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Recensione Fujifilm GFX100S


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 08 Giugno 2021; 152 risposte, 14243 visite.


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avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 13:53

Ma penso che tanti mpx siano anche divertenti per giocare con le immagini cioè puoi , sempre se piace , ingrandire a computer per vedere i dettagli

user28666
avatar
inviato il 09 Giugno 2021 ore 14:14

I 26mpx di una aps-c sono totalmente differenti da un 20mpx FF di un'ammiraglia.

Be ovvio, il pixel pitch è differente, ma qui si parlava di identico pixel pitch e densità. Non ho mai capito se c'entra la superficie totale del sensore. Secondo me quello che conta è la dimensione del fotosito (ed in questo caso è identico) e l'elettronica che ci stà dietro fino al salvataggio sulla SD card.
Secondo me è qui la vera differenza, l'elettronica ed il firmware, non la superficie del sensore (APSC e MF).

l'unica cosa che mi lascia perplesso è sempre la luminosità delle ottiche

anche su questo ho sempre avuto dubbi. La terna apertura diaframma, tempo ed ISO sono sempre quelli a prescindere dal formato del sensore. Quindi se con una medio formato l'ottica più luminosa parte da f/4, mentre su APSC o FF c'è addirittura f/1.2 - f/1.4 , in caso di scarsa luce, sul piccolo formato posso tenere tempi più rapidi ed ISO più bassi e quindi cade tutto l'ipotetico vantaggio che il grande sensore MF tiene meglio gli ISO (sei costretto ad alzarli perche il diaframma è più chiuso).


avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 15:23

La terna apertura diaframma, tempo ed ISO sono sempre quelli a prescindere dal formato del sensore. Quindi se con una medio formato l'ottica più luminosa parte da f/4, mentre su APSC o FF c'è addirittura f/1.2 - f/1.4 , in caso di scarsa luce, sul piccolo formato posso tenere tempi più rapidi ed ISO più bassi e quindi cade tutto l'ipotetico vantaggio che il grande sensore MF tiene meglio gli ISO

ocio che stai per scatenare la guerra, si attiveranno i medioformattisti partigiani per dirti che non è così e che insomma il sapore lo stacco dei piani ecc. ecc. è diverso. E magari hanno ragione loro ma, come sempre, i confronti andrebbero fatti coeteris paribus ed i confronti in doppio cieco, il che non avviene mai o forse è troppo difficile da realizzare, per cui ci si accontenta delle guerre di religione.

avataradmin
inviato il 09 Giugno 2021 ore 15:34

A parità di diaframma, le differenze tra i formati si assottigliano ;-)

Per fare un esempio, un FF da 24 megapixel ha circa 1 stop di vantaggio (come rumore) su un APS-C da 24 megapixel.

Però per ottenere la stessa profondità di campo, su FF devi chiudere a, poniamo, f/8, mentre su APS-C avrai lo stesso risultato a f/5.6, permettendo di tenere gli ISO uno stop più bassi e annullare la differenza tra i due formati.

Lo stesso vale nel confronto tra FF e MF.

Insomma, ci sono tante variabili in gioco, e la "superiorità" di un formato o l'altro alla fine non è così scontata. E' davvero uno cosa da valutare da caso a caso, a seconda delle esigenze di ciascuno e delle fotocamera su cui è orientato.

user28666
avatar
inviato il 09 Giugno 2021 ore 15:53

Guardate, di queste mie affermazioni ne faccio una battaglia personale, perché se devo scattare ad f/16 un paesaggio per avere buona pdc e metti che c'è nuvolo, mi tocca alzare gli iso per evitare di vedere le foglie mosse dal vento!
Poi il discorso del flash ... se devi lavorare a diaframmi chiusi occorre più potenza!
Poi c'è chi usa le lenti FF su FF+ per poter usare ottiche super luminose, ma anche qui devono croppare perché già un'ottica su FF ha i bordi scarsi, figurati cosa succede allargando il cerchio di copertura.

@Juza: forse il tuo esempio è forviante. Nel senso che 24MP FF ha 1 stop di vantaggio rispetto ad APSC, ma non so se (come rumore) una FF da 60 MP (stesso pixel pitch del 24 MP APSC) continua ad avere lo stesso vantaggio si prima.

Concordo che ciascun formato ha il suo vantaggio ma in tanti a causa dell'effetto placebo vanno dritti con la storia che il medio formato è per forza superiore.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 20:06

Il FF+ o MF digitale chiamiamolo come volete ho idea che sia adatto più che altro ad un utilizzo diurno o in ambienti ben illuminati questo perché come già detto precedentemente gli obiettivi non sono super luminosi , chiaro che stabilizzazione e tenuta iso degli ultimi sensori e molto migliorata ma non ne vedo un uso ancora adatto a generi come la street photography

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 20:48

dipende, se fotografi su cavalletto in notturna il FF+ penso sia migliore del FF

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 22:02

@Andrea.Tatiana
Si d'accordo su questo non dico nulla con il cavalletto si risolve sicuramente il problema della luminosità e del micromosso
Non ho indicato nel mio post che mi riferivo a scatti a mano libera

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 8:11

dipende, se fotografi su cavalletto in notturna il FF+ penso sia migliore del FF


esatto, secondo me si ripete grossomodo la situazione che c'era ai tempi dell'analogico.
Aumentando il formato aumenta la qualità, ma aumentano anche gli accorgimenti che dobbiamo prendere per ottenere risultati superiori, tipo l'uso del cavalletto per poter usare tempi più lunghi.

user28666
avatar
inviato il 10 Giugno 2021 ore 11:30

La notturna mi fa sempre pensare ad un cielo stellato. Sai che bello un cielo con tutte le stelle un po' strisciate con i tempi lunghi.
Ma un grandangolo spinto esiste nel MF ?

avataradmin
inviato il 10 Giugno 2021 ore 11:45

Ma un grandangolo spinto esiste nel MF ?


Il più spinto che esista è il Venus Laowa 17mm f/4 Zero-D GFX, equivalente a un 13mm:

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_gfx17_f4

user28666
avatar
inviato il 10 Giugno 2021 ore 13:00

Ho capito, un Laowa.
Fuji propone il 30mm (cin angolo di campo di un 23mm circa) f/3.5 da 1800euro.
Un po' buio per le notturne?


avataradmin
inviato il 10 Giugno 2021 ore 17:43

tra i Fuji c'è il 23mm che ho provato anch'io, equivalente a un 18mm ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 18:30

Però per ottenere la stessa profondità di campo, su FF devi chiudere a, poniamo, f/8, mentre su APS-C avrai lo stesso risultato a f/5.6, permettendo di tenere gli ISO uno stop più bassi e annullare la differenza tra i due formati.

Lo stesso vale nel confronto tra FF e MF.


E un vantaggio considerevole per le APS-C da non sottovalutare!!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 18:35

Può essere un vantaggio come uno svantaggio, dipende da cosa si vuole ottenere.

Secondo me sono semplicemente caratteristiche diverse relative ai vari formati.





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