10:12

Scusate ma dissento completamente sui fiori mossi, sono oggettivamente un plus, anzi, compatibilmente con i filtri e la luce che non conosco avrei creato un esposizione ancora + lunga per avere fiori mossissimi come un effetto di pennellate ad olio, in contrasto con la roccia immobile perchè così come sono sono un pò una via di mezzo, a me piace molto nel complesso

mi trovo d'accordo con Eru sarebbe stata sicuramente più d'impatto, ma è una foto gradevole anche così;-)

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2012 ore 17:52

Sono ancora nuovo in materia, l'ignoranza abbonda, mi limito a dire solo due cose, banali forse: il soggetto è quello che è, il gioco di colori invece è reso veramente bene, non so se è molto o poco frutto della pp ma è molto piacevole!!

per i fiori in primo piano, io, mi sarei accucciato il più possibile radente alle estremità, ma non so dire se la composizione sarebbe venuta molto differente;)

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2012 ore 17:55

ps. qualcuno chiedeva dove si trovava il "sassone": è in provincia di Reggio Emilia, gran panorama da sopra nelle ore più "fresche" della giornata, se siete amanti anche di rock climbing valutate se farci un salto;) ... niente male neanche per chi è alle prime armi, c'è una ferrata non semplice ma adatta a chi comincia, il difficile è resistere alla tentazione di guardare "di sotto"...per qualcuno potrebbe non essere emozionante! (sottoscritto compreso...la prima volta;) )

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2012 ore 17:58

A me lo scatto piace na cifra, soprattutto le pennellate date dai fiori mossi

user1735
avatar
inviato il 22 Agosto 2012 ore 20:33

Ottima per interpretazione e gestione luci. Forse un po' di dettaglio in più agli alberi sulla sx...

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 12:38

Bella foto per composizione location e colori, ma secondo me é penalizzata
leggermente dai fiori un pó mossi.
Un saluto;-)

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2017 ore 21:39

Mi piace molto contrasto e colorazione. Io però sono di parte, ho la casa li nei dintorni ! MrGreen


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me