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Recensione Pentax K3 III


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 23 Gennaio 2023; 115 risposte, 19138 visite.


Risposte e commenti


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avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 18:31

Hai ragione, non è tilt ma in effetti si può sfruttare la parte "shift" per la prospettiva... questo non l'avevo considerato


Quando ti daranno la k1III rimedierai.. prenota ora le ottiche però.
;-)

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 18:39

Grazie per la recensione: avendo una KP mi incuriosiva la sorella maggiore. Una domanda e due osservazioni-perplessità se per caso tu o qualcun' altro avrà voglia di rispondere.

In compenso, è l'unica Pentax con USB-C e con ricarica via USB, una caratteristica che apprezzo molto (con l'unica limitazione che non è possibile utilizzare la fotocamera mentre è in carica).

Questo significa anche che non si può usarla senza "batterie" con un alimentatore esterno ad esempio per "trappolaggio" fotografico o uno startrail molto lungo?

"Modo composito: Luminoso": .......; per contro non mostra "in diretta" l'anteprima del risultato,

Non so se capisco bene, perché sulle altre Pentax compare ad ogni scatto una sorta di layer semitrasparente con quanto fotografato fino a quel momento che consente ad esempio di regolarsi per i successivi scatti, solo non credo ci sia modo di renderlo opaco per vederlo meglio.

A differenza degli altri brand, però, il pixel shift di Pentax non aumenta i megapixel: l'immagine finale ha la stessa risoluzione di un singolo scatto, però è leggermente più nitida

Questo credo che sia normale nel senso che i pixel rimangono gli stessi, ma hanno informazioni colore un po' più precise (non iterpolate) che si ricavono dopo lo sviluppo, il rumoro poco poco cala perché gli scatti sono 4, il file è più pesante perché contiene 4 raw in uno rendendo l'integrazione di questi 4 file parte dello sviluppo grazie al dedicato metodo di demosaicizzazione. Altre marche mettono insieme il tutto in una foto con maggiore risoluzione credo (ma avvisatemi se non è così) per simulare di nuovo il filtro Bayer e consentire uno sviluppo con la demosaicizzazione tradizionale, ma il risultato finale a parità di numero di foto integrate dovrebbe essere analogo.

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 20:14

L'erto tutto con molto interesse fino a :
Fowa, l'importatore italia o6, non disponeva delle ultime ottiche e mi ha fatto ottiche fiorì produzione….

Un po' ho sorriso, un po' mi è dispiaciuto…

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 22:54

Piccolo OT: Un grazie a Giovanni per la dritta su Sequator, io ero molto preso dall'astrofoto di paesaggio una decina di anni fa e proprio quella fusione lì di cui parli in alcune situazioni era un tormento e su scatti complessi panoramici ci si stava dietro davvero tantissimo tempo per una selezione precisa per la fusione degli scatti. Già con la selezione automatica del cielo introdotta dai principali software qualche tempo fa immaginavo che qualcosa si sarebbe mosso, ma un tool mezzo automatico come Sequator potrebbe decisamente tornarmi comodo e ho giusto una decina di scatti (lasciati a stagionare tipo 18 mesiMrGreen) con i quali provarlo ;) Edit: come non detto, nel senso che questo software si prefigge lo scopo di sostituire un astroinseguitore, ma se si è fatta un'esposizione apposta molto più lunga per il terreno per fondere poi gli scatti tocca passare da PS, pertanto sì dai, un'apposita esposizione per il cielo e una per il terreno ha sempre senso, solo che con software come Sequator anche uno stesso Astrotracer può essere superato (anche se credo che per praticità sia buona cosa già averlo :D)


Con Sequator non è necessario fare la foto del primo piano. ci sono molti casi in cui si usa l'esposizione delle stelle, e questi sono i casi in cui vengono le foto più naturali (perchè la scena resta quella che è). ovviamente si può fare uno scatto dedicato al primo piano (per avere una maggiore lettura in termini di esposizione e qualità), ma la sovrapposizione è perfetta, non serve quasi mai fare interventi di correzione per unire il primo piano con il cielo

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 23:33

Mi sembra impossibile correggere le linee.
Serve per correggere l'inquadratura.
Il sensore rimane sullo stesso piano.
Si sposta a dx a sx 1,0mm ...alto basso 1,5mm corregge l'orizzonte di più o meno un grado.

