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Xiaomi Mi Note 10 con GCam


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 21 Marzo 2020; 311 risposte, 34758 visite.


Risposte e commenti


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avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 12:21

PS : Se mi passi i due RAW (Sony e Xiaomi), ho un "riferimento del rosso" (che ho fixato manualmente nella v2) e posso farlo identico a quello Sony, così da avere i colori anche più fedeli di Adobe Sony. I manubri rossi aiutano molto.
Le uniche differenze sul colore sono date dal bilanciamento del bianco e sul rosso che avendo fatto a mano senza riferimenti specifici di altre reflex, ha ancora una tinta un pelo migliorabile, appena ho i due RAW procedo a fare i rossi uguali, i restanti colori dovrebbero essere anche più precisi degli Adobe Standard su Sony.

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2020 ore 12:59

Per la dominante verde ho provato a fare qualche correzione in camera RAW... fino alla condizione di luce paragonabile a 800 ISO / 30" è fattibile, oltre diventa via via più marcata e difficile da togliere.

Per dare l'idea in buio estremo (equivalente a 6400 ISO / f2 / 30") è così:





Tra poco ti carico i RAW :-)

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2020 ore 13:11

Ecco qui:

Sony @ ISO 800 / 30" / f2 fromsmash.com/JaA~.G3.YJ-ct

Xiaomi @ 5 minuti / f1.7 fromsmash.com/dwSskDKq3j-ct

A titolo di curiosità, lo Xiaomi ha unito 19 scatti da 16 secondi ciascuno, scattati a ISO 219

Andare oltre i 16 secondi a scatto, anche se tecnicamente può essere reso fattibile da nuove mod GCam, in pratica non è utilizzabile perchè su un 25mm equivalente oltre i 10-15 sec le stelle sono strisciate. Per riuscire a renderle puntiformi anche GCam deve partire da fotogrammi "fermi", può evitare lo startrail sovrapponendo vari scatti non troppo lunghi, ma se nei frames le stelle sono già mosse non c'è nulla da fare.

(con il 12mm Samyang, equivalente a un 18mm, si può arrivare a 20-30" senza allungare troppo le stelle perchè più la focale è corta meno si nota il movimento)

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 14:02

Grazie Juza, provvedo subito a vedere i rossi per vedere di farli con riferimento, anche se già così ho visto che la differenza non è così enorme.
Volevo fare anche la profilazione notturna (doppia illuminante) ma ora non riesco, più avanti vedrò di farla.

A titolo di curiosità, lo Xiaomi ha unito 19 scatti da 16 secondi ciascuno, scattati a ISO 219


Esatto, 16 secondi, aprendo il RAW si vede chiaramente l'esposizione di 1 stop sotto rispetto la Sony, che inevitabilmente è stata dovuta portare a +1 in post, facendo uscire il verde che in teoria, senza sovraesposizione, dovrebbe essere quasi assente.
Sicuramente un sensore così piccolo nel registrare al buio totale, fa più difficoltà ad aumentare l'esposizione in post produzione. Di norma la notte non è così buia, è una situazione estrema per capire come lavora il sensore.

Ho preso 2 dettagli mantenendo la sottoesposizione, per vedere chiaramente come è il rumore/dettaglio (impostato a 0 su entrambe).











Chiaramente meglio Sony, ma considerando la differenza di grandezza sui sensori, sembra quasi un miracolo anche solo il fatto che abbia scattato al buio completo.

Andare oltre i 16 secondi a scatto, anche se tecnicamente può essere reso fattibile da nuove mod GCam, in pratica non è utilizzabile perchè su un 25mm equivalente oltre i 10-15 sec le stelle sono strisciate.


Questo è un aspetto tecnico che non conosco, mi fido.
L'altro giorno tuttavia ho provato l'esposizione da 30 secondi, e non mi ha strisciato le stelle, ma sicuramente proverò meglio la prossima volta, anche per imparare un pò come funziona la fotografia astro che non ho mai fatto e mi incuriosisce Cool

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 14:11

Avevi aperto il RAW con "Adobe Colori" invece del V2 MrGreen

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2020 ore 14:17

L'altro giorno tuttavia ho provato l'esposizione da 30 secondi, e non mi ha strisciato le stelle,


hai controllato al 100%? io sulla 25mm noto già una leggera striscia a 16s (ma solo al 100%, o 200% su schermo 4K).

Avevi aperto il RAW con "Adobe Colori" invece del V2


azz! pensavo di averlo messo automaticamente come default... ricontrollerò!

