RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Prova Fuji X-H2S e 150-600mm


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Prova Fuji X-H2S e 150-600mm
  6. » Risposte e commenti, pagina 2



4274072
« Torna all'articolo: Prova Fuji X-H2S e 150-600mm

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 24 Giugno 2022; 65 risposte, 9692 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 16:01

In cosa la Canon R7 è davvero inferiore a questa , nell'uso pratico sportivo ? Il modulo af ? L'aggancio ? Il tracking ?

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 16:16

In effetti poi vedremo le foto.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 16:38

In cosa la Canon R7 è davvero inferiore a questa , nell'uso pratico sportivo ? Il modulo af ? L'aggancio ? Il tracking ?

Io simili discorsi fatico a comprenderli.

Quindi, per capirci, secondo te la R5 non è inferiore nelle prestazioni, tutte le prestazioni, rispetto ad una stacked tipo Z9 o A1?
Ma, banalmente, anche rispetto a ciò che voi canonisti avete in casa, la R3?

In altre parole, visto che secondo voi non ci sarebbero differenze sostanziali rispetto alle stacked, tutti scemi se non propongono una R5 o una R7?
Siete seri?


Le differenze, ci sono, come ci son sempre state tra stacked e non stacked.
Sono note e non dovrebbero nemmeno esser chieste.
A queste, poi, la nuova X-H2S aggiunge anche un comparto video, decisamente, superiore.

Poi se non le si riesce ad apprezzare o non le si riconoscono è un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 17:45

Iza, dipende dall'uso che ne fai e dai risultati che puoi ottenere. In una macchina del genere, io guarderei e guarderò al comparto Af, e se mi permette di ottenere certi risultati. Ovvio, che tra una macchina stacked e non, c'è la differenza di averlo e non averlo, ed ovviamente è meglio averlo. Però già dalle prime prove di Juza, mi pare di capire che il modulo af non è "perfetto" ( al momento della prova ? , Boh .. vedremo in futuro ) . Poi se si vuole comprare una macchina per i dati di serie, bene, fate pure. Io per dire che una macchina è superiore in un certo ambito, valuto le prove sul campo. La R5 non c'entra nulla in questo topic, ma posso dirti che se ne sta parlando in un altro dove c'è una comparativa e invito a commentare quello.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 18:02

No, il discorso che tutto dipende dall'uso che se ne fa non è contemplato. È ovvio che la scelta dipende da ciò che si vuol raggiungere, altrimenti tutti compreremmo APS-C entry da 500 euro.

Quello che dico è che sulla carta - si sulla carta perché ad oggi non si può far altro, visto che la X-H2S non è ancora disponibile- è superiore in tutto alle restanti ml APS-C, per caratteristiche e performances.
Sul discorso AF, le variabili da considerare sono tante, in primis il fatto che, come Juza afferma, il test è stato condotto in poche ore e che, probabilmente, lui stesso non era a conoscenza di quali fossero le migliori configurazioni, considerando che la macchina è nuova e che non è utente Fuji.
Poi, pardon, ma che non sia perfetto dovrebbe stupire? Tutti i brand migliorano volta dopo volta le prestazioni con nuovi fw. Lo ha appena fatto Sony con la A1, lo farà, tra poco, anche Nikon con la Z9.
L'af perfetto non esiste, se non nei sogni.
In ogni caso, io leggo che il riconoscimento soggetti di sta macchina è "notevole" e che l'af ne ha sbagliate poche.
Non so quale sia il thread a cui ti riferisci ma non mi interessa nemmeno, dal momento in cui il video in discussione è fatto da una youtuber che, da anni, usa e porta avanti Sony e che non conosce, minimamente, né Nikon né la Z9 (peraltro adattata, a differenza dell'A1), considerando le impostazioni che utilizza.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 18:27

Izanagi mi pare di una evidenza cristallina ciò che dici e, a mio modestissima e sicuramente sbagliata sensazione, ho appunto la sensazione di leggere ciò che ha scritto Lorenz come ciò che semplicemente scriverebbe un tifoso Canon.

Nulla di male ad essere tifosi Canon, è un brand prestigioso della fotografia… ma questo non comporta che Canon sia sempre e per forza superiore in ogni caso.
In ambito APSC Fujifilm è chiaramente leader. Il motivo è semplicemente perché ci crede fino in fondo, mentre Canon per ora spinge il FF, credo non si voglia far concorrenza in casa. E una APSC sviluppato ad alto livello certamente farebbe concorrenza a diverse FF. Quindi comprendo bene le logiche dei produttori che hanno puntato tutto sul FF.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 18:40

Ma guarda senza avercela con Lorenz (infatti non ce l'ho con lui), non riconoscere a Fuji il giusto merito per questa macchina è incomprensibile.
Io stesso sono un utente Nikon (secondo alcuni, anche fan) ma spero che Nikon arrivi a proporre una ml APS-C come questa X-H2S.

