RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Canon RF 100-500


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Canon RF 100-500
  6. » Risposte e commenti, pagina 4



4677299
« Torna all'articolo: Recensione Canon RF 100-500

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 27 Novembre 2023; 165 risposte, 12387 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 16:26

Edmondo è chiaro che è un compromesso che hanno accettato per poter stare compatti e massimizzare la qi..però è meccanicamente brutta come cosa, perché girare con una parte di canotto fuori non è un bene e perché se voglio avere la possibilità di usarlo anche in basso se ho il tc montato mi è preclusa..è un difetto di quest'ottica, non credo di urtare la sensibilità di qualcuno se lo faccio notare..
Poi concordo sul fatto che testare quest'ottica in situazioni diverse da appostamento con set preparati e distanze pre confezionate con davanti montata una r7 è un pochino portarlo fuori comfort zone..ed infatti fai risultati si vede..

Se devo portare molti bagagli sulla mia Panda (che non ho) non è certo bello mettere il baule sul tetto con le barre, meglio una spaziosa SW o SUV di ultima generazione. Ma se uso la panda per quel che è, cioè un'utilitaria per uso urbano, compatta e facile per girare in città, va da se che cambia il punto di vista sui difetti delle ridotte dimensioni? Angus io non ho mai comprato un Tc e quando comprerò il 100-500, perchè penso che prima o poi lo comprerò non mi sognerò di usarlo con Tc, non perchè sia sbagliato o perchè amo Canon e quindi quel che fa non può essere sbagliato, ma semplicemente perchè nella mia fotografia che si accontenta del range che va dal grandangolo ai 200 mm quello che mi offre un 100-500 è ben oltre ogni mia aspettativa professionale.
L'unica cosa che vorrei fosse chiara, non è che io voglia difendere scelte o meno di casa Canon, ma una caratteristica non può perennemente essere vista come un difetto, che una Ferrari 448 Pista consumi 5/6 km litro andando piano e 1/2 km litro tirando come un matto, non può essere annoverato tra i difetti di quell'auto? E' una caratteristica dell'auto e va presa per quel che è.
Poi ogni prodotto dal 100-500 al 100-400 EF, o all' RF 200-800 appena presentato, ha vantaggi per chi li acquisterà, e il bello è che questi vantaggi cambiano da utente a utente. Ecco perchè non esiste una reale obiettività su certi argomenti. Avrei potuto testare un 200-600 durante alcune mie giornate lavorative tra eventi di vario genere e metterlo a confronto con il Canon 100-500, va da se che il Sony uscirebbe con le ossa rotte, in primis perchè parte da 200mm e poi per l'ingombro, quindi quello che ci stiamo raccontando sono punti di vista che variano a seconda dell'uso che se ne fa dell'ottica, ma continuo a pensare che il 100-500 è un 100-400 con gli steroidi e paragonato a qualunque 150-600 povery o anche 200-600 esce perdente per un certo genere di fotografia, come uscirebbe perdente nei consumi una Mercedes 500 SEC paragonata a una panda a GPL.
So di essere ripetitivo, ma mi sembra che si continuino a dire sempre le stesse cose, continuando a fare gli stessi errori di approccio e conseguente valutazione. Tu angus continui a scrivere: "è un difetto di quest'ottica", non è un difetto è una caratteristica! E non puoi dirmi che non è così. Che poi questa caratteristica porti con se vantaggi che non ti interessano e svantaggi che invece ti precludono di apprezzarla, lo capisco benissimo, ma non è un difetto, come non è un difetto che l'RF 800 F11 a TA non si può aprire più di F11, è una caratteristica. Il resto è retorica.


utilizzare un tele per fare animali mi sembra esattamente uno degli scopi per cui è pensato, cosa avrei dovuto farci, ritratti?
Tu no, io si Emanuele, ovviamente tu come chiunque altro è libero di testare prodotti Canon nell'ambiente che preferisce, apprezzarli per le cose che piacciono e criticarli per le cose che non piacciono, quel che serve è discernimento e onestà intellettuale.
Unico dubbio risiede nel fatto che se vedo test in ambienti analoghi con corpi pro, è facile pensare a un confronto nelle medesime condizioni, la R7 che resta unica nel suo genere come corpo, resta comunque un prodotto da 1700€ con i limiti del caso. Quindi vedere altri test sul campo con corpi e lenti che costano n volte di più ,si rischia che un lettore poco attento possa fare valutazioni che non sono assimilabili tra loro.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 16:35

Edmondo è questione di visione, che devi dire..
In buona luce un 100-500 si può usare con 1.4x, per certe situazioni la cosa non è poi così inusuale...
Non poter andare a 140 a mio avviso è un difetto, dovuto ad un compromesso di progettazione..
E cone ho detto non è solo un problema di non potoer scendere in basso, ma anche di dicurezza nel trasporto, perché girare col tubo fuori non è il massimo per supporti e tenute...
Il mio ragionamento stava li, e non tirava in ballo 200-600 o affini..
Ps
Il paragone con la panda calza poco, visti i prezzi..almeno parliamo di mini, o audi a1..Cool

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 16:38

Panda a parte forse non mi sono spiegato come volevo. Vabbè sono certo che avremo modo di confrontarci in modo approfondito. Buona serata...torno sulle foto, che le devo consegnare entro oggi. Triste

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 17:03

Bene, mi aspettavo una recensione di questo tipo. Quando è uscito il 100/500, un po' a malincuore ho dato in permuta l'ef 600 is2 ma, ad oggi non ho rimpianti.
Buona serata Emanuele.
Fabio

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 18:14

Io lo uso su r6mkii e lo trovo veramente ottimo... cercavo un 100-400 e l'ho trovato.
Con mia grande sorpresa ha anche 100 mm in più! MrGreen
Se volessi arrivare in sporadici casi a 700 mm sarebbe possibile con un duplicatore. Se volessi una lente da usare praticamente sempre a 600mm probabilmente sceglierei altro.

