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Topaz AI, Intelligenza Artificiale


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 02 Aprile 2019; 401 risposte, 45025 visite.


Risposte e commenti


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avatarsupporter
inviato il 08 Aprile 2019 ore 18:56

Ecco, su questo avrei qualcosa da dire.
Se la foto uscita in Tiff la utilizzi senza alcuna altra elaborazione, effetti di banding e posterizzazione non ne vedi. Se, però, fai ulteriori elaborazioni, come per esempio il comando "Ombre e luci" di Photoshop, i fondi continui, tipo i cieli azzurri sfumati, sono da buttare per via del banding e della postarizzazione che salta fuori.


E' vero, ma il passaggio su Gigapixel lo devi fare proprio ALLA FINE, quando hai fatto tutto il resto e non devi far altro che ingrandire e archiviare (oppure usare l'ingrandimento per una immagine da rimpicciolire di nuovo per il web o da dare alla stampa).
Sicuramente se ti metti a riprocessare un qualcosa interpolato da Gigapixel, saltano fuori artefatti su artefatti. Quello non va toccato più, deve essere lo step finale.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 19:06

Sahrpen AI, invece, salva anche a 16 Bit.

Domanda: in Sharpen AI che differenza c'è tra slvare in formato "Tif" o in formato "TIFF"?
Questa differenza non l'ho proprio capita.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 19:08

Scusate, ma avete visto questo menu su Gigapixel AI?

Sotto File Format (ultimo menu a destra in basso) selezionare Convert File Format, come formato scegliere TIF e poi c'è l'opzione per i 16 bit.

EDIT: ho rimosso l'immagine su richiesta di un mod.

avatarsupporter
inviato il 08 Aprile 2019 ore 19:14

Scusate, ma avete visto questo menu su Gigapixel AI?


Ottimo! No, non l'avevo visto e sta abbastanza imboscato! Nel senso che appare solo se si sceglie l'opzione TIF. Io sinora non ho convertito files in altri tipi di files, e quindi i jpg e anche i tiff 16 che ci mettevo dentro mi uscivano tutti di default in 8 !

Mi sembrava strano che non permettesse di avere l'uscita a 16 bit! Anche se, come dicevo, personalmente poi mi è indifferente archiviare files in 8 bit, se non devo lavorarli più e servono solo al web o alla stampa.

Grazie!

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 20:31

stavo per postare anch'io la stessa schermata, grazie Andre!

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 20:38

sembra che il software sfrutti tutti i core


@Ricky - ti confermo che anche su mac vengono sfruttati tutti i core,
mi dovresti fare una cortesia, (quando hai tempo) una cavolata....., inviarmi lo screen shot che trovi nel menù help "graphic info" del mac naturalmente con Topaz Scarpen AI;-)

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 21:10

Eccolo:

www.dropbox.com/s/bb6iehgyi028l2k/Schermata%202019-04-08%20alle%2021.0

Azz!
Ho notato che “vede” ed usa solo 2 GB di memoria della scheda video, anziché 8!
Vuoi dire che gli altri 6 sono utilizzati dal sistema, per i motivi di cui mi scrivevi?
Col PC dell'ufficio funziona tutto a modino:
www.dropbox.com/s/en7hnbvnp2tp4ym/Cattura.JPG?dl=0

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 21:42

Ho trovato questa utility per la configurazione dei computer Mac, sul sito Topaz:

help.topazlabs.com/hc/en-us/articles/360022354052-Topaz-Labs-Mac-Permi

La nota dice:

“Many problems with Classic Plugins can be caused by incorrect permissions on a Mac.

It's one of our most commonly reported problems, so we have done away with complicated Terminal commands and explanations of what file permissions even means to the regular user. Enter the Topaz Labs Permissions Utility, available below:.......”


Sembrerebbe insomma che i computer Apple creino frequenti problemi di funzionamento ai loro plugins a causa dei permessi non correttamente configurati.
Forse é per questi problemi che l'elaborazione va a rilento: potrebbe essere un problema di configurazione Mac/Topaz, e non un problema del computer, a meno che l'utility su Topaz non risolva invece qualcos'altro, che non c'entra nulla.
Solo che ora non ho modo di provare.
Tu, Billy, hai installato questa utility?

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 22:25

Appena avrò un minuto provo anche io a vedere questa cosa del Mac

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 22:51

Mi sa che il problema potrebbe risiedere nel nuovo framework Metal di Apple, presente dalla versione MacOS 10.14.x, che sta soppiantando OpenGL ed OpenCL.
Se fosse davvero così, si spiegherebbe perché i software sviluppati per i vecchi framework hanno problemi con i Mac.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 6:36

Penso all' utilizzo per foto segnaletiche della polizia per identificare le persone... Per foto di opere d'arte dei musei per le visite virtuali...poi ci saranno foto astrali per osservare i pianeti, la fotografia medica, osservazioni militari...ecc il futuro sta arrivando...

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 7:55

Grazie Andrea per la dritta sui 16 Bit.
Resta la domanda circa la differenza tra i formati TIF e TIFF.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 10:28

Scusate ma TIF o TIFF sono l'identica casa, è solo diversa l'estensione e siccome ci sono programmi che salvano in un modo e altri in un altro per uniformare hanno messo la scelta, come lo hanno fatto per il jepg che si può salvare anche solo jpg ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 10:47

E' proprio così: cambia solo l'estensione, con una o due "F".

Ora si aprono nuovi scenari: è possibile e vale la pena applicare a una foto problematica (forte crop, per giunta sfocato o mosso) entrambi i software (Gigapixel AI e Sharpen AI)?

E se sì, quale conviene applicare per primo?

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2019 ore 11:06

Secondo me si può.
Io a naso farei prima giga e poi Sharpen. Ma proprio a naso





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