RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Canon RF 100-500


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Canon RF 100-500
  6. » Risposte e commenti, pagina 2



4677299
« Torna all'articolo: Recensione Canon RF 100-500

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 27 Novembre 2023; 165 risposte, 12388 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 9:53

Devo ammettere di essermi stupito a leggere di problemi di autofocus col 2x montato.
Su R5 la combinazione EF100-400 II più 2X più adattatore R-EF non mi ha mai dato particolari problemi di aggancio e tracciamento, anzi, funziona tutto piuttosto bene.
Possibile che questo vada peggio?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 9:54

EF100-400 II più 2X
E' una combinazione più luminosa Cieffe! Da f11 a f14 ce ne corre, per un sistema AF...

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:03

A mio avviso il problema di questa recensione ei ha quando si fanno comparative..
Perché non è ai superzoom a 600 che bisogna guardare ma ai suoi veri competitor, i 100-400..


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:04

Solo un paio di appunti:
1) il 100-500 mm non è un supertele zoom, ma un teleobiettivo zoom, come tu stesso lo hai giustamente classificato sul sito. Ossia rientra nella categoria del 100-400, per cui andrebbe paragonato al 100-400 Sony e Nikon e non ai supertele 150-600 o 200-600. E, come prezzo, si vedrà che è assolutamente in linea con la concorrenza. È proprio un errore al principio paragonarla a lenti che fanno parte di una categoria completamente differente.
2) come dissi ancora prima della recensione, i limiti di cui sopra sono dovuti alla R7 e al suo sensore, mi dispiace tu non l'abbia provata con la R5 o la R6. Per me la recensione ne risente. Con la R5 il 100-500 è perfetto a tutta apertura, se con la R7 va chiuso un pò il limite è della camera, non della lente.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:15

Grazie dell'ottima recensione! Personalmente lo uso su R5 con soddisfazione. Anche con quella combinazione un leggero calo di nitidezza con il moltiplicatore 1.4x è percepibile, mentre io non ho notato un chiaro e netto calo delle prestazioni dell'autofocus, tanto che lo riterrei non significativo.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:17

Anche a 500mm.... non ci sono differenze significative tra il diaframma massimo (f/7.1) e diaframma f/11.


Guardando le due immagini pubblicate si nota invece un netto miglioramento tra 7.1 e 11. A 500 mm è meglio chiudere di uno stop.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:31

Claudio, sul campo non è così, ieri ho provato vari diaframmi, non c'è differenza tale da dover chiudere, puoi usare sempre 7.1, la QI è sempre eccellente ;-) concordo con quanto dichiara Juza, almeno da liscio, con ff 24mpx poi, un vero spettacolo i raw

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 10:59

Sic transit gloria mundi...

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:05

Recensione interessantissima per chi come me cerca uno zoom più flessibile rispetto al 70-200 semiduplicato e non. Che il Canon 100-500 fosse una scelta ottima per qualità e leggerezza ne ero consapevole. Ero molto incuriosito dal Sigma 60-600 che a costo di 1,3kg in più mi darebbe più focali sul corto (piuttosto importanti per me) ed un po' di più sul lungo. Tuttavia ho visto che per Canon al momento esiste solo l'OS per EF, e volevo evitare su una lente nuova di doverci mettere l'adattatore R mount. Mi chiedevo pertanto se ci sono notizie della creazione della versione DN (x mirrorless) anche per Canon come già fatto per Nilon e Sony

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:09

Si parlava di un futuro accordo tra Sigma e Canon ma per il momento non si sa ancora nulla di preciso

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:12

Solo un paio di appunti:
1) il 100-500 mm non è un supertele zoom, ma un teleobiettivo zoom, come tu stesso lo hai giustamente classificato sul sito. Ossia rientra nella categoria del 100-400, per cui andrebbe paragonato al 100-400 Sony e Nikon e non ai supertele 150-600 o 200-600. E, come prezzo, si vedrà che è assolutamente in linea con la concorrenza. È proprio un errore al principio paragonarla a lenti che fanno parte di una categoria completamente differente.
2) come dissi ancora prima della recensione, i limiti di cui sopra sono dovuti alla R7 e al suo sensore, mi dispiace tu non l'abbia provata con la R5 o la R6. Per me la recensione ne risente. Con la R5 il 100-500 è perfetto a tutta apertura, se con la R7 va chiuso un pò il limite è della camera, non della lente.


Come non essere d'accordo con te Chris?

avataradmin
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:14

Ero molto incuriosito dal Sigma 60-600 che a costo di 1,3kg in più mi darebbe più focali sul corto (piuttosto importanti per me) ed un po' di più sul lungo. Tuttavia ho visto che per Canon al momento esiste solo l'OS per EF, e volevo evitare su una lente nuova di doverci mettere l'adattatore R mount.


Lo eviterei anch'io, il Sigma 60-600 per reflex ha una schema ottico totalmente diverso dall'ottimo 60-600 DN che ho provato io, ed essendo un obiettivo più vecchio potrebbe non essere altrettanto nitido.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:15

Sic transit gloria mundi...
Dopo piovuto si pole andare a chiocciole.

avataradmin
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:16

il 100-500 mm non è un supertele zoom, ma un teleobiettivo zoom, come tu stesso lo hai giustamente classificato sul sito. Ossia rientra nella categoria del 100-400, per cui andrebbe paragonato al 100-400 Sony e Nikon e non ai supertele 150-600 o 200-600.


500 è esattamente a metà tra 400 e 600, quindi lo si può considerare tanto come un'alternativa più lunga ai 100-400 che un'alternativa più corta ai 200-600 ;-)

Tenendo conto che in casa Canon RF non c'è un 100-400 professionale, direi che l'unica altra lente nativa che gli si può paragonare è il 200-800.

Le ottiche per reflex da usare con adattatore secondo me hanno senso se le si possiede già, ma dovendo comprare un obiettivo nuovo non prenderei mai un'ottica pensata per un mount precedente da usare perennemente con adattatore.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:24

Ottima recensione! Lo uso con grande felicità sulla R5 ed è ormai un obiettivo inseparabile (grazie ad AxL per la dritta all'epoca), non rimpiango aver sostituito il 100-400 II con questa lente.

Mi ricordo benissimo, sono contento che la scelta sia stata per te azzeccata Anto ;-)

Io utilizzo il 100-500 prevalentemente su R3 e sì, come dice Juza, la velocità di MAF e l'aggancio beneficiano della macchina di livello superiore rispetto alla R5.

Anche livello di QI @500 mm e TA la resa su R3 è perfetta e nitidissima come si può apprezzare qui:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4672111

Ma anche su R5 la sua QI è perfetta così come è sempre veloce ed affidabile la MAF che beneficia dei motori Dual Nano USM .

Il 100-500 è un must have per chi ha un corredo RF e da quando è stato presentato ha reso obsoleti i vari 100-400; non ho dubbi che tutte le future versioni II dei vari 100-400 (di tutte le marche) saranno dei 100-500.

Il 100-500 va accoppiato con un (vero) Supertele luminoso ma, anche da solo, è una lente con la quale si può fare (quasi) tutto, le dimensioni poi sono quanto di meglio si possa desiderare.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me