RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Canon RF 100-500


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Canon RF 100-500
  6. » Risposte e commenti, pagina 5



4677299
« Torna all'articolo: Recensione Canon RF 100-500

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 27 Novembre 2023; 165 risposte, 12379 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:46

Che perla di saggezza...

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 23:35

Impressionante la qualità ottica, inutile aggiungere che le foto sono stupende.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 23:40

Concordo, lo uso da quando è uscito e ne sono entusiasta.

avataradmin
inviato il 28 Novembre 2023 ore 4:37

Juza, farai anche una recensione della R7?


E' quasti pronta, sarà online la prossima settimana! :-)

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:23

Se ho ben capito secondo qualcuno la R7 limiterebbe il 100 500 e addirittura il 300 2.8 ii. Beh, per quella che è la mia esperienza, dato che uso da più di un anno tali ottiche, posso dire che è vero il contrario. Ovviamente quando si usa la R7 bisogna ricordarsi che è una apsc con un sensore denso. Basta non esagerare con gli iso per portare a casa ottimi scatti

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 8:43

Juza , hai provato a riscalare i files ottenuti con i moltiplicatori, a 20-22 mpx ? Che risultati escono, migliora la resa fotografica ?

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 9:10

Lo utilizzo già da un po' montato sulla R5 insieme al BG-R10 che permette di bilanciarlo molto bene per un utilizzo a mano libera. Lo utilizzo principalmente per particolari in foto di architettura e non mi ha mai deluso.

avataradmin
inviato il 28 Novembre 2023 ore 9:50

@ Lorenz, ovviamente un po' migliora, però mettere il moltiplicatore per ingrandire e poi andare a rimpicciolire per compensare il moltiplicatore è un po' un controsenso, a quel punto meglio scattare senza TC ;-)

avataradmin
inviato il 28 Novembre 2023 ore 9:56

probabilmente in studio o in condizioni veramente ideali una foto con TC 1.4x è leggermente meglio di una senza TC e poi ritagliata, MA nell'uso reale invece nel 90% dei casi è invece il contrario, perché col TC hai anche altri "effetti collaterali" (AF più lento e impreciso, perdita di 1 stop che può portare a dover alzare gli ISO) che alla fine risultano in un'immagine peggiore.

questo riferito all'accoppiata R7 + 100-500 + TC; poi ogni abbinamento è una storia a sè... sulle FF 24MP ad esempio preferirei il TC al ritaglio; così come con altre ottiche (100-300 2.8, 400 2.8, 600 f4) i TC vanno molto bene, anche su R7.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:15

no Juza ,aspetta... io non intendevo croppare l'immagine , ma riscalare l'immagine ottenuta con il moltiplicatore, a 20 mpx . Ovvero l'immagine rimane scattata a 700 mm ( 500 + 1.4 ) , ma invece di essere 32 mpx , sarà 20 mpx. Altra cosa è scattare a 32 mpx puri e croppare l'immagine per ottenerla ingrandita come scattata a 700 mm , che credo peggiori ulteriormente le cose. Spero di essermi spiegato...MrGreen

avataradmin
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:29

sì, avevo capito quello che intendevi:-)

ridimensionando da 32 a 20MP però perdi ingrandimento, cioè ottieni un risultato simile a scattare senza TC e ritagliare (invece che ridimensionare) da 32 a 20MP.

quale soluzione sia migliore dipende dalle condizioni di scatto e dalle combinazioni di fotocamera/obiettivo/TC

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 10:47

ok, grazie. Avevo sempre pensato che fosse comunque meglio lo scatto con Tc e poi eventualmente scalato di dimensioni pixel , che il contrario.

avatarsupporter
inviato il 28 Novembre 2023 ore 11:12

Ragazzi io il 100-500 @500mm su R5 lo uso praticamente sempre e non ho mai avuto problemi di definizione e di QI.

Qui ad esempio @500mm, ISO 250, f8, 1/500

ricca1975.prodibi.com/a/ozjx1w140lx81e9/i/9z8y687omz2y76g

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 11:57

Distanza del soggetto?
Ad ogni modo il motivo di alcuni scatti così così è da ricondursi a distanza e fotocamera (come detto, r7 è permalosa)..

avatarsupporter
inviato il 28 Novembre 2023 ore 12:10

Distanza del soggetto?
Ad ogni modo il motivo di alcuni scatti così così è da ricondursi a distanza e fotocamera (come detto, r7 è permalosa)..

Oddio Angus, sono fuori casa non saprei, conta che la foto è un no-crop @500mm.
Come dati di scatto che mi ricordo per certo è che l'ho scattata alle 08:15 del mattino a mano libera da Jeep questo agosto in Kenya.

Ad ogni modo il motivo di alcuni scatti così così è da ricondursi a distanza e fotocamera (come detto, r7 è permalosa)..

Su di questo non c'è dubbio, in generale la vera variabile negli scatti con lenti lunghe è proprio la distanza dal soggetto (oltre che l'orario / la posizione del sole / le condizioni dell'aria al momento dello scatto).





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me