RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Xiaomi Mi Note 10


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Xiaomi Mi Note 10
  6. » Risposte e commenti, pagina 12



3510760
« Torna all'articolo: Recensione Xiaomi Mi Note 10

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 11 Marzo 2020; 305 risposte, 29618 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 11:38

Una brutta notizia per tutti i possessori del Mi Note 10/Mi 10.
Urnyx mi ha detto che la camera 3.7x a prescindere dall'integrazione, sarà con il problema visualizzato sulla Fu24.
Non è la versione il problema, è proprio il sensore.

Testualmente mi ha detto

"Yeah, they are called dots by users, usually that stuff is fixed by some registers in the libraries. But on some sensors, they aren't fixed"


"Stock camera use denoiser to delete them."


That's sensor feature. It's called omnidots (or samsudots, sonydots)


it can be mitigated by denoise, but now we have what we have.
Because some pixels are missing and replaced by sensors that use autofocus.


Mi ha mandato anche tanti schemi del sensore che penso sia inutile mettere, però in sostanza è un problema dell'autofocus del sensore. Ci sono moltissimi sensori che hanno lo stesso problema, da Omnivision, Samsung, Sony, etc. L'IMX 398 è uno di questi.

In sostanza, o si usa con la camera stock che effettua la riduzione rumore per non mostrarli, oppure ci si accontenta di usarlo con il RAW, sapendo che cmq andrà aggiunta grana o riduzione rumore.
In sostanza, rimane un sensore più pratico per uso social che altro, ma in considerazione della risoluzione, era già prevedibile MrGreen

avataradmin
inviato il 16 Marzo 2020 ore 12:03

azz, davvero un peccato! :-(

avevo pensato anch'io che fossero sensori AF, perchè è un artefatto che avevo visto anche su alcune mirrorless Sony (poi mitigato via software).

a questo punto il massimo che si può ottenere dalla 5X (o 3.7X) è scattando tramite la fotocamera stock in modalità "Pro": così facendo, anche se non c'è il RAW, perlomeno si ottiene un file JPEG a risoluzione nativa 125mm (5MP, non interpolati a 8) e con un'elaborazione meno invasiva, anche se non perfetta.

proverò anche a vedere se con lo stack di 10 foto migliora significativamente (a proposito, ho quasi concluso il tutorial in merito, nel primo pomeriggio lo pubblico!)

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 12:21

pero' la gcam permette di scattare in jpg a 3.7X. Bisognera' fare confronti con la stock in modalità Pro per capire cosa e' meglio

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 12:30

La differenza è drammatica, ho provato una scena notturna che per la 5x dovrebbe essere impossibile.
Ho trovato una soluzione su CaptureOne, che è la riduzione rumore su pixel per mitigare il "difetto" ;-)
Mano libera - 11 di sera.

Stock Camera





GCam + Capture One -> Riduzione Rumore Pixel + Profilo Colore Mio (ammazza che colori perfetti).
Da notare il mobile dietro, ed il divano Eeeek!!!






avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 12:33

infatti, gcam sara' l'unica app che useremo mi sa nel futuro ;-)

avataradmin
inviato il 16 Marzo 2020 ore 12:48

Ho trovato una soluzione su CaptureOne, che è la riduzione rumore su pixel per mitigare il "difetto"


mannaggia ;-D rischio di dover installare Capture...

vabè, vediamo se e quando sarà disponibile con Urnyx e poi valuterò!

Intanto ho pubblicato l'articolo sul photo stack: Photo Stack vs Filtri ND



avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 13:30

infatti, gcam sara' l'unica app che useremo mi sa nel futuro


Se uscisse una fotocamera con sistema Android sarebbe una rivoluzione.

www.fotografidigitali.it/news/yongnuo-yn450-la-mirrorless-con-android-

Ci hanno provato a farla, ma evidentemente nessuno ha capito il potenziale.
Qui dentro essendo Android + Snapdragon era possibile installare Gcam ;-)
Un progetto troppo beta, ma che speriamo prenda piede, o che gli sviluppatori di Reflex capiscano che la fisica ormai ha raggiunto un certo limite, il software invece può varcare confini ancora inesplorati.

mannaggia ;-D rischio di dover installare Capture...