È impossibile correggere le linee.

La funzione si chiama "regolazione composizione"


avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 23:55


Mi sembra impossibile correggere le linee.
Serve per correggere l'inquadratura.
Il sensore rimane sullo stesso piano.
Si sposta a dx a sx 1,0mm ...alto basso 1,5mm corregge l'orizzonte di più o meno un grado.

È impossibile correggere le linee.

La funzione si chiama "regolazione composizione"

Il sistema SR di Pentax agisce sul sensore mediante spostamenti orizzontali, verticali nonché rotazioni. Vedi testo e disegno nel relativo paragrafo del seguente link: www.ricoh-imaging.co.jp/english/products/k-3-3/feature/02.html

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 0:00

esatto.
il piano del sensore rimane sempre parallelo (o non parallelo) a quello che stai fotografando.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 0:24

il piano del sensore rimane sempre parallelo (o non parallelo) a quello che stai fotografando.

ma non quello dell'ottica rispetto al sensore.
Ad ogni modo hai una pentax prova e vedi se funziona o se è impossibile , a volte si fa prima..
Val più la pratica che la grammatica come suol dirsi.
;-)

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 0:28

invece il sensore resta sempre parallelo alla lente.

certo che ho provato.

serve a correggere l'inquadratura

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 0:31

quindi tutti quelli che hanno provato come te ed hanno avuto questi risultati del link sono dei maghi oppure è un fake..

www.pentaxforums.com/forums/6-pentax-dslr-discussion/275602-compositio

va beh.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 1:00

Ti blocco. Adieu

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 1:17


quindi tutti quelli che hanno provato come te ed hanno avuto questi risultati del link sono dei maghi oppure è un fake..
">www.pentaxforums.com/forums/6-pentax-dslr-discussion/275602-compositio
mmmm... io ho la K3iii ed ho provato questa funzione e non CORREGGE le linee. Il caso di specie è questo: si inquadra un l soggetto avendo cura di avere le linee dritte poi, siccome l'inquadratura non ti piace (ad esempio il soggetto è troppo basso) ruoti la fotocamera verso l'alto giacchè non puoi avere una scala in tasca e, TAC ! a quel punto le linee si stortano convergendo .
Ecco che ti viene in aiuto la funzione: ricomponi con le linee dritte e sposti il sensore in modo da avere l'inquadratura desiderata. Quindi devi sempre partire da linee dritte, nella mia esperienza. Nell'articolo si legge : I used composition adjustment to shift the sensor up to the max (+24) position and re-composed to match the original composition. che credo significhi quello che ho detto io. Lato negativo : soprattutto in UWA si corre il rischio di eccedere e includere il paraluce nella foto.

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 2:05

Appena presa in mano, la K3 III dà un'ottima impressione di solidità, una qualità costruttiva quasi da fotocamera professionale

Non so quale sia il motivo del "quasi". Escludo che possa essere la dimensione ed il peso ridotto rispetto ad una FF. Se invece si riferisce alla qualita della verniciatura e della gomma dell'oculare sono d'accordo: troppo delicate entrambe.
Manca, purtroppo, la possibilità di creare un menu personalizzato.

