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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 13 Maggio 2021; 130 risposte, 25735 visite.
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Ho scaricato i raw anche io... tanto, ma tanto di cappello a sigma!
Ad essere onesti però, non mi sembra molto diverso dal poxelshift Sony. Questo a livello di qualità lavorabilità.
Perché in realtà nella Sony: 1: devi montartelo con un sw 2; in caso di soggetti non immobili vengono fuori coriandoli e non seta... Però la riv arriva a 240 mp se non erro, con 16 scatti!
Il Multiframe ha 10.000 applicazioni in più che il PixelShift non può avere. Questo è solo l'inizio (gamma dinamica/rumore), con gli aggiornamenti sono sicuro che andranno ben oltre, e potranno sfruttare tutta la parte computazionale. Il fatto che scatti a "6 iso" è già molto diverso al pixel shift, che di fatto scatta a 100 ISO. Mettere mano ad un file del genere sulla lavorabilità è incredibile. Io uso la medio formato, sono di bocca buona. Il dettaglio lo riconosco che è di una full frame (probabilmente la lente, sono abituato troppo bene) , ma la lavorabilità è infinita, mai visto nulla del genere su un file. Non sembra neanche una foto, sembra un rendering con il quale smanettare senza perdita. Le transazioni ombre/luci sono di una naturalezza.... con la nebbia risaltano ancora di più. Con quel tipo di aria presente, lavorare su un file sarebbe stato difficilissimo, sicuramente non con questa malleabilità.
Il tempo è quello del tempo di scatto (tra un fotogramma e l'altro passa solo una frazione impercettibile di secondo) più 5-6 secondi per la fusione degli scatti.
no, il tiraggio non permette adattamenti con ottiche mirrorless (mentre quelle per reflex possono essere adattate)
user210403
inviato il 15 Maggio 2021 ore 18:17
Purtroppo lo sospettavo... Ho guardato i raw su dpreview a 100 iso e quelli a 6 iso della FP e non ho visto le righe orizzontali... Penso che potrebbe essere un difetto della macchina che avevi in prova... Hai provato a vedere se ci sono anche da 100 iso in su?
Non vorrei dire una stupidaggine perché è una funzione che non uso e conosco solo dal lato pratico, ma la mia pentax kp oltre al pixel shift ha la funzione esposizione multipla basata su luminosità o media o additiva, quest'ultima mi sembra sia sostanzialmente qualcosa di simile agli iso minori di 100, o sbaglio? ?
Fabio si,già accennato nelle prime pagine(io ho la k70) Non ho avuto tempo e modo di fare delle prove esaustive,ho solo notato una cosa fastidiosa:volevo scattare 16 dng e farli digerire alla macchina con l'intervallometro(incorporato e programmabile) e con l'app in thetering non era possibile in modalità multiexposure ,necessità di un telecomando esterno. Al che sul telefono Xiaomi ho la possibilità dell'infrarosso e quindi d'ora in poi posso farla scattare col telefono ma non con la sua app(Ricoh image sync,con cui si fa molto altro bah!) Detto questo non ho ancora scattato alcunché
Grazie, credevo che fosse una funzione comune a tutte le reflex visto che una cosa simile c'era anche nelle macchine a pellicola e, offtopic, a parte il fatto che Immagesyn è pieno di bug, devo dire che con la kp funziona anche in modalità multiesposizione, ho appena provato
La versione di IS a me funziona bene:prova con la funzione "composito intervallato" a me l'app chiede esplicitamente di usare un telecomando
Comunque sul campo la scarsa durata della batteria(ed è una reflex!!) rende poco agevole operare,figuriamoci utilizzare tutti i 2000 scatti impostabili
In effetti no: multi esposizione si, composito intervallato no. Io giro sempre con batterie di riserva e x time lapse molto lunghi mi attacco alla rete o a una batteria esterna, il cavetto me lo sono fatto da solo quando ho capito che diavolo di presa era quella della kp
Provato a giocare un po' anch'io con i RAW messi a disposizione dal buon Juza e confermo risultato notevole!
Se devo trovare una pecca, purtroppo la somma di multiesposizioni rispetto all'uso di un filtro ND si vede ancora, mi riferisco alla seconda foto della strada di montagna, lì deve essere passata in prossimità del primo tunnel un'auto o moto e si vede la luce posteriore a intermittenza (esattamente 16 trattini luminosi ) invece che un'unica pulita scia luminosa.
Per il resto nitidezza e resa del dettaglio davvero notevole, pertanto anche chapeau alle ottiche!