Ovvie considerazioni a parte, liscio ha una resa pressoché perfetta a tutte le focali già a TA. Fra l'altro ho scattato paesaggi a mano libera con tempi impensabili. Ha un af talmente silenzioso e fluido che anche in video non sfigura per nulla. E il tutto con una lente leggerissima.

Per me promosso... poi non dubito che ci siano lenti con caratteristiche migliori in altri campi d'utilizzo ma se si sa cosa occorre per me è un ottica fantastica. Se non si sa cosa si sta comprando allora il problema è grave! MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 18:22

Io lo uso su r6mkii e lo trovo veramente ottimo... cercavo un 100-400 e l'ho trovato.
Con mia grande sorpresa ha anche 100 mm in più! MrGreen
Se volessi arrivare in sporadici casi a 700 mm sarebbe possibile con un duplicatore. Se volessi una lente da usare praticamente sempre a 600mm probabilmente sceglierei altro.

Ovvie considerazioni a parte, liscio ha una resa pressoché perfetta a tutte le focali già a TA. Fra l'altro ho scattato paesaggi a mano libera con tempi impensabili. Ha un af talmente silenzioso e fluido che anche in video non sfigura per nulla. E il tutto con una lente leggerissima.

Per me promosso... poi non dubito che ci siano lenti con caratteristiche migliori in altri campi d'utilizzo ma se si sa cosa occorre per me è un ottica fantastica. Se non si sa cosa si sta comprando allora il problema è grave! MrGreen

Come non quotarti?

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 18:38

Il 100-500 è un'ottima ottica (senza moltiplicatori), la uso su R5, penso che sia quest'ottica a mettere alla frusta la R7, non viceversa, in quanto non ce la fa a fornire file puliti (ad es. tantomeno con 300mm f/2.8 L IS II USM) proprio data l'estrema densità dei pixel (la maggiore di tutte le macchine che ho). Come risultato, ho rivenduto la R7 acquistata nuova in negozio fisico dopo nemmeno un anno alla RCE.
p.s. e comunque non dò via il 100-400 mkII...

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 19:02

penso che sia quest'ottica a mettere alla frusta la R7, non viceversa, in quanto non ce la fa a fornire file puliti (ad es. tantomeno con 300mm f/2.8 L IS II USM) proprio data l'estrema densità dei pixel (la maggiore di tutte le macchine che ho). Come risultato, ho rivenduto la R7 acquistata nuova in negozio fisico dopo nemmeno un anno alla RCE.


qui i TORNI non CONTANO! MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 19:07

Bisogna poi vedere cosa s'intende per mettere alla frusta...MrGreenMrGreenMrGreen

Pixel Pitch R5 4.39 nm R7 3.20 nm Hasselblad X1DII 5.30 nm
Pixel Density R5 5.18 MP/cm2 R7 9.78 MP/cm2 Hasselblad X1DII 3.56 MP/cm2

non si può pretendere, no ?
MrGreenMrGreenMrGreen
o che pensate , magari, che più sono piccoli e densi, i megapixel sono meglio ?
MrGreenMrGreenMrGreen
Visto che la tecnologia è quella ?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 19:37

allora , mettiamo che i 32mpx siano un svantaggio per l'uso dei moltiplicatori ( e un vantaggio per altri usi ), ma se riscaliamo i 32 mpx a 20-22 ( come poi avevano le ultime aps-c sportive ) , che risultati escono ? migliora la foto e non se ne percepiscono più i limiti o otterremmo sempre un risultato svantaggiato dai 32mpx iniziali ?

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 19:43

Bisogna poi vedere cosa s'intende per mettere alla frusta...MrGreenMrGreenMrGreen

Pixel Pitch R5 4.39 nm R7 3.20 nm Hasselblad X1DII 5.30 nm
Pixel Density R5 5.18 MP/cm2 R7 9.78 MP/cm2 Hasselblad X1DII 3.56 MP/cm2


se ho capito bene vuoi dire che il limite è il sensore della r7 che penalizza la resa della lente (motivo per cui hai venduto la r7). Giusto?
Perché dal tuo primo intervento sembra il contrario. ;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:07

Mamma mia, non ho parole, nemmeno di fronte a esempi a soggetti a 8 metri in caccia vagante, pura fortuna, da 32 mpx a soggetti a 46 metri postando il raw, venuti benissimo con 1,4...siete degli irriducibili...concordo con Angus che quella del barilotto in fuori se la potevano risparmiare, magari ci saranno motivi tecnici approfonditi ma rimane una c....ta.
Non la comprate la r7...date retta...MrGreen
Per l'obiettivo invece è una figata pazzesca, ta e via, solo per ragioni di pdc si chiude un pò ma già 7,1 è bello chiuso...

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:10

Juza, farai anche una recensione della R7?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:24

Mmulinai credo sia un discorso di ingombri e chi capisce di ottica mi ha detto che arretrando i gruppi si guadagna in qi..
Detto ciò, meglio non applicare forze radiali quando il barilotto è esteso..

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:43

"se ho capito bene vuoi dire che il limite è il sensore della r7 che penalizza la resa della lente (motivo per cui hai venduto la r7). Giusto?
Perché dal tuo primo intervento sembra il contrario. ;-)"
Hai capito bene Lespauly (è un sensore giocattolo, penalizza la resa di tutte le lenti), Ma avevo fatto intendere il contrario ? ;-)





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me