Vero. Di contro ci sono 5 USER MODE che operativamente parlando possono essere ancora più rapidi e quasi tutte le voci del menu si possono riportare come "menu rapido". Praticamente le funzioni dei menù che uno desidera avere subitaneamente sono accessibili dal display via icona. Tutto ovviamente personalizzabile.
Oltre a questo una terza ghiera, anch'essa configurabile, permette di avere 5 funzioni impostate, a scelta, e per ciascuna di queste basta ruotare la rotellina per selezionare la modalità prescelta. Ad esempio assegno a Fn.1 la funzione di modo scatto e ruotando la rotellina passo da singolo a raffica lenta, veloce , velocissima, bracketing ecc ecc
Le recenti reflex Pentax sono dotate di funzionalità pixel shift, c(...) Ne vale la pena? A mio parere no:
Concordo. Soprattutto rispetto agli artefatti. In alcune situazioni invece il vero vantaggio è la riduzione del rumore. Quanto la riduzione del rumore contribuisca a far emergere i dettagli ... lo lascio a quelli bravi ;-)
a fusione in modalità "Modo composito: Luminoso": per contro non mostra "in diretta" l'anteprima del risultato,

Qui mi sa che non ho capito. Il modo composito sovrappone gli scatti. Gli scatti possono essere una raffica. Il modo con cui i pixel vengono combinati può essere luminoso, additivo o medio. a me pare di ricordare che per tutti questi MODI si possa verificare il risultato intermedio. Anzi, il grande passo avanti della K3iii è proprio che dopo il primo scatto la K3iii chiede "ti piace o ne vuoi fare un altro?" se continui fa un secondo, poi un terzo, poi un quarto e, ogni volta - come a settemmezzo - puoi decidere se fermarti o fare un altro scatto. A cosa serve= io l'ho trovata una figata micidiale per il light painting dove osservi come un pittore dove andare a fare la successiva pennellata di luce e, in più, la K3iii ti consente di salvare sia l'intero processo (la prima foto, la prima più la seconda, la prima più la seconda e la terza e così via e, addirittura, quanto già detto più i singoli scatti.
Rispetto alla montatura equatoriale vera e propria, il sistema di Pentax è inevitabilmente più limitato

Vero. Ha un piccolo vantaggio, anzi due: non richiede allineamento polare, cosa necessaria per molti astroinseguitori e non necessita di alimentazione ulteriore. Rispetto al sistema Pentax "normale" ovvero l'unità satellitare O-GPS1 o esterna o integrata (K1 e K3ii) non risente di campi magnetici e non necessità di "calibrazioni". La foto di Orione ripresa qui in un commento, l'ho fatta dal balcone di casa con la polare invisibile e, probabilmente, senza sufficiente visibilità dei satelliti.

Per la mia esperienza la reputo una macchina assai complessa, zeppa di funzionalità e di configurazioni così "fini" che per farla rendere al meglio deve essere studiata bene bene. Io mi ritengo molto soddisfatto anche se lo schermo fisso è davvero una pecca. Così come lo è la scarsa visibilità del punto di AF scelto quando si usa AF in AUTO da mirino. Sull'autofocus leggo che sia nettamente migliore delle altre Pentax. Non saprei bene ma non sento di confermare questa tesi, anche per la mia poca necessità di un AF performante. La cosa che per me conta è la qualità dell'immagine, anche come gamma dinamica e devo dire che recuperare dalle ombre diversi stop non è un problema tanto che, molto spesso, uso l'esposizione "alte luci" che io chiamo "esposizione a destra". Altra cosa che mi sarebbe piaciuta - visto anche che non costa poco - è un focus bracketing. Ha un aperture bracketing che però non mi pare una roba da strapparsi i capelli.
Altra cosa interessante è il focus clamp via corpo. Anzichè avere un tasto fisico che limita l'escursione della MAF sull'obiettivo c'è la possibilità di limitarlo dal menù della macchina. Utilissimo per il macro. Peccato che - maledetti - è una funzione attivabile solo per il NUOVO 100mm macro. Marketing? Impossibilità tecnica? mah...

Ciao!

