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Testo e foto by Lucaf2. Pubblicato il 24 Settembre 2018; 253 risposte, 40278 visite.
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Provo a interpretare cosa significa Iso e rumore neppure parenti
Significa che gli Iso non sono responsabili del rumore che apparirà in foto ma la causa sarà l'errata esposizione che avremo ottenuto e di conseguenza un numero di fotoni insufficienti ad avere un giusto SNR Funziona così anche in ambito audio , se ho un segnale debole posso pure amplificarlo ma non sarà l'amplificatore ad aggiungere rumore ma sarà il rumore ad essere più udibile perché avremo amplificato pure quello .......... Pertanto quanto afferma LucaF è corretto ed aggiungo che una volta per tutte e non datelo per scontato il 95% dei fotografi capiranno che tirare su la correzione dell'esposizione o delle ombre ad esempio non serve se non ad amplificare il rumore oltre al poco segnale presente . Certo in alcune situazioni è indispensabile tradire la giusta esposizione per avere tempi veloci ma nel 95% dei casi la maggior parte delle foto sono cannate deliberatamente ne è pieno di esempi su Juza e anche o spesso per pigrizia ne sono vittima.
Aumentava, in quanto la quantità di luce sul sensore è sempre di meno, ma Luca di questo ne è consapevole. La tesi di Luca è che non sono gli iso a farlo aumentare, ma piuttosto là diminuzione della quantità di luce. Ciò è lapalissiano, così come è ovvio che fatta la scelta della coppia tempo/diaframma, il valore iso rappresenta il fattore di amplificazione, quindi la quantità di rumore che avrò. Di fatto, quindi, il valore iso è un indice della quantità di rumore.
@Va.mark: non so se ho capito bene il tuo ultimo post ma ne ricavo che mi dai ragione dato che nello specifico l'insultato ero io. Quindi grazie per la solidarietà.
@Rednaxela1978: grazie per i commenti. Sembra che dopo 10.000 letture questo articolo sia improvvisamente diventato eretico :) o forse incomprensibile. Mah...
A me sembra invece a volte di leggere le stesse cose, ma dette in termini diversi…… Per qualcuno sarà viziato di ovvietà questo topic, ma fa ragionare e il confronto (civile) è sempre interessante oltre che istruttivo.
“ Non è così gli Iso amplificano non aggiungono nessun rumore. „
E secondo te non c'è relazione tra l'amplificazione e il rumore? Dici davvero?
PS: tra l'altro, seguitiamo tutti a parlare di rumore, io per primo, che è quello che vediamo sulle foto, ma per amore di precisione dovremmo parlare di rapporto segnale/rumore.
con quella coppia diaframma/tempi fissa, compensando dopo è ovvio che ottieni lo stesso risultato. o forse volevi dimostrare che compensando con Lr (o C1 o altro) è lo stesso che intervenire on camera con gli iso?!?! boh, scusa ma lo trovo sterile. non aspettarti da me le spiegazioni scientifiche di Valgrassi (ma perchè l'hai bannato?!?! è uno dei pochi qui sul forum che "aggiunge" qualcosa di interessante...) ma fin lì... senza polemica. buon divertimento
@Ale.c: due sì :) si hai ragione quando dici che dovremmo parlare di rapporto segnale/rumore (S/N) e si un amplificatore aumenta in pari misura ambedue lasciandone quindi invariato il rapporto. Come ha giustamente osservato @Rednaxela1978 è ciò che accade anche nel mondo degli amplificatori audio.
Camouflajj: riutilizzo in parte un commento che avevo già fatto in precedenza
Molta gente è convinta che una foto realizzata a f/4 t1/125 ISO 3200 (terna a caso) sia più rumorosa della stessa foto a f/4 t1/125 ISO 1600 per via del fatto che la prima ha gli ISO più alti. Il test mira a dimostrare invece che non è vero. Definiamo R il rapporto segnale/rumore. Definiamo f il diaframma. Definiamo t il tempo. Definiamo i gli ISO. Se R fosse davvero una funzione di “i”, variando “i” (e rimanendo invariate tutte le altre variabili) anche R dovrebbe cambiare. E invece non cambia. R cambia invece quando cambiamo “f” e/o “t”. In definitiva possiamo quindi dire che R è una funzione di “t” ed “f” ma non di “i”. Sviluppare questa consapevolezza ha un impatto PRATICO importante! E spiego qual è: ci sono fotografi che fra le 2 terne summenzionate scelgono la seconda anche se sottoesposta di 1 stop perché sono convinti che la prima sia più rumorosa. La conseguenza è che sono poi costretti ad alzare l'esposizione in post. Ma alzare l'esposizione in PP nella quasi totalità dei casi (fanno eccezione i sensori ISO invariant) PEGGIORA il rapporto S/N rispetto a quello che avremmo ottenuto se avessimo alzato gli ISO in macchina (perché il software, a valle del processo d'elaborazione, si ritrova nel raw - ed amplifica - anche un rumore che il guadagno ISO in macchina non avrebbe amplificato e cioè quello introdotto dalla fotocamera DOPO lo stadio d'amplificazione).