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| inviato il 13 Settembre 2012 ore 20:45
@Luca, grazie per il commento. Per questo scatto ho utilizzato il treppiede, testa junior 410 manfrotto (anche se non è indicata per questo genere di scatti). Individuato il soggetto da fotografare ho impostato il tempo a 2 secondi, diaframma F/11. Durante il tempo di scatto non ho fatto altro che muovere nel senso verticale la testa dal basso verso alto, in tal modo si vengono a creare quelle striature che si vedono nell'immagine. Non bisogna però pensare di ottenere subito un risultato simile, ma bisogna fare alcuni scatti di prova. Ciao |
| inviato il 14 Settembre 2012 ore 14:07
Ti ringrazio Elio e di nuovo complimenti. Ciao |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 18:22
ottima! |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 18:46
premesso che mi piace il risultato ottenuto e che ho provato varie volte la tecnica ho osservato che in tutte le foto di mosso creativo c'è mosso ovunque nel fotogramma; come è possibile ottenere una parte nitida e una mossa? qui troppo strano lo stacco netto tra parti a fuoco e parti mosse. E' una doppia esposizione?? (escludo l'intervento in PS perchè negato da te in didascalia) grazie e complimenti per il risultato |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 21:03
@Michela ti ringrazio per il passaggio. @Nth grazie anche a te, ti posso garantire che si tratta di un singolo scatto, l'effetto si ottiene impostando un tempo relativamente lungo usando un filtro( 4 stop nel mio caso)e un po di fortuna. Ciao. |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 0:13
Risultato straordinario, ottima ! |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 6:24
Innanzitutto complimenti per aver realizzato una splendida immagine e questo è quel che conta! Però non posso non condividere il dubbio di Nth: anch'io ho scattato utilizzando questa tecnica ma per avere qualcosa di non mosso nel fotogramma non ho trovato altro che fare una doppia esposizione del resto logica vuole che muovendo la macchina non sia possibile che qualcosa all'interno del fotogramma risulti non mosso a meno che in quel momento anche quel qualcosa compia un movimento uguale e contrario al movimento compiuto dalla macchina, il che parrebbe quantomeno strano... |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:25
@Smp ti ringrazio per il passaggio e complimento, per quanto riguarda la realizzazione, come già accennato a Nth si tratta di un singolo scatto, comunque mi fa piacere che nascano questi dubbi ed osservazioni, perchè secondo me avvaloro lo scatto. Personalmente non avevo fatto un'analisi dell'immagine così profonda. Nel tempo di scatto non ho fatto altro che muovere la testa dal basso verso l'alto con piccole pause durante l'escursione, presumo che queste pause abbiano dato all'immagine l'effetto ottenuto. Garantisco che comunque di scatto singolo si tratta. @Che Guarraia grazie anche a te per i complimenti e passaggio. Ciao. |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:28
si, ho capito la tua tecnica, il tempo sufficientemente lungo imprime la parte nitida e poi il resto fa il mosso... |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:33
Colpito nel segno. Ciao e grazie ancora. |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:40
Vero a questo non avevo pensato in effetti io ho sempre lavorato con tempi inferiori a 2 sec. ottimo spunto, grazie! |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:41
Grazie a te @Smp. Ciao. |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 19:39
Foto Da numero 1. |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 20:45
Troppo gentile Luca, grazie mille. Ciao |
| inviato il 14 Ottobre 2012 ore 23:10
Bellissima foto.. Ne feci una simile commissionata da un produttore di occhiali. Solo che ho utilizzato una tecnica diversa: doppia esposizione onboard ( la 5dIII da questa possibilità ) con un grandangolo a mano libera. Primo scatto mosso e secondo scatto ad esposizione corretta . Fusione in priorità di luce. Credo che questi esperimenti valga la pena approfondirli .. Complimenti ancora Alberto |
| inviato il 15 Ottobre 2012 ore 9:49
Ti ringrazio molto per il commento e complimenti sempre graditi. Non ero a conoscenza che 5D III avesse la funzione della doppia esposizione, per ora una reflex dei miei sogni.... chissà un domani. Ciao. |
| inviato il 08 Novembre 2012 ore 17:19
Volevo chiederti come avevi fatto perché comunque il risultato è diverso da quelli ottenuti da Alberto ma a pagina 4 del manuale ho trovato le risposte . Mi rimane poco più che fare i Complimenti!!! Come non vorrei sembrare banale, faccio comunque una domanda. È una tecnica maggiormente adatta a soggetti verticali o orizzontali? Grazie David |
| inviato il 08 Novembre 2012 ore 18:42
@Doudou, posso dirti che questa tecnica la si può usare sia in un modo che nell'altro, sicuramente nei soggetti verticali si noterà maggiormente l'effetto. Ti ringrazio per il tuo passaggio ed i complimenti, che fa sempre piacere ricevere. Ciao. |
| inviato il 10 Gennaio 2013 ore 17:05
Gran bella diego |
| inviato il 10 Gennaio 2013 ore 18:30
molto bella e particolare |
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