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2020 ore 14:28

ho salvato il tutto in un preset e come "Set Model Raw Default" così ora dovrebbe venir inserito in automatico :-)




avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 14:38

Non puoi capire quanto sei stato utile con quella foto Juza Cool
Avere il termine di riferimento del rosso era quello che cercavo, gli altri colori erano già ok, avevo salvato il progetto, cercavo solo un termine di rosso per modificarlo, era la foto adatta Cool
Qualsiasi cosa, fatemi sapere.

Ricordatevi di metterlo come default sulle immagini, ecco i v3 con il rosso con referent Sony, le piccole differenze di colore che avrete ora saranno date dal bilanciamento del bianco, vignettature, ma vabbè, ogni brand ha il suo.
Qui i v3, e grazie ancora per l'aiuto.

fromsmash.com/EnSrIFa.q8-dt

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:32

mi chiedo: il bilanciamento del bianco manuale pre scatto non si può integrare? io in alcune situazioni con la reflex lo misuro prima.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:48

Tieni conto che ogni fotocamera al mondo, bilancia in modo diverso. Le stesse Nikon, Canon, Sony etc hanno bilanciamento completamente diversi , bisogna arrendersi al farro che l'unico bilanciamento colore ottimo che ho mai visto , era quello dei Lumia MrGreen
Gli stessi profili colore
Ho aperto il RAW di Juza sulla Sony, su Lightroom Adobe dava un rosso, su CaptureOne un rosso completamente diverso. Fortunatamente avevo il mio tappeto davanti, e sapevo che quello di CaptureOne era il rosso giusto, quindi ho usato il rosso di C1 come reference.

Detto questo, impostando AWB su OFF si usa l'awb tramite api della camera stock che non è niente male.
Per averne uno migliore, su GCam è fattibile.
Hanno programmato l'awb per il sensore Samsung Isocell, e c'è un modulo (già testato) che ha un AWB veramente fedelissimo sul Samsung.
Tuttavia, settando questo AWB, il problema è che poi le altre 4 camere sono sbilanciate perché hanno sensori diversi, e quindi ne hai uno perfetto e migliore della stock, e gli altri 4 no.

Nella 7.2 per ovviare a questo problema aggiunsero un menu dove era possibile settare l'awb personalizzato per ogni camera, così da avere il massimo per nella scelta.
Sulla 7.3 molte funzioni ancora devono essere aggiunte, quindi per il momento meglio usare AWB off agganciandosi a quello che è l'awb della stock, che tutto sommato anche se un po' caldo, a me non dispiace affatto.

Se volessi farlo manualmente ti basterebbe un cartoncino grigio neutro, ma una volta che ci prendi la mano serve meno.


avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:51

articolo interessantissimo!

hai risolto molti dubbi!

grazie mille!

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:52

Qui i v3, e grazie ancora per l'aiuto.


sono felice che il test sia stato utile :-) grazie a te per il profilo!

questa v3 sostituisce la v2 oppure è solo per le situazioni di luce scarsa?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:54

Se volessi farlo manualmente ti basterebbe un cartoncino grigio neutro, ma una volta che ci prendi la mano serve meno


infatti io così la prendo con la reflex, con il mi note come andrebbe fatto praticamente? Eeeek!!! non l'ho mica vista la funzione awb manuale

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 16:54

Sostituisce Juza, va benone. L'ho confrontato con altre foto che avevo rosse dopo aver usato il tuo reference e direi che ci siamo proprio. Se vuoi fare qualche scatto sul rosso per vedere prova pure, per me è ok.
Se scatti e verifichi ad occhio nudo il rosso lo trovo molto corrispondente, anche meglio del rosso che ha Sony sul profilo Adobe.
Mi spiace solo essere arrivato alla v3, perché il rosso non era possibile calibrarlo tramite profilatura standard, secondo me c'è una modifica sul dng sui rossi primari, altrimenti non si spiega. Cmq ora è ok, volevo provare solo gli incarnati che ancora non ho avuto modo di vedere, se avete modo provate voi :-P

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2020 ore 17:14

Comunque è uscita una versione di Pitbull che usa la modalità sabre solo sulla 3.7 e sulla grandangolare.
Dovrebbe fixare il RAW della 3.7 senza che clicchiate su niente, si attiva in automatico. È basata sulla urnyx 1.4.
Poi vi passo i link man mano che vanno avanti.
Procedono spediti, anche la 3.7 diventa molto interessante con questo fix. Molto più immediato di Capture One Sorriso





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