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Recensione Canon EOS R7


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 04 Dicembre 2023; 47 risposte, 11315 visite.


Risposte e commenti


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avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2023 ore 19:54

Recensione molto interessante e foto stupende. Ho preso da poco questa macchina e ci sto "facendo amicizia". Anche se ho avuto poche occasioni per usarla nel mio "terreno di caccia" naturale, ovvero i palazzetti dello sport, sono molto soddisfatto dell'acquisto.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2023 ore 11:38

"In altre parole, con la EOS R7 potete permettervi di alzare maggiormente la sensibilità se scattate con supertele top di gamma, mentre con ottiche che non siano assolutamente perfette è meglio moderare un po' di più gli ISO, in modo che il rumore non si vada a sommare ai limiti di risolvenza dell'ottica, compromettendo la qualità."

Ciao Juza, recensione ottima. Solo una cosa: non capisco perchè si dovrebbero toccare gli ISO: se la lente nn è il top vuol dire che hai perso già di risoluzione.. (diciamo effettivi 16mp, giusto per prendere un valore tipico delle lenti riportato da dxo) allora non ti puoi permettere una noise reduction più aggressiva?

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2023 ore 11:54

Ringrazio Juza per la bella e per me utile recensione che, ahimè, ha riacceso un dilemma nella mia mente(malata). Io che faccio fotografia naturalistica(con tanta avifauna)e che ho il Tamron 150-600 G2, acquistando questa R7 di sicuro farei un upragde consistente ma, per contro, avendo un'ottica non al pari delle serie L di Canon in quanto a risolvenza, andrei sicuramente incontro ai problemi che dice Emanuele oppure, in determinate situazioni, potrei ottenere un'alta resa dell'accoppiata? Cioè, mi spiego, ho capito che con soggetti statici e bassi iso posso ottenere immagini molto buone ma secondo voi, posso ottenere altrettanto in situazioni meno "ottimali"? Grazie a chi vorrà/potrà rispondere al mio quesito;-)

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2023 ore 9:06

Juza, a livello di sistema Af, come ritieni posizionata la R7, rispetto alle altre macchine sportive che hai provato ? grazie mille

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2023 ore 19:06

@tris: LA RISOLVENZA DEL TAMRON 150-600 G2 A 500 MM è sovrapponibile a quella del canon 100-500 a f8.
Ho visto bellissimi reportage naturalistici fatti con Olympus . la verità è che c'è sempre il dettaglio in più. secondo me le foto vanno rapportate al 4K, se al 4k sono buone su un 32 pollici , son buone per la comunicazione , il resto sono dettagli che si perdono al vento . sulla questione che le camere mirrorless funzionano meglio con lenti proprie e non adattate , molto facile , poi quante volte devi inseguire un volatile in volo?

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2023 ore 20:18

Bellissima recensione.
Sono ancora molto indietro nel mio processo fotografico, scatto da circa 4 anni con M50. La settimana scorsa ho messo le mani su un 17-55 f2.8 ad un prezzo veramente conveniente... Ottica per aps-c spettacolare che rimpiangerei tantissimo qualora quando mi lasciasse a piedi definitivamenre la M50 non avessi altra scelta se non quella di cambiare sistema o formato. L'uscita di questa macchina mi fa capire che Canon fa sul serio con l'aps-c anche in ottica semi pro e mi lascia ben sperare che sia un formato che non verrà abbandonato a breve. Con adattatore ef, penso che una R7 o una sua versione successiva possa sfruttare questa ottica e darmi una qualità altissima, da professionista, che sicuramente non avrò ancora le competenze per sfruttare appieno ma che potrà accompagnarmi per anni e anni, e questo mi fa tanto piacere

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2023 ore 1:31

terribile il rolling shutter. Il sensore credo sia stato rivisto dalla 90D/M6mk2.

avataradmin
inviato il 09 Dicembre 2023 ore 8:14

Io che faccio fotografia naturalistica(con tanta avifauna)e che ho il Tamron 150-600 G2, acquistando questa R7 di sicuro farei un upragde consistente ma, per contro, avendo un'ottica non al pari delle serie L di Canon in quanto a risolvenza


Non ho provato di persona questo tamron quindi non ti saprei dire, l'unica è provarlo e valutare i risultati.