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 3:02

Sulla composizione non ci sono dubbi.
Il sensore resta parallelo alla lente.
Quindi non può correggere nulla.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2023 ore 3:13

mmmm... io ho la K3iii ed ho provato questa funzione e non CORREGGE le linee. Il caso di specie è questo: si inquadra un l soggetto avendo cura di avere le linee dritte poi, siccome l'inquadratura non ti piace (ad esempio il soggetto è troppo basso) ruoti la fotocamera verso l'alto giacchè non puoi avere una scala in tasca e, TAC ! a quel punto le linee si stortano convergendo .
Ecco che ti viene in aiuto la funzione: ricomponi con le linee dritte e sposti il sensore in modo da avere l'inquadratura desiderata. Quindi devi sempre partire da linee dritte, nella mia esperienza. Nell'articolo si legge : I used composition adjustment to shift the sensor up to the max (+24) position and re-composed to match the original composition. che credo significhi quello che ho detto io. Lato negativo : soprattutto in UWA si corre il rischio di eccedere e includere il paraluce nella foto.

Danilo ovvio che lo spostamento del sensore non possa funzionare come un software di correzione delle linee in modo artificiale e che la correzione avvenga per il cambiamento di prospettiva che lo spostamento attua.
Dal topic si PF avevo capito anche io la stessa cosa in merito alla ricomposizione e peraltro appare nella logica delle cose, come si spostasse la bolla o comunque, se dal basso, alzando il punto di ripresa (o abbassandolo se dall'alto).
Senza tralasciare un'altro commento che sintetizza i possibili usi ossia:
1. correzione della prospettiva, come illustrato
2. estensione del campo effettivo di vista di qualsiasi obiettivo (se utilizzato con un processo di cucitura), come indicato
3. generazione di immagini a risoluzione più elevata (correlate al n. 2 ma non uguali)
4. regolazione fine della composizione quando si utilizza un treppiede

Io credo che possa risultare utile anche per comporre in stitch, senza vuotarsi tanto le scatole, ma questo è solo un mio pensiero.




Anzi, il grande passo avanti della K3iii è proprio che dopo il primo scatto la K3iii chiede "ti piace o ne vuoi fare un altro?" se continui fa un secondo, poi un terzo, poi un quarto e, ogni volta - come a settemmezzo - puoi decidere se fermarti o fare un altro scatto. A cosa serve= io l'ho trovata una figata micidiale per il light painting dove osservi come un pittore dove andare a fare la successiva pennellata di luce e, in più, la K3iii ti consente di salvare sia l'intero processo (la prima foto, la prima più la seconda, la prima più la seconda e la terza e così via e, addirittura, quanto già detto più i singoli scatti.


Si questa cosa che non si vede era già emersa. A dire il vero può essere davvero molto velata e magari sfugge all'attenzione. Non sapevo che si potessero salvare i singoli scatti, ma per quanto riguarda il resto anche con le altre basta impostare un numero molto alto ed interrompere quando si vuole il processo della sequenza per avere lo stesso risultato senza che te lo chieda la camera MrGreen

Altra cosa che mi sarebbe piaciuta - visto anche che non costa poco - è un focus bracketing. Ha un aperture bracketing che però non mi pare una roba da strapparsi i capelli.


In effetti i tempi sarebbero maturi per una funzionalità del genere in casa pentax, sostanzialmente è l'unica che manca. Comunque l'intervallo del diaframma non lo sminuire invece, in macro e ritratti lo riterrei molto utile.

Altra cosa interessante è il focus clamp via corpo. Anzichè avere un tasto fisico che limita l'escursione della MAF sull'obiettivo c'è la possibilità di limitarlo dal menù della macchina. Utilissimo per il macro. Peccato che - maledetti - è una funzione attivabile solo per il NUOVO 100mm macro. Marketing? Impossibilità tecnica? mah...
E' appena uscito (peraltro con la lente che più ne aveva bisogno), dagli tempo.. MrGreen

PS sai niente del 11-18?





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