Poi la storia dell'af infallibile è tutto un dire e fa, sempre, abbastanza ridere.
Conosco gente che da sempre usa Nikon e che, nel passaggio a Z9, si è trovata spiazzata e frustrata fino al momento in cui non ha compreso bene tutto.
Il video a cui fa riferimento Lorenz, sulla comparativa tra A1 e Z9 ne è esempio, visto che la tipa pretende di utilizzare la Z9, per la prima volta e adattata, come fa da sempre con le Sony.
Il risultato è disinformazione pura e clickbait per i fans.
Juza, ad esempio, ha ammesso di aver usato la Fuji per una mattinata, altri soggetti, come la tipa di cui sopra, invece, con ignoranza e arroganza, pensano di saper sempre tutto. Peccato che in realtà non sanno mai nulla.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 21:45

Certo che leggere certe prese di posizione, fa ridere, ma molto. Qualsiasi corpo macchina moderno, supera in tutto le capacità umane di gestirlo, Fuji, Canon, Nikon, Sony.. producono macchine incredibili, capaci di tutto. Il punto è, che oltre al "monitor"..esiste la stampa, che livella tutto, mai vedrete differenze, tra macchine. sensori e obiettivi. Tutte le disquisizioni sono solo teoria, che nella pratica non è rilevabile. Buona notte.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 23:47

Ok, avete ragione voi, Fuji ha prodotto la miglior aps-c sportiva sul mercato. I dati tecnici del costruttore lo dicono e Juza ha scritto che l'Af è il migliore ( ??). Per chi sa leggere, io avevo posto un interrogativo su tre fattori, per me determinanti a decretare una superiorità in questo ambito di utilizzo. La prova di Juza non ha certo dato pareri positivissimi, quindi io aspetterei a decretare quale macchina aps-c sportiva sia davvero superiore sul campo. Se in tutto questo discorso, ci vedete una tifoseria, sicuramente non sono problemi miei, in quanto io non ho decretato nulla ma ho posto solo domande e ho letto la prova di Juza. Mahh....

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 0:07

Lorenz, l'af pare ottimo, così come il riconoscimento di soggetti ( più alto rispetto alla r7).
A questo si aggiunge il resto e si capisce bene che sta fuji gioca in un altro campionato rispetto alla r7 Canon.

Poi se vedete solo Canon, il problema non è mio.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 0:09

Bisogna ammettere che un sensore stacked dovrebbe mettere a fuoco meglio di un sensore non stacked tranne se canon con la R7 non abbia innalzato di molto il readout del sensore,almeno 1/80 1/100 la R5 ha un 1/60.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 10:23

Iza, siccome stiamo commentando una prova ( ok, veloce) di Juza, in cui scrive : " Penso però si possa ancora migliorare la precisione dell'AF, dato che in alcuni casi mi sono capitate immagini leggermente fuori fuoco anche quanto il soggetto sembrava "agganciato" " , credo sia troppo affrettato definire questa Fuji come molto superiore alla R7 . Io dico di aspettare e non sentenziare già doti di superiorità non ancora espresse sul campo. Tutto qua.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 10:28

Fuji si è ritagliata la sua bella fetta di mercato con intelligenza evitando competizioni nel settore FF dove Canon, Nikon e Sony sono da tempo leader indiscussi e sta consolidando la sua posizione, anche con un parco ottiche invidiabile. Qualche critica però se le merita: 1) Se in Italia hai bisogno di assistenza Fuji è meglio che ti spari, non mollerei mai Canon se non altro per questo motivo! 2) Ha una App per gestire la camera da remoto veramente indegna!
Detto questo, se poi posso dire la mia su estetica e maneggevolezza della serie X-H ....... sono carri armati che proprio non mi piacciono. Ho avuto tra le mani una X-H1 ed è nato zero feeling, troppo pesante e spigolosa, si perdono completamente i vantaggi del sistema APSC che invece ho così apprezzato con X-T3. Ma questa è ovviamente una questione di gusti personali!

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 10:58

Penso però si possa ancora migliorare la precisione dell'AF, dato che in alcuni casi mi sono capitate immagini leggermente fuori fuoco anche quanto il soggetto sembrava "agganciato" "

Ma tu pensi che la R7 non ne sbagli una? Davvero?
O che la Z9, A1, R3 diano sempre il 100% delle foto a fuoco? Ma che ragionamento è?Confuso

Ti ho già detto che l'AF infallibile non esiste e che le variabili da considerare sono tantissime, in primis rappresentate dalle diverse modalità utilizzate (ti parlo da utente Nikon e so che in alcune situazioni è preferibile usare una determinata modalità al posto di un'altra, lo stesso è con sony e canon e sicuramente anche con Fuji).


credo sia troppo affrettato definire questa Fuji come molto superiore alla R7

E niente, non comprendi ciò che ho scritto.
Io ho parlato di caratteristiche sulla carta e, in questo caso, la X-H2s è superiore alla R7, senza alcun dubbio.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 12:25

No, io ho compreso benissimo e l'ho anche scritto. A me interessa la prova sul campo e non le caratteristiche del costruttore. È una macchina sportiva e io la considero come una moto da corsa. Non mi interessano i cavalli, la cilindrata o il numero di marce o la larghezza delle gomme. La voglio vedere su pista. A me interessa che il cambio non si impunti in scalata o che il motore non abbia dei vuoti o un'erogazione irregolare. È Per questo che ho detto che voglio aspettare altre prove sul campo e vedere di cosa sono capaci per decretare quale sia la migliore. Con questo, nessuna polemica, solo tanta curiosità di provare queste nuove aps-c sportive. Poi se la Fuji sarà superiore sul campo, viva Fuji , tanto a me non mi viene nulla in tasca e non me la regalano : MrGreen





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me