RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Il nuovo sistema Leica T


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Il nuovo sistema Leica T
  6. » Risposte e commenti, pagina 3



844510
« Torna all'articolo: Il nuovo sistema Leica T

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 24 Aprile 2014; 125 risposte, 41691 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 0:32

Che info all'interno del mirino?

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2014 ore 1:46

ma il 16 Mpx è sempre il Sony?


Mi sembra che Leica abbia un rapporto privilegiato con Panasonic. Non mi stupirei se i sensori venissero da li.
Bellissimo il design minimalista, evocativo della tradizione della Casa. Anche la grafica del display è estremamente elegante.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 2:32

Fosse stata Full Frame con innesto Leica M, poteva essere un alternativa in casa Leica. Un ottimo giocattolo di lusso per clienti danarosi abituati a usare lo Smartphone, che desiderano anche una certa qualità.

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2014 ore 8:22

Ciao ragazzi.
Il sensore è sony.
Gli hanno venduto il vecchio 16mp
Della nex 3n.

A quel prezzo caspita, almeno mettergli il rinnovato 20mp....

www.sonyalpharumors.com/what-happens-if-you-put-a-sony-sensor-inside-a

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 10:22

Quoto Billo101.
Da utente Leica da numerosi anni, devo dire che l'uscita della serie T mi sembra più una rincorsa di Leica al trend del momento che una novità interessante della real casa.
Se si pensa che con 3500 Euro si acquista un intero corredo Fuji X-T1 con ottiche luminose, con la possibilità di montare inoltre tutte le ottiche Leica (e non solo) tramite adattatore (tra l'altro necessario anche sulla leica T).
A parità di sensore (16 Mp) la Fuji può contare sull'X-Trans II mentre la Leica T "indossa" un sensore che si poteva trovare già su Panasonic da circa due anni...( vedi Pana GX1, GX7 ecc.), anche se pare sia Sony.
La resa, leggo sembra decente fino a 1600 ISO, ma le concorrenti arrivano senza troppa fatica a 6400 ISO lavorabili.
Trovo inoltre l'interfaccia Tuoch utile più su uno smartphone che su una fotocamera digitale, peraltro senza mirino ma acquistabile a caro prezzo a parte. Eeeek!!!

Purtroppo la Leica con l'avvento del nuovo management (prima i foulard, poi i profumieri ed ora gli austriaci) non è più quella di Oskar Barnack Max Berek e Ernst Leitz. Triste

Scusate lo sfogo di un vecchio leicista...

Grazie comunque a Juza per la new.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 12:07

Possono anche farla fare su saturno con nanoparticelle ma dentro c'è sempre un sensore vecchio, e il mirino della a7 venduto a 600 euro fa sorridere. Siamo nell'era digitale e le alternative non mancano.
Leica fa pagare il brand, e fa bene, ma come insegna hasselblad con le lunar.. i tempi sono cambiati.

Mi dispiace vedere una simile cura del dettaglio nella lavorazione dei materiali e l'assenza di un blocco elettronico sostituibile...non ha senso perchè il corpo durerà 100 anni ma l'elettronica all'interno è già della vecchia.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:16

Purtroppo Leica è in una situazione non troppo rosea.
Il sistema M resta ad un livello altissimo, ma complici i prezzi proibitivi sia dei corpi che delle lenti, la crisi e soprattutto l'avanzamento tecnologico delle altre case, è destinata a perdere mercato.
Secondo me avrebbe dovuto buttarsi nel campo mirrorless già dall'inizio e proponendo una (o più macchine) a prezzi più concorrenziali.
Avrebbe dovuto tirare fuori una sorta di Sony a7 con innesto M...(praticamente una M9 senza telemetro ma con EVF) quando era in tempo...

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 18:08

Condivido, Malve; come si fa a presentare un prodotto di prestigio, meno funzionale e pratico di quanto già si trova in commercio ?
Comunque è sempre bene attendere le prove perché, a dir il vero, la qualità dei files prodotti da Leica è sempre stata ottima; vedi la, giustamente, criticata X Vario. Ciao

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 18:15

Non voglio essere cinico però... se non costa 5000 euro solo corpo mi sembra strano che ci sia un addetto che lima la scocca per tre quarti d'ora. A quel ritmo per assemblarne una per intero quanto ci vuole? una settimana? non è che l'esemplare del video lo hanno curato in maniera un pò più maniacale rispetto allo standard?
Ripeto magari è davvero così, però se la fascia di prezzo è la stessa delle altre ML la cosa non mi convince del tutto, che ne pensate?

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2014 ore 20:28

Ciao ragazzi.
Il sensore è sony.
Gli hanno venduto il vecchio 16mp
Della nex 3n.

