RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Canon EOS R3


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Canon EOS R3
  6. » Risposte e commenti, pagina 8



4269049
« Torna all'articolo: Recensione Canon EOS R3

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 17 Giugno 2022; 171 risposte, 13251 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 8:47

Ma una R3 vestita da ammiraglia e a prezzo di ammiraglia per me DEVE mettere a fuoco come e meglio di un 5D4 (e qui direi anche di un 1DX2/3) SEMPRE.

Quel SEMPRE non esiste, anche se hai un'ammiraglia o un dorso digitale da 35000€, se la scena viene inquadrata male con luci impossibili, tu la foto non la fai.
Su questo vai tranquillo.
Se l'R3 o l'R5 riesce dove la 5Dmk4 non ce la fa, i limiti ci sono SEMPRE, in qualsiasi ambiente e con qualsiasi macchina.




avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:08

@ELFOLEO

Anche io uso R6 per la danza, dopo un anno di esperienza e migliaia di scatti in teatro possi darti questi consigli:

Usa SEMPRE un punto di messa a fuoco iniziale come partenza, anche nei controluce se lo piazzi sulla testa del soggetto lo aggancia e non lo perde più senza problemi.

Sul fatto che perde il soggetto quando si gira di spalle non so che dirti, a me rimane incollato nel senso che quando si gira di spalle passa, ovviamente, dall'occhio alla testa, per poi ritornare sull'occhio appena si gira a favore di camera. Mi mantiene il fuoco anche quando vanno a terra, fanno salti o capriole con un rate di foto a fuoco prossimo al 100%.
Non so se dipende dalle impostazioni dell'AF io attualmente uso il case 2 se non erro (mantieni fuoco ignorando gli ostacoli mi sembra) ed è veramente performante.

Unica cosa che a volte sbaglia è che se sto seguendo un viso e ne passa davanti un'altro alla stessa altezza, sovrapponendosi, passa su quell'altro.
Ma in quel caso, sempre con punto di partenza af, lascio il pulsante di scatto e lo ripremo e riaggancia subito chi stavo seguendo.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:09

“ Ma una R3 vestita da ammiraglia e a prezzo di ammiraglia per me DEVE mettere a fuoco come e meglio di un 5D4 (e qui direi anche di un 1DX2/3) SEMPRE. ?


Lo fa la r6, mi sembra strano non lo faccia la r3.

avatarsupporter
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:13

Doriano il punto non è che la R3 sia capace di prestazioni impossibili, il punto è che non abbia limiti rispetto alle generazioni precedenti. Ho solo posto la domanda, indicando le condizioni limite che rilevano per me (per altri può essere diverso) la risposta però dovrebbe venire da chi l'ha provata a fondo come Axl o Emanuele, in diverse situazioni d'uso.
Domanda spero legittima e credo sensata quando si parla di ammiraglie/corpi professionali.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:25

@Doriano Ciardo
Veramente credi che sia questo il problema della tua macchina?

Come giustamente ti è stato fatto notare, i soggetti non erano nemmeno illuminati in volto, tutt'al più potevi aspirare ad avere delle silhouette come viene insegnato nelle scuole.
Se usavi Iso alti prendevi qualcosa e male.
Se i volti sono in ombra non li scatti.


Forse mi sono dimenticato di dire una cosa molto semplice.
La foto postata l'ho fatta alle prove giusto per capire quale fosse la posizione migliore per scattare e per vedere una parte dello spettacolo per capire quali fossero i momenti più belli.

Lo scatto l'ho cercato proprio in quel modo per vedere come si comportasse la R6, ma essendoci la finestra aperta ogni volta che scattavo da quella parte mi ritrovavo con lo stesso problema.
Era la terza volta che usavo la R6, la scena era molto complessa, la macchina avrà pure i suoi problemi, ma sopratutto io non conosco bene il mezzo.


avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:28

Il discorso dei mpx è strettamente legato al tipo di uso che se ne fa.

Io una macchina con 50mpx non la vorrei neanche regalata (o al limite se me la regalano la rivendo MrGreen)

Se per lavoro servono trai 20 e i 30 mpx, e vuoi un file eccellente, serve un sensore da 20-30 mpx.
Fino a ieri tutte le ammiraglie si rivolgevano ad una fetta di utenza con determinate esigenze.
Il fatto che sony e nikon abbiano realizzato ammiraglie da 50mpx non cambia le regole del lavoro, e i raw ridimensionati non saranno mai migliori o meno rumorosi del raw originale.

