RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Pentax K3 III


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Pentax K3 III
  6. » Risposte e commenti, pagina 4



4441405
« Torna all'articolo: Recensione Pentax K3 III

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 23 Gennaio 2023; 115 risposte, 19208 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 19:56

Non pensano di essere furbi, pensano che sia l'unico modo per sopravvivere. Cioè operare in una nicchia, proseguire nella loro nicchia, senza competere con i giganti. Canon non ha alcuna necessità commerciale di proseguire la produzione di reflex. Ha molto più da guadagnare dal cercare di spingere le sue nuove linee, così come tutti gli altri che se la giocano sul mercato dei grandi numeri.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 20:34

Bellissime foto.
Bravo il fotografo.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 21:11

Ho detto che un marchio come Canon che ha indiscutibilmente un parco ottiche FF e apsc enorme rispetto a Pentax avrebbe avuto più motivi per rimanere legato al mondo reflex. A mio avviso. Eppure non l'ha fatto, sono furbi solo in Pentax?
Non sono un talebano del ML e nemmeno di un marchio in particolare. Ma onestamente per quanto trovi la scelta di Pentax romantica, la vedo senza via di uscita.


E' sicuramente possibile che sia come tu dica e che sia una via senza uscita.

Sul discorso perchè sono rimasti in reflex sarebbe lunga ed ampiamente opinabile, così come i motivi per cui Canon e Nikon sono stati costretti ad abbandonare reflex.
Ma servirebbe a poco.. Sorriso

Comunque io, che preferisco l'uso di una reflex, sono convinto che prima o poi, con mio grande dispiacere, faranno anche ML. MrGreen
E nessuno se la filerà lo stesso! Cool
Ovviamente sarà tardi come al solito, e pentax sarà già morta come lo è da sempre.
;-)



avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 0:16

il livellamento prestazionale dei corpi poi c'è da quasi 10 anni, se non in limitate funzioni, in cui alcune sono più specializzate di altre (ma dipende più dal modello singolo che dalla marca). a livello di sensore è tanto tempo che non cambia nulla ed è una cosa positiva. ognuno oggi può scegliere il formato, la marca ed il modello che più gli si addice, come ergonomia, dimensioni, prezzo, estetica ecc... e fare foto potenzialmente top.


Applausi. Ho avuto e possiedo diverse macchine di diversi marchi, ero giunto alle stesse conclusioni già da qualche tempo. Forse sulle ottiche si può ancora rosicchiare qualcosa, ma non ne sono sicuro. Salvo rivoluzioni in AI, con il rischio di limitare l'apporto del fotografo (già oggi si vedono tante foto "livellate" sui filtri maggiormente di moda) o sui sensori, ad esempio un super-foveon, difficilmente vedremo miglioramenti eclatanti. Tutto il resto è marketing.

Carlo

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 9:26

Bella recensione Emanuele, molto chiara.
Desideravo chiederti una curiosità sull' Astrotracer: ma quando lo attivi, senza impostare i dati di latitudine e longitudine di dove ti trovi, come fa la fotocamera a compensare la rotazione terrestre nel modo corretto?

avataradmin
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 9:48

Ritieni che per il tipo di uso che hai fatto della fotocamera, prevalentemente paesaggistica, sia possibile "discriminare" (forse meglio differenziare) a prescindere reflex da ML, oppure si possa serenamente guardare ad altro, ossia in via principale le prestazioni del sensore e delle funzionalità (oltre che le lenti ovviamente)?


In paesaggistica, scattando con la reflex in live view, si lavora a tutti gli effetti come con una mirrorless e non ci sono differenze tra le due, se non il discorso peso e ingombro.

avataradmin
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 9:49

Desideravo chiederti una curiosità sull' Astrotracer: ma quando lo attivi, senza impostare i dati di latitudine e longitudine di dove ti trovi, come fa la fotocamera a compensare la rotazione terrestre nel modo corretto?


Fa uno scatto di prova di 30", dal quale misura direzione e lunghezza dello spostamento, e con questi dati va a muovere il sensore.

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 11:38

Fa uno scatto di prova di 30", dal quale misura direzione e lunghezza dello spostamento, e con questi dati va a muovere il sensore.

Questa è una bellissima funzione implementata in modo molto razionale e logico.
Complimenti a loro.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 11:46

Concordo con Nicolò e Tessi, questa cosa dell'astrotracer senza GPS è tantissima cosa che Petax dovrebbe portare su tutti i corpi! Compresa la KF! Potrebbero, se adeguatamente pubblicizzata come cosa, attirare più di un utente, molto più delle mille "pippe", dai passatemi il termine MrGreen, del mirino, sì ok bello bello quello della K3III, ma tanti cercano decisamente altro, soprattutto se trattasi di altri utilizzatori e non convinti Pentaxiani ;)

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:08

Sebbene personalmente lo apprezzi, sono convinto anche io che in realtà a molte persone di un mirino di alto livello non interessi assolutamente nulla MrGreen

Ma anche in campo ML, tanti usano macchine o di fascia medio/bassa, o relativamente datate con mirini tecnicamente "superati", senza farsi poi troppi problemi. Noto che anche nelle recensioni sulla stampa online quando esce una nuova ML al mirino viene dedicato un piccolo trafiletto e poco più, salvo casi eclatanti....

Forse in fin dei conti questo ci dice che per gran parte dell'utenza il mirino non è poi così importante. È solo uno strumento di servizio.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:19

Sì esatto, personalmente un ottimo mirino lo trovo quasi essenziale quando uso ottiche con messa a fuoco manuale, ecco lì sì! Ma in tutti gli altri casi è solo un plus e diciamo che un po' tutti i mirini attualemente in commercio mi soddisfano e come me altri saranno su questa linea di pensiero.