A quel prezzo caspita, almeno mettergli il rinnovato 20mp....



Fantastico!... io due mesi fa ho pagato una 3n con lo zoomino in kit 300 €, me l'hanno regalata...MrGreen
Ps. Di solito non uso le faccine... si capisce da quella sopra che sono ironico?

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2014 ore 20:45

Condivido, Malve; come si fa a presentare un prodotto di prestigio, meno funzionale e pratico di quanto già si trova in commercio ?


Al pubblico a cui si rivolgono probabilmente la funzionalità e la praticità sono le cose che meno interessano.
Che funzionalità e praticità ha un collier di Bulgari che magari costa come 30 di queste macchine?

Mi dispiace vedere una simile cura del dettaglio nella lavorazione dei materiali e l'assenza di un blocco elettronico sostituibile...non ha senso perchè il corpo durerà 100 anni ma l'elettronica all'interno è già della vecchia.


Quando chi l'ha comprata vorrà sostituirla con una più aggiornata, gli toccherà ricomprare un nuovo corpo lavorato a mano e quindi sborsare nuovamente la stessa cifra...

Purtroppo la Leica con l'avvento del nuovo management (prima i foulard, poi i profumieri ed ora gli austriaci) non è più quella di Oskar Barnack Max Berek e Ernst Leitz.

Scusate lo sfogo di un vecchio leicista...


Vediamola così: se riusciranno a venderne parecchie con i proventi potranno ancora supportare il sistema M che, come ha scritto Malve, è in fase di mercato calante, la qual cosa ad ogni appassionato di fotografia, e non solo ai leicisti, dovrebbe far piacere.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 21:32

Tutti sono in fase calante, Canon, Nikon piu che mai e tutti si fanno una concorrenza sfrenata; leica ha un nome piu altisonante di tutte le altre e fa un prodotto per chi ha soldi, staccandosi dalla guerra al prezzo e posizionandosi su altri mercati...fa le sue scelte e fa bene, non a caso e' li da 100 anni.
Il video della molatura penso di aver resistito a vederlo per ben 34 secondi poi ho spento,ma questo a mio avviso non vuol dire che il corpo in allumino levigato a mano non sia un valore aggiunto, ogni lavoro manuale e' SEMPRE un valore aggiunto; non ci scordiamo che il tatto e' uno dei 5 sensi e non possiamo far finta di non "sentirlo", altrimenti rischiamo di diventare sterili ;quando prendo in mano la 6d non godo ma quando impugno la m9 godo come un facocero e lo stesso vale per gli obiettivi leica.Aggiungo che non e' una macchina rivolta a professionisti con cui ci devono lavorare (infatti non la comprerei mai), come le altre della stessa fascia del resto ( poi ci sono le eccezioni che confermano le regole) e quindi star li a menarsela su mpx e sensibilita' iso lascia il tempo che trova.
E' un prodotto ben fatto per me, che ha una sua precisa clientela che non comprerebbe mai una sony perche' prodotto consumer , e viceversa.
Saluti

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 22:06

Secondo me il problema non è il prezzo, è la qualità!
Quella meccanica ok, sarà il top del top come ci ha sempre abituato leica...pero se poi il cuore è un cuore vecchio di 3 anni (un'eternità in questo campo) allora non ci siamo!
Una volta la meccanica era tutto...ora conta anche il resto!
La foto a 1600 iso fa abbastanza pena...le reflex entry level di adesso fanno molto meglio!
E questo da lei costa non lo accetterei.
Ho avuto la m8 per un po...macchina bellissima, una meccanica straordinaria e tenerla in mano era davvero una goduria....ma il cuore (quando l'ho presa era già uscita da anni) era vecchio e oltre gli 800 iso la vecchiaia si sentiva...

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 22:28

La m8 e' del 2006, sei andato troppo indietro nel tempo :) anche la mia 1ds mark 2 del 2004 non andava oltre gli 800 iso.
Per chi comprera la leica T la cosa importante e' che e' bella ed e' Leica, poi sulla necessita' dei 12800 parliamone ;)
Malve tu non sei un possibile acquirente della leica T, ma sai benissimo che per fare belle foto non servono ne' 36 mpx ne' sensori da millemila iso...oramai e' tutto marketing

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2014 ore 22:38

Assolutamente no, Io ho una fuji che di megapizze ne ha "solo" 16... ma da una macchina col bollino rosso, mi aspetterei un certo livello qualitativo anche delle immagini.
Non dico tanto, ma almeno un sensore recente che diventerà obsoleto tra qualche anno...questo praticamente lo è già!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me