Ha fatto bene canon a fare r3 con 24mpx, ha fatto bene sony a fare a9, farà bene nikon a fare la sua stacked con pochi mpx.
Dire che a1 o z9 sono il top per tutto può andar bene sul forum dove si difende l'acquisto senza cognizione di causa, ma poi alla fine, quando ci vai a lavorare, la realtà ti rimette in riga.

Molti pensano che se hai un sensore da 45-50mpx e imposti il raw da 20mpx hai i vantaggi di un sensore da 20mpx, non è così, amen.


avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:31

Doriano il punto non è che la R3 sia capace di prestazioni impossibili, il punto è che non abbia limiti rispetto alle generazioni precedenti.

Ma certo, ci mancherebbe.
Era il termine SEMPRE scritto in grande che mi aveva lasciato un pò interdetto.
Scusa.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:33

Forse mi sono dimenticato di dire una cosa molto semplice.
La foto postata l'ho fatta alle prove giusto per capire quale fosse la posizione migliore per scattare e per vedere una parte dello spettacolo per capire quali fossero i momenti più belli.

Lo scatto l'ho cercato proprio in quel modo per vedere come si comportasse la R6, ma essendoci la finestra aperta ogni volta che scattavo da quella parte mi ritrovavo con lo stesso problema.
Era la terza volta che usavo la R6, la scena era molto complessa, la macchina avrà pure i suoi problemi, ma sopratutto io non conosco bene il mezzo.


Vai tranquillo elfoleo, r6 è praticamente nata per il teatro e la danza.
Unico neo scalda da morire come avrai constatato durante saggi senza pause, non ti dico cosa succede ai concorsi Eeeek!!!
Io ad un concorso al teatro brancaccio ho avuto 2 avvisi di alta temperatura, anche se devo dire che erano condizioni lavorative veramente provanti e assurde.

Ti consiglio, se già non lo hai fatto, schede sd uhsII molto veloci.
La macchina scalda, ma avvisi di temperatura sono spariti.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:36

@Arci, ok come immaginavo non hai un esempio, grazie!

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:40

Io ad un concorso al teatro brancaccio ho avuto 2 avvisi di alta temperatura, anche se devo dire che erano condizioni lavorative veramente provanti e assurde.

Non mi è mai successo, forse perchè ho l'insana abitudine di spegnerla per quei pochi minuti che non la uso o mi sposto di angolazione.
Sono pessimo MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 9:47

Era la terza volta che usavo la R6, la scena era molto complessa, la macchina avrà pure i suoi problemi, ma sopratutto io non conosco bene il mezzo.

Assolutamente, conoscere il mezzo è la base.
Se la scena lo permette l'R6 dà soddisfazioni, se no cambi scena o angolazione.

Eh Si, ho fatto la scoperta dell'acqua calda.



avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 10:31

spegnerla per quei pochi minuti che non la uso


E sono proprio quei minuti che mancano a volte MrGreen

avatarsupporter
inviato il 21 Giugno 2022 ore 10:52

“@Arci, ok come immaginavo non hai un esempio, grazie!”

Sai leggere quello che ti ho scritto o ti debbo fare un disegno?

Figurati se perdo tempo a trovati degli “esempi” Ma esempi di che? Per spiegarti che significa situazioni di “low contrast”
Ci sono tanti articoli scientifici specifici, che trattano
studi fatti per produrre algoritmi che permettano il miglioramento dell'accuratezza dell'AF in situazioni di “low contrast” di una macchina fotografica, ci lavorano da tanti anni ed in tanti. E tu vuoi l'”esempio”?
Ti basta un filo di nebbia
Si parlava di 100% di scatti a fuoco

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 12:40

ok come immaginavo non hai un esempio, grazie!


Che poi a me sembra, anzi ne sono certo, che r6 vada meglio nelle scene a basso contrasto e in controluce di quanto andassero tutte le serie 5.
Non faccio il paragone con la serie 1 perchè l'ultima che ho avuto è stata la 1D MkIV, decisamente troppo datata per esprimere un giudizio sulle serie 1 successive.

Poi molti fanno il paragone considerando il riconoscimento volto/occhi, ma su queste ml si usa con estrema soddisfazione anche il punto singolo, con il vantaggio che può essere piazzato su qualsiasi punto del fotogramma con le medesime prestazioni del centrale.

Di altri brand non parlo perchè quello che ho provato è stato per poco tempo e in situazioni che non erano provanti per l'AF.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2022 ore 17:44

Penso che per foto di paesaggio sarebbero uscite identiche con attrezzatura da 500 euro (corpo e lente compresa)

Una fotocamera del genere penso abbia altri usi.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me