Ammetto che a me Pentax sta simpatica, ma dovrebbe spingere molto di più a livello marketing su alcune sue funzioni (come astrotracer e altre bene evidenziate dalla recensione di Juza), più che, ok, mirino e quelle mezze "cagate" dei "Custom Image mode", tra l'altro pure limitate a un esiguo numero di lenti che oggettivamente fuori dal Giappone evidentemente non se le fila nessuno...

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:26

Ma secondo me potrebbero puntare anche sul fascino del mirino. Con la consapevolezza, chiaramente, che il marketing deve essere finalizzato (e quindi fatto ad hoc per questo scopo) a coltivare un pubblico di nicchia che da tale fascino possa essere attratto.

Conquistare i grandi numeri con il fascino del prodotto meccanicamente e otticamente ben rifinito è una battaglia persa in partenza. Sono cose che interessano a pochi. Ma non è persa quella ci creare e mantenere una nicchia.

Alcuni hanno commentato che è un segmento "destinato ad esaurirsi presto". Non è assolutamente detto. È destinato a non crescere, ma i prodotti di nicchia esistono in tutti i settori e qualcuno riesce a farci profitto,
da molti molti decenni, mantenendo un market share minuscolo ma pur sempre sufficiente. Non è detto che il destino di un prodotto di nicchia sia necessariamente quello di scomparire...richiede semplicemente un diverso modello di business (e purtroppo per noi, temo....un diverso modello di prezzi :D )

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:46

ogni innovazione è gradita e questa funzione di seguire il moto apparente della volta celeste con lo spostamento del sensore è interessante e certamente utile. dopo tutto esce gratis perchè usa componenti già presenti per altro. spero sia da esempio per gli altri produttori.

il punto è che per i paesaggi notturni (aurora e cipressini per dire) serve sempre fare la ricomposizione del cielo con uno scatto del primo piano fermo (scatto fatto apposta) che è una procedura vecchia, che stanno abbandonando tutti a favore di tool come sequetor che fondono solo la parte del cielo e dando il primo piano già fermo e pulito senza nessun altro intervento.

per fare galassie, nebulose o altro è certamente utile avere questa funzione in macchina, ma giusto come gioco, perchè appena uno si specializza in queste cose, ed è naturale che ci voglia fare astrofotografia si specializzi perchè non è un genere così da fare nei ritagli di tempo ... e penso alle foto Zeppo per dire ... finisce cmq per usare sensori dedicati e refrigerati, montature stabili e precise, ottiche di un certo tipo ecc ecc.


avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 13:06

Concordo con Nicolò e Tessi, questa cosa dell'astrotracer senza GPS è tantissima cosa che Petax dovrebbe portare su tutti i corpi! Compresa la KF! Potrebbero, se adeguatamente pubblicizzata come cosa, attirare più di un utente, molto più delle mille "pippe", dai passatemi il termine MrGreen, del mirino, sì ok bello bello quello della K3III, ma tanti cercano decisamente altro, soprattutto se trattasi di altri utilizzatori e non convinti Pentaxiani ;)


Chi non conosce il mondo pentax credo abbia difficoltà a capire come stanno le cose. Ed è legittimo.

Rappresento che già dal oltre 10 anni Pentax produce fotocamere con le quali è possibile fare l'astro con lo spostamento del sensore senza l'utilizzo di componenti aggiuntivi. (peraltro quelle con cui non è possibile, in gran parte entry level, basta aggiungere un accessorio di 200 euro di costo e sono già predisposte con astrotracer)
E nessuno se le è mai filate lo stesso.

Così come non può far altro che piacere che si siano scoperte le interessanti possibilità delle multiesposizioni, ma anche qui, come già scritto praticamente tutte le fotocamere pentax hanno sempre da oltre 10 anni consentito queste opzioni.
Ed anche qui nessuno se le è mai filate.

Così come en passant sono oltre dieci anni che ha la stabilizzazione che non si è mai filato nessuno (ma oggi è indispensabile per la maggioranza MrGreen )

Credo che tutte queste cose 10 anni fa avessero un potenziale ben maggior considerati i limiti dei sensori di allora.
Eppure spesso leggevo che se dovevo usare un cavalletto avevano poco senso.

Tutte queste cose che sono emerse con questa recensione, e che possono apparire interessanti in realtà nel mondo pentax sono scontate che vi siano.
I detrattori interni hanno invece evidenziato subito che era intollerabile che la k3III non avesse il gps ed avesse una funzionalità in meno rispetto ai modelli procedenti e che necessitasse come le entry di una unita esterna.
Ed hanno fatto il software.. MrGreen

Questo per dire che queste cose non sono novità e non perchè sono fan pentaxiani, ma perchè sono dati oggettivi.
Un super mirino invece è una novità.
Se non interessa a chi non usa pentax pazienza, ma se il resto è già presente e non è mai interessato fuori dal mondo pentax perchè voler evidenziare che le cose che interessano a chi usa il marchio sia una minoranza.
Io sono contento che pentax sia per le minoranze.. e semmai dico ma se queste cose possono sembrare interessanti perchè in dieci anni nessuno se ne mai accorto? MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 13:14

Si c'è da dire che la questione astrotracer e mancanza GPS sollevò delle critiche tra gli appassionati, ma perché quando la macchina uscì il nuovo astrotracer senza GPS non era ancora stato implementato nel software! È stato aggiunto diversi mesi dopo con un update del firmware. Al momento dell'uscita non era chiaro se e quando sarebbe stato fatto....





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me