Se lo installi non torni più indietro MrGreen
Comunque quella funziona che io sappia serve per gli hotpixel, la usavo per una Fujifilm tempo fa.
Mi son chiesto se correggendo gli hotpixel, potesse rimuovere pure quei pixel della messa a fuoco, ed in effetti funziona MrGreen
Tra l'altro l'ho impostato ad un valore casuale, più tardi faccio un paio di prove.
Se riesco esco 10 minuti sperando di non essere sbranato, vivo in una zona tranquilla lontana dal caos/persone, ho bisogno di farmi una passeggiata a tutti i costi. Se riesco faccio un paio di scatti con la 5X in situazioni diurna con Stock e Gcam. Secondo me di giorno sta 5x ha del potenziale, dopo metto un paio di foto sample.

vabè, vediamo se e quando sarà disponibile con Urnyx e poi valuterò!


Nella beta di Urnyx che sto provando è già inserita la 3.7x.
E' una versione ancora non rilasciata, potrebbe rilasciarla già dalla prossima "ufficiale" la 3.7x forse.

Intanto ho pubblicato l'articolo sul photo stack: Photo Stack vs Filtri ND


Leggo subito.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 15:50

Sono riuscito a fare una passeggiata qui vicino, più tardi posterò un pò di link con le alte risoluzioni delle varie camere, compresa la 5x.
30 minuti fuori dalla quarantena MrGreen
Il comparto fotografico comunque è fantastico, posso dirlo ufficialmente, è amore MrGreen
La 2X la trovo sottostimata, ed allo stesso tempo eccezionale.

Fotocamera 2x - Raw GCam + CaptureOne profilato.




avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 16:40

Fotocamera 2x.

Le foto sono solo a titolo di sample, assolutamente nulla di cui andare fieri MrGreen
Avevo un cavallo che si è prestato al ritratto, purtroppo, si muoveva un pò.
E' comunque possibile valutare il sensore della camera 2x.

GCam RAW + Capture One + Profilo Colore (posso dirlo? mi è uscito proprio bene il profilo MrGreen).

A distanza, cavallo in movimento.

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/012m7lv7eoykzr4

Primo piano, una sorta di ritratto.

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/1jegv21vdx1z4rv

Occhio a fuoco, in buona luce

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/76y4oj7ooelw2qy

Cavallo in ombra, gamma dinamica Eeeek!!!

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/kj8x1kw11zd4lrw

Ombre + Luci, gamma dinamica e naturalezza.

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/yjrwe2141wrov8e



avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 17:31

Altri sample sulla più problematica, che però risulta ottima per i social, la 5x.

GCam RAW + Capture One + Pixel FIX.









avataradmin
inviato il 16 Marzo 2020 ore 18:13

Davvero buona anche la 3.7X col pixel fix che hai trovato!

Come la 2X, ha una nitidezza molto uniforme da angolo ad angolo, pur non essendo così "tagliente".

La 25mm e 13mm invece sono meno uniformi, sopratutto con soggetti ravvicinati perdono molto negli angoli. Con soggetti più grandi, es. paesaggi, la 25mm è invece la migliore.

Proverò a indagare per vedere se anche Photoshop ha qualche funzione analoga per togliere i malefici pixel AF!

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 18:31

ci dai il raw delle 3.7X? vorrei vedere se in Camera raw c'e' una soluzione. Onestamente sto provando ad usare capture one, ma non lo riesco a digerire. Non mi piace....Anni di photoshop...

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 18:52

Sarei curioso anch'io di mettere le mani su qualche Raw!! Ultimamente sto provando affinità photo su iPad, per le “elaborazioni da divano” ma purtroppo è una disperazione per i continui crash..
Grazie anticipatamente!

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 19:54

Capture one... Chi lo sa usare ne parla bene, ma non riesco proprio ad abituarmici.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:04

Incredibile ma vero Eeeek!!!

La prima foto del cavallo, era fatta con la 5X Eeeek!!!

Mi rimangio tutto quello che ho detto.
Molte foto pensavo fossero 2x, invece sono 5x.
Qui altri sample della 5X, quel sensorino osceno che manco avrei messo nel comparto, e invece zitto zitto, tira fuori pure qualche foto! MrGreen


Ecco altre 3 foto con la 5X che a vederle pensavo fossero con la 2x!
















Qui il RAW a chi voleva provare su Lightroom, del problema dei pixel, che con CaptureOne si risolvono con 1 click e senza sostanziale perdita di dettaglio.

fromsmash.com/7H8ERlJ4lo-dt





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me