RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Sigma FP L


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Sigma FP L
  6. » Risposte e commenti, pagina 6



3947493
« Torna all'articolo: Recensione Sigma FP L

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 13 Maggio 2021; 130 risposte, 23129 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 10:07

Sarebbe interessante capire come vengono fatti questi multiframe, se in bracketing o sottoesposizione.


Sono 16 foto esattamente identiche, fuse assieme solo per allungare il tempo di scatto (e ridurre enormemente il rumore). Un "effetto collaterale" è che con un file così pulito si possono aprire ancora di più le ombre, quindi si va anche ad espandere la gamma dinamica.

Non è però un sistema complesso e avanzato come quello di GCam.

si può utilizzare ISO 6 anche senza cavalletto a mano libera. La macchina riesce a riallineare le foto, o solo con il treppiedi?


Esclusivamente con treppiede, la FP L non è in grado di riallineare le foto, devono coincidere perfettamente.

avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 10:10

Per me il buon Juza sta iniziando seriamente a pensare al cambio verso la FP L


Se solo avesse lo schermo snodato! Per me questa è una caratteristica fondamentale.

Hai provato a fare qualche scatto a mano libera in condizioni di luce non ottimale? si ottengono comunque ottimi risultati o un sensore del genere necessiterebbe sempre il treppiede?


Da ISO 100 in su la fotocamera utilizza scatto singolo e si può scattare a mano libera come su una normale fotocamera (ma anche la resa sarà uguale a una fotocamera "normale", più o meno identica alla A7r IV)

I 12/25 iso gli hai provati?


Sì, alla fine la resa è proporzionale all'abbassamento degli ISO (più si abbassa più migliora)

E sulla resa ad iso medio alti Sorriso? dicono sia un po' meglio della a7r4.


Pressapoco uguale alle altre big megapixel ;-)

user210403
avatar
inviato il 14 Maggio 2021 ore 10:43





Ritrovandomi spesso a scattare in queste condizioni, dove serve un ottimo recupero delle ombre, ottima gamma dinamica, pulizia generale, talvolta anche ampio margine di crop su un particolare, la FP L sarebbe proprio la macchina adatta a me?!? E i 6/12 iso mi farebbero la differenza?!?
Concordi Juza ? Sorriso

avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 10:51

un ottimo recupero delle ombre, ottima gamma dinamica, pulizia generale, talvolta anche ampio margine di crop


Sì, in tutti questi aspetti la Sigma FP L eccelle Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 12:00

Juza ha specificato che è un multiframe molto basilare, quindi probabilmente la computazionale non prevede questo, ma sarebbe possibile implementarlo via software/aggiornamento con un click.


quindi a 6 iso il mare e' velato e i rami e le foglie sono mossi????


avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 12:15

sì, come con una normale lunga esposizione o filtro ND.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 12:19

quindi a 6 iso il mare e' velato e i rami e le foglie sono mossi????


Come già detto, non so come hanno implementato il multiframe non avendo la macchina.
Si può fare sia con rami fermi, che con rami mossi, mare valato e non, dipende dall'implementazione.
Si possono avere anche entrambi i risultati.
Con la fotografia computazionale del multiframe, nel momento in cui viene "riallineato" lo scatto, se non sono perfettamente allineati, il software si accorge del movimento, ed in quelle zone dove non si allinea, utilizza solo il primo scatto, mentre nelle restanti zone, tutti gli scatti a disposizione.
Con questa metodologia hai la foto perfettamente ferma, che rimane un multiframe (rami fermi).
Se invece il multiframe è molto basico, come mi pare di aver capito, fonde solo le foto rimuovendo rumore e di conseguenza ampliando la possibilità di sfruttare la gamma dinamica, e mi sembra questo il caso.
Ma essendo una questione software, e non hardware, si possono integrare entrambe le soluzioni nello stesso sistema, basta fare un aggiornamento (se lo vorranno fare).

DXO sulla sua fotocamera che ha mezzi molto più limitati o ha fatto, GCam pure e tanti altri software che lavorano anche in post produzione da PC lo fanno.

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 12:36

Bravo Juza!
Bella recensione di utile stimolo per tutti i paesaggisti. Concordo con te tutti gli apprezzamenti e critiche, in particolare la mancanza dello snodo nello schermo. Ma si potrà certamente ovviare con schermi supplementari immagino. Non ne ho mai usati e mi interessa molto se qualcuno ne sa di più.
Dopo una recensione così la voglia di farla mia è forte. Vediamo per gli schermi, intanto si abbasserà il prezzo.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 12:39

sì, come con una normale lunga esposizione o filtro ND.


grazie.

Si può fare sia con rami fermi, che con rami mossi, mare valato e non, dipende dall'implementazione.
Si possono avere anche entrambi i risultati.


non lo metto in dubbio, la mia domanda riguardava solo ed esclusivamente la FPL.....attualmente la funzione a 6 iso e' quella poi se implementeranno il software come hai spiegato tu ben venga.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:07

Ogni brand vuole ritagliare il proprio segmento da sfoderare .col software in macchina , se implementato , si potrà fare quasi a meno del software su desktop e quindi tanto risparmio in termini di tempo .. speriamo a breve

user210403
avatar
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:12

Infatti, se devo scegliere tra A7r4 e Sigma FP L, mi pesa molto ad esempio il fatto di ritrovarmi con la A7r4 un sacco di file da unire a PC per fare il pixel shift...
La FP L costa anche molto di meno.... E la nitidezza ormai estrema dei sensori sony mi incomincia a risultare troppo artificiale...

avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:14

mi pesa molto ad esempio il fatto di ritrovarmi con la A7r4 un sacco di file da unire a PC per fare il pixel shift


Attenzione però che sono due cose diverse, la Sigma FP L non ha pixel shift, fa solo la somma dei fotogrammi per diminuire il rumore, non per aumentare la risoluzione.

la nitidezza ormai estrema dei sensori sony mi incomincia a risultare troppo artificiale


Il sensore è lo stesso, così come la nitidezza ;-)

avataradmin
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:19

Ogni tanto mi perdo qualche domanda, rispondo ora a Nicola:

come ausilio alla MAF manuale c'è (oltre alla possibilità di ingrandire una porzione di immagine) una funzione di "focus peaking" che evidenzia le zone a fuoco?


Il peaking è una funzionalità che non uso quindi non ho controllato se c'è Confuso

Riguardo le macro, con le attuali big megapixel dò invece molta importanza al focus bracketing (per poi fare focus stacking), l'unico modo per sfruttare appieno la risoluzione del sensore nella macro. Sulla FP L è presente, ma ha molti bug di software; mi auguro che con i prossimi aggiornamenti FW Sigma li corregga (però perlomeno il fatto che ci sia è cosa buona).

user210403
avatar
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:56

Attenzione però che sono due cose diverse

Si si ;-) ma preferisco i 6 iso di Sigma... Non ci sono artefatti a differenza del pixel shift e la risoluzione è già più che sufficiente...
In paesaggistica il pixel shift non mi convince...
Riguardo alla resa del file dicono che quello sigma abbia più "naturalezza", che abbiano dato più importanza alla piacevolezza generale piuttosto che alla nitidezza "estrema" di sony Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2021 ore 13:59

La a7r4 non ha nitidezza estrema, anzi il file è morbido e dettagliato.
Se diventa aguzzo è tutta colpa di una post produzione eccessiva.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me