Grazie Juza, volevo chiedere la tua impressione sullo stabilizzatore in camera della R7.
Ed in combinazione con il 100-500.


Direi ottimo, in alcuni casi sono riuscito ad avere foto nitide anche a 500mm con tempo di 1/80.

avataradmin
inviato il 09 Dicembre 2023 ore 8:18

Juza, a livello di sistema Af, come ritieni posizionata la R7, rispetto alle altre macchine sportive che hai provato ?


Tra le fotocamere provate quest'anno, quella che mi ha dato l'impressione di un AF più "tenace" e reattivo è la Sony A7r V, però bisogna dire che l'ho provata in ambito reportage e non con focali lunghe, quindi è difficile fare un confronto diretto.

Nel complesso la R7 mi ha dato l'impressione di un buon AF, speravo solo un po' meglio nelle situazioni imprevedibili (l'uccello che spicca il volo), ma queste sono situazioni limite per qualsiasi fotocamera.

avataradmin
inviato il 09 Dicembre 2023 ore 8:21

Ciao Juza, recensione ottima. Solo una cosa: non capisco perchè si dovrebbero toccare gli ISO: se la lente nn è il top vuol dire che hai perso già di risoluzione.. (diciamo effettivi 16mp, giusto per prendere un valore tipico delle lenti riportato da dxo) allora non ti puoi permettere una noise reduction più aggressiva?


Il discorso ISO/risoluzione è questo: se scatti a bassi ISO, puoi permetterti più sharpening, che in parte andrà a compensare a una leggera perdita di nitidezza. Viceversa, ad alti ISO si può sfruttare meno lo sharpening (perchè accentuerebbe troppo il rumore), e a parte questo il rumore stesso va a sommarsi alla perdita di nitidezza dovuta all'obiettivo, creando l'effetto "impastato" di cui spesso ci si lamenta con le fotocamere APS-C o modelli FF con pixel particolarmente piccoli.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2023 ore 9:44

Ieri ho provato la R7 con due obiettivi differenti, ma solo in modalità video, entrambi sigma ART, 85 e 24-35mm. Ho notato una differenza notevole nella "definizione" a parità di apertura del diaframma (le clip di confronto le ho girate tra f/2 e f/2.8) e ISO (spinti fino a 3200/5000), risoluzione del filmato (4k-fine 25fps, 4k 50fps, fhd 50fps). In tutte le clip il 24-35 mi pare decisamente più performante in termini di "nitidezza"; attenzione, non che le clip con l'85 siano da buttare, ma la tridimensionalità che ha restituito - in questo caso e con questa fotocamera - il 24-35 mi pare molto più marcata. Differentemente, con la R6 il risultato mi sembra esattamente l'opposto.
Qualcuno ha una risposta tecnica da darmi? C'è qualche collegamento con la densità del sensore (32 la R7, 20 la R6)?
Grazie

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2023 ore 14:30

Bo? l'85 art è una delle lenti più nitide e con elevato contrasto che ho provato. Mi pare strano che il 25-35 sia migliore a livello di tridimensionalità.
Penso si possa spiegare solo con il fatto che la "tridimensionalità" dell'immagine è molto legata alla scena ripresa intesa come inquadratura, luce ecc... probabilmente la focale più wide crea un effetto migliore.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2023 ore 14:59

@lespauly: grazie per il riscontro. Come ho già precisato, però, le clip girate con l'85 sono ugualmente bellissime, solo che ho questa "sensazione" di tridimensionalità meno marcata (a parità di f, iso e risoluzione video) rispetto al 24-35.
Ad ogni modo, farò altre prove, in condizioni di luce diverse e aggiornerò il feed.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 12:48

Penso si possa spiegare solo con il fatto che la "tridimensionalità" dell'immagine è molto legata alla scena ripresa intesa come inquadratura, luce ecc... probabilmente la focale più wide crea un effetto migliore.


Concordo, una lente non da tridimensionalità, la luce nella scena si.

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2023 ore 8:11

ragazzi...sulla "tridimensionalità"...dando per scontato che una fotografia non possa trasmettere altro che la "sensazione" di tridimensione e che la luce è l'unico modo per accentuare questa sensazione visiva, ho girato le clip-prova a parità di condizioni di luce, stesso set, orari analoghi (sfasati solo del tempo in cui ho impiegato a sostituire la lente).
Sarà certamente una questione di mia